Bello questo !
Mi piace parecchio. Peccato solo che 130 per me non siano 130 per te. Bisognerebbe trovare il modo per "adattarlo" in modo tale da renderlo paragonabile (almeno a spanne) fra persone differenti. Mi piace molto comunque come metodo per valutare le proprie prestazioni in modo cardio centrico.
Posso rubartelo se lo chiamo "Coefficiente Freccia" ?
Detto questo io stasera ho fatto il mio test dei 60' in pista a 130 di picco (72%) senza soste. Lo faccio esattamente ogni 4 venerdì, quale siano le condizioni in cui mi trovo.
Le ultime due volte da questo punto di vista sono state un pizzico sfortunate. L'ultima volta pioveva davvero forte. Oggi ho questa forma lieve di influenza che di certo non aiuta.
Malgrado questo continua comunque il miglioramento. Ho aggiunto 90 metri dalla volta prima. Il miglioramento da Ottobre sale quindi a 1.540 metri
La fc finale è stata, come tutte le volte, 129. Quindi ho tenuto bene. Devo dire che oggi ho sofferto parecchio dal 4 al 7 km. La fatica respiratoria data dall'influenza mi ha fatto pensare più di una volta di lasciare la cosa a metà. Poi ho resistito.
L'effetto però si vede sulla deriva che, al netto degli errori del gps (quindi guardando i tempi nel lap manuale) mi ha fatto perdere una decina di secondi. In realtà i primi due km sono stati più veloci ma questo è "normale" per l'effetto lancio. E' la prima volta però che c'è tanta differenza fra gli altri 8 km. Di sicuro le condizioni di salute hanno pesato. Se avessi guardato la respirazione però oggi era proprio un casino.
Ma volevo fare un ultima considerazione
Questo test mi sta dicendo una cosa piuttosto interessante.
Premesso che io arrivavo da un record sull'ora di qualche centinaia di metri sotto i 12 km (quindi di certo non era una scheggia neppure prima eh) mi sono ritrovato a correre a questa frequenza che andavo davvero lento.
Da quella volta ogni santo mese, pioggia o influenza comprese, sono migliorato sempre. A volte di poco, a volte anche di un bel pezzo, ma sempre ho fatto meglio della volta prima.
Questo secondo me dimostra, quantomeno su di me, che la fc non è un parametro così ballerino. Perchè se così fosse non potrei avere un miglioramento con una curva così "statistica" che va man mano appiattendosi
Facendo il calcolo esatto (distanza su pista e tempo del cronometro) questi sono i risultati:
Ottobre 6.42 km
Novembre 6.17 km
Dicembre 6.08 km
Gennaio 5.50 km
Febbraio 5.48 km
Marzo 5.45 km
In 5 mesi ho limato 58" al km sull'ora netta. Ora ho un passo che è quasi quello delle 2 ore sulla mezza (che è 5.41)...a 129 (72% scarso) di media e per uno che ha un PB di 1.58 (ok alla Stramilano che probabilmente ruba un minutino al mio passo)
A chi vuole fare le sue considerazioni
