CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Gius_73
Novellino

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da Gius_73 »

No, infatti, è solo il risultato di una ricerca on line che, evidentemente, non ho fatto bene e per fortuna c'è il forum ed i vostri consigli
davis13

Messaggio da davis13 »

Gius ti consiglio la response boost: è una scarpa per allenamento abbastanza ammortizzata ad un prezzo abbordabile
Gius_73
Novellino

Messaggio da Gius_73 »

davis13 grazie per la tua indicazione.
Luigi60
Mezzofondista

Cerco modello per problema tendineo

Messaggio da Luigi60 »

A seguito intervento all’Achilleo DX, necessiterei di una scarpa molto ammortizzata, soprattutto nella zona tallonare, nonché di una scarpa con differenziale “drop” alto in modo da evitare eccessive sollecitazioni e limitare l’estensione (allungamento) del tendine operato 7 mesi fa.
Noto che purtroppo su alcuni siti di aziende “leader” e riviste specializzate (tipo: “Scarpe & Sport”),tali aziende non segnalano mai sia il peso che l’altezza del differenziale o “drop” delle scarpe prodotte. Sono alto cm.175 e peso Kg. 66,5 fisico longilineo e sono alla ricerca di un modello neutro che mi aiuti in questo percorso riabilitativo.
Quale MARCA e modello mi consigliate:
N.B. Cerco una scarpa abbastanza morbida e poco opprimente nella zona tallonare (conchiglia) e (PARTICOLARE IMPORTANTISSIMO), il chirurgo mi ha consigliato di correre con le tallonette “TULI’S SPORT PRO VERDE” che ammortizzano ancor più la battuta.
Spero di avere delle risposte, perché non ce la faccio più a rimanere al palo a vedere gli altri correre.
P.S. comunque a me interessa molto avere ai piedi una scarpa, nei limiti del possibile, molto leggera (c.a 270/290 gr.)
Luigi60
paolore
Ultramaratoneta

Re: Cerco modello per problema tendineo

Messaggio da paolore »

Ciao Luigi. Scusa ma la tua richiesta è un po' strana. Cerchi una scarpa molto ammortizzata, con drop elevato, morbida e poco opprimente.....da 270 gr.????? Con questo peso tutte le scarpe sono POCO ammortizzate e hanno quasi tutte drop basso (forse brooks launch dovrebbe essere 10).....
Tutte le scarpe con queste caratteristiche sono sopra i 320/330 gr.
Se tu non avessi scritto l ultima frase ti avrei consigliato la diadora 4100, unica scarpa che io ho provato e che mi lascia il tendine d Achille riposato a fine corsa (anche maratona).... Ma con il dato sul peso.....crolla tutto il ragionamento.
Spero che a qualcun altro venga in mente qualcosa.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
Pippo72
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Pippo72 »

Buongiorno, pochi post precedenti, avevo chiesto un consiglio per le nuove scarpe. Forse ho scritto troppo ? ? ? [emoji2]
5K 24:14-04:51 MIN/KM-GARA FIRENZE 01.11.2016
10K 51:48-05:08 MIN/KM-GARA STRASIMENO 09.03.2025
Mezza Maratona-2:00:09 05:42 MIN/KM (In maratona)
Maratona-Firenze Marathon 2016 - 04:11:37
Luigi60
Mezzofondista

Messaggio da Luigi60 »

Ciao Paolo, grazie per la gentile e celere risposta
In effetti (non essendo un runner di primo pelo, qualche campionato italiano Master di “half marathon”, la mia distanza preferita, l’ho disputato, ovviamente non con i tuoi tempi, visti i miei ormai 55 anni) ti confesso che sapevo che la mia richiesta era un po’, come giustamente tu hai detto, “strana”.
Scusa ma nel mio primo post ho omesso di dire che con l’intervento mi hanno rimosso: Sindrome di Haglund, Bursectomia calcanerae e retrocalcanare (mi hanno tolto entrambe le borse), rimozione di voluminosa calcificazione intratendinea, rimozione grossa spina calcaneare e rigenerazione del tendine tramite profonde incisioni ed inoltre io ho scritto scarpe neutre, ma avendo una impercettibile pronazione, alcuni modelli “Stabili” potrebbero andar bene ( so che pesano ancora di più!)
Sinceramente speravo che con le nuove tecnologie, sempre in continua evoluzione, utilizzando nuove mescole e materiali, il peso della scarpa si riducesse.
Devo anche ammettere che, prima di postare, avevo addocchiato anche io le Diadora 4100.
Io usavo le Asics Gel Nimbus 15 (effettivamente un po’ pesatine per il mio fisico,soprattutto dopo il 15° Km.) e poi sono passato alle Brooks Ghost 7 (con le quali mi sono trovato niente male e pesavano meno di 300 gr.).
Ora praticamente ho disintegrato le Ghost 7, ma non voglio acquistare ancora lo stesso modello nella versione “8”.
Mi intrigano molto le Saucony con tecnologia EVERUN, ed ho ordinato le GUIDE 9, ma stupidamente non ho notato che anno “drop” 8 e quindi ho detto al negozio di attendere un attimo.
Dalla tua risposta e definendoti un ultramaratoneta, deduco che te ne intendi abbastanza, per cui ti chiedo:
Rimanendo sulle Saucony cosa ne pensi delle COHESION 9 (peso dichiarato gr. 283 -drop 12) ?
E che mi dici delle Nike Air Vomero 10 (peso gr. 307-drop 12) e delle Asic Gel Nimbus 18 o le Cumulus ( senz’altro più adatte al mio peso, che però mi dicono avere la conchiglia tallonare interna ed essere troppo fascianti e strette) ?
In ultimo ti chiedo: ma sempre come riferito nel primo “post”, io uso le tallonette, non ottendo comunque lo scopo di alzare il differenziale, oppure vado a rovinare l’intero sistema di ammortizzazione progettato per la scarpa?
Scusa per la lungaggine.
Ciao.
Luigi60
Tempo tutt’ora sulla mezza maratona: 1.52.34 ( gli anni passano) – ritmo medio 4,55/5,15
davis13

Messaggio da davis13 »

pippo72 come modello adidas da provare ti suggerisco la "Ultra Boost ST" che ha il drop di 8mm ed ha l'intersuola totalmente in boost quindi è il massimo come ammortizzazione( occhio a non confonderti con la ultra boost normale: ho messo le virgolette appositamente poichè è da poco che è uscita tale versione e molti ancora non la conoscono)
davis13

Messaggio da davis13 »

prova con la ultra boost che ha il drop 10 mm ed ha l'intersuola totalmente in boost che la rende iperammortizzata; oppure se vuoi un po di stabilità c'è la energy boost, sempre il drop 10 mm con in più il controtallone che stabilizza, anche se si tratta di una scarpa per ritmi veloci
Pippo72
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Pippo72 »

Grazie @davis13, le prenderò in considerazione.
5K 24:14-04:51 MIN/KM-GARA FIRENZE 01.11.2016
10K 51:48-05:08 MIN/KM-GARA STRASIMENO 09.03.2025
Mezza Maratona-2:00:09 05:42 MIN/KM (In maratona)
Maratona-Firenze Marathon 2016 - 04:11:37

Torna a “Scarpe”