voglio fare la mia prima maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

The Observer
Guru

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da The Observer »

dunque... :nonzo:

Questa settimana ho ricevuto tutti i miei effetti personali in un comodo container ISO 40, e dato che la mia casa è meno di 1/4 di quella dove vivevo in Cile (ma pagando circa lo stesso prezzo...), i trasportatori non hanno potuto rimettere tutto a posto. Quindi mi sono messo io ad aprire scatoloni, spostare mobili da una parte all'altra, come in un comodo Gioco del 15... Mentre una camera da letto rimane piena di scatoloni e mobili smontati fino al soffitto.

Risultato: schiena a pezzi. :barella: Mi fa male anche solo a stare seduti... e oggi avevo in programma un 36, visto che sono a -3 dalla mia prima maratona. Secondo voi ci provo lo stesso a fare qualche km, sperando che magari per miracolo qualcosa succeda (mi è successo che a correre i dolori scompaiano), oppure lascio perdere proprio per il rischio di rimanere piantato da qualche parte tipo geroglifico egizio?

La maratona si avvicina e comincio a pensare di non farcela... :afraid: Vabbè, su col morale che non serve a nulla disperarsi per queste cose. Come cantava Renato Rascel "finché c'è la salute e un par de scarpe nove..."... Le scarpe ci sono. La salute insomma...

Consigli - consigli - consigli, please. :pirlun: :help:
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Io oggi ultimo LL. Mi sono fermato a 29.6 l'ho corso alla mezza di Vigevano. Sono arrivato tardi e più di 9 km prima non sono riuscito a farli. Però sono soddisfatto, colazione scarsa e sono riuscito a non mangiare niente. Ora è tutto nelle mani di Sant'Ambrogio :D
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
mono
Novellino

Messaggio da mono »

Ciao a tutti,

non so se questo è il posto giusto per farvi le mie domande ma non volevo creare un nuovo thread solo per me. :emb:
Ho corso settimana scorsa la mia prima mezza maratona in 1.43 e spicci. Ora mi piacerebbe, piede dolorante permettendo, iniziare a preparare una maratona.

Passando il pomeriggio sul forum ho trovato risposta a molte mie domande. Mi rimangono un paio di dubbi:

1) quale tabella usare? La sovrabbondanza di tabelle sul web mi confonde assai, qualche opinione su quale potrebbe essere una buona tabella per una persona con i miei tempi sulla mezza, 4 allenamenti a settimana e che come obiettivo minimo ha quello di finire la maratona in meno di 4 ore e possibilmente ancora vivo?

2) tutte le tabelle suggeriscono 12 settimane di preparazione. Il che mi porterebbe a correre la prima maratona il 5 giugno, giornata potenzialmente con temperature sahariane. Mi conviene cercare qualche tabella che preveda meno settimane di preparazione per esordire a temperature più decenti? Rimando l'esordio a settembre e nel frattempo corro mezze maratone/preparo bene la maratona?

3) molte tabelle prevedono lunghi della durata massima di 3h / 34 km. Ora, non sarò un genio della matematica, ma mi sembra che da 34km a 42km ne manchino circa 8. Non sono un po' tanti per pensare di farli la prima volta in gara?

Ciao e grazie a tutti!
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Ciao
in questo thread troverai quasi tutte le risposte
dal mio punto di vista Massini 16 settimane è una buona tabella per cominciare
al tuo posto cercherei una maratona settembre/ottobre correndo intanto in modo rilassato allungando man mano le distanze senza guardare i tempi così comincerai la tabella con una solida base aerobica.
i lunghi lenti (come troverai in queste pagine) sono importanti per abituare non solo l'apparato sceletromuscolare, allenare la potenza lipidica e sopratutto la testa.
perchè la maratona comincia al 30° km!
muro non muro la testa vorrà molarti ma tu dopo aver corso 4/5 volte >30km sarai pronto per la battaglia finale.

ti propongo anche l'acquisto del libro scritto dal forumendolo Zeromaratone :study: :thumleft:

ps
passa anche dalla sezione Benvenuti!! per le presentazioni
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Zak
Ultramaratoneta

Messaggio da Zak »

@mono, consiglio un esordio a novembre o tardo ottobre. Per fare una maratona in settembre dovresti fare i LL a luglio e agosto, dipende da dove abiti...

Nessun preparatore ti fa fare più di 34-36k come LL. Non ti preoccupare, la maratona la farai il giorno della gara, non in allenamento e pian pianino capirai come funziona!
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
The Observer
Guru

Alla fine ho deciso di non andare ma stasera provo a fare 12 km se ce la faccio, e a vedere che succede. Speriamo bene. Probabilità di correre la mia prima maratona il 10 Aprile in netto calo. Che dire? Peccato.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Antobart Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Antobart »

Ehi Osservatore...e che fai...? molli così ??? Tieni duro e falla sta prima maratona ... no?
Fai l'ultimo lungo (30-32 km, non più) il 26-27 marzo, poi due settimane di scarico e, soprattutto, presentati alla partenza, corri e arriva al traguardo.
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Concordo con Antobart
Sei in grado di finirla un lungo di più o di meno non può fare una drastica differenza.
Io soffrivo mal di ginocchio un mese prima della seconda maratona e sono andato senza ultimo lungo (34 a -3 sett) e con grande sorpresa ho migliorato nonostante le paure il mio tempo di 12' !
È la testa e il cuore che ti porterà fino in fondo
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
kinkio
Maratoneta

Messaggio da kinkio »

Observer tifiamo tutti per te, tienici informati. :salut:
mezza: 1h44'40" (Ferrara 2017)
maratona 3h51'39" (Reggio Emilia 2018)
50 km 5h02'10" (50 km di Romagna 2019)
100 km 12:38:06 (Passatore 2022)

Chi da il massimo non perde mai
The Observer
Guru

Grazie ragazzi.

In effetti ieri è andata bene... 12 K di tapis roulant e straordinariamente il dolore lombare, che mi tortura quando sto seduto, non ha dato alcun problema anzi, era pure diminuito dopo. Bo'??? :nonzo:

Comunque, ora mi devo riaccordare all'ultimo lunghissimo. Questa domenica o la prossima? Questo è il dilemma...

Torna a “Correre la prima Maratona”