Ciao a tutti,
non so se questo è il posto giusto per farvi le mie domande ma non volevo creare un nuovo thread solo per me.
Ho corso settimana scorsa la mia prima mezza maratona in 1.43 e spicci. Ora mi piacerebbe, piede dolorante permettendo, iniziare a preparare una maratona.
Passando il pomeriggio sul forum ho trovato risposta a molte mie domande. Mi rimangono un paio di dubbi:
1) quale tabella usare? La sovrabbondanza di tabelle sul web mi confonde assai, qualche opinione su quale potrebbe essere una buona tabella per una persona con i miei tempi sulla mezza, 4 allenamenti a settimana e che come obiettivo minimo ha quello di finire la maratona in meno di 4 ore e possibilmente ancora vivo?
2) tutte le tabelle suggeriscono 12 settimane di preparazione. Il che mi porterebbe a correre la prima maratona il 5 giugno, giornata potenzialmente con temperature sahariane. Mi conviene cercare qualche tabella che preveda meno settimane di preparazione per esordire a temperature più decenti? Rimando l'esordio a settembre e nel frattempo corro mezze maratone/preparo bene la maratona?
3) molte tabelle prevedono lunghi della durata massima di 3h / 34 km. Ora, non sarò un genio della matematica, ma mi sembra che da 34km a 42km ne manchino circa 8. Non sono un po' tanti per pensare di farli la prima volta in gara?
Ciao e grazie a tutti!