Apps per runners...

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

hallure79
Aspirante Maratoneta

Re: Apps per runners...

Messaggio da hallure79 »

Ciao Fabrizio,ho letto un po' qualche post e complimenti per l'app ed il supporto che dai ;)!
L'ho appena scaricata e mi sono registrato,vorrei provarla proprio per la possibilità di programmare gli allenamenti e presto ti chiederò consigli vari...!
Però per prima cosa vorrei chiederti come potrei sincronizzare lo storico delle mie corse che ho su Nike,Runkeeper e Dropbox ( se dovesse servire ),c'è un modo per farlo o ancora no?
Inoltre state lavorando su come registrare le scarpe e quindi monitorare i km che facciamo con esse?
Sarebbe molto utile visto che usiamo diverse paia...!
Uso iPhone...
Grazie!!
42 Km : 2:58:34" Barcelona Marathon 07/11/22
21 Km : 1h29'25" Düsseldorf HalbMarathon 8/4/17
Corro per non correre il rischio di non correre!( Cit.: Io )
Fabrizio1975
Mezzofondista

Messaggio da Fabrizio1975 »

Ciao a tutti, rieccomi!

@frank1975 ho finalmente pubblicato la guida per la creazione di una scheda di allenamento settimanale, la trovi sul blog di u4fit. Fammi sapere che ne pensi, se è tutto chiaro, ecc. ;) Trovi anche il link nella guida dell'app, accessibile dall'app stessa.

@hallure79 Ciao, grazie per i complimenti! Attendo allora il tuo parere ;)
Al momento quello che chiedi (importazione dei dati) non c'è ancora, però contiamo di farlo al più presto, perchè come ben puoi immaginare, è per noi importantissimo, se non fondamentale! Idem per le scarpe.

A presto e buone corse a tutti :salut:
hallure79
Aspirante Maratoneta

Messaggio da hallure79 »

Allora Fabrizio,sto provando l'app e ho notato anche problemi con l'esportazione del file .gpx,ho mandato anche email al supporto e mi hanno detto che ci state lavorando...e che su IOS l'app è un po' indietro rispetto ad Android.
Mancano ancora diverse " cosette " ,tipo l'auto stop quando ci si ferma e l'auto rotazione dello schermo per vedere meglio gli split...
In più anche l'impostazione del passo sarebbe utile oltre al tempo,distanza e velocità!
Oggi ho fatto 10km più 5 allunghi,ma ad allenamento completato,ci sono si tutti gli obiettivi,ma sull'attività dei 10km non ci sono gli split,solo il tempo totale...
Guarderò meglio anche la guida,forse sbaglio io...intanto aspetto con ansia un update sull'app! :hail:
Immagine
Fabrizio1975
Mezzofondista

Ciao hallure79, come ti hanno detto al supporto, abbiamo da fare un fix sull'esportazione del gpx, nella versione iOS.
Grazie anche per i consigli sull'autostop e rotazione dello schermo.
Per lo stop, anche se non automatico, lo sapevi che toccando con due dita sullo schermo metti in pausa l'allenamento? Ci sono anche altre modalita' di interazione, le puoi leggere nella guida che appare durante l'allenamento.

Ti confermo che gli split da 1km nell'allenamento guidato non ci sono. Volendo, potresti crearti tanti tratti da 1km, nel tuo esempio 10 tratti da 1km, cosi' da avere il resoconto km per km :)

Hai avuto modo di provare meglio l'app?

A presto!
DonnaFugata
Ultramaratoneta

Messaggio da DonnaFugata »

Ciao a tutti!
Anche io sto continuando ad usare questa app e per ora ne sono soddisfatta. Premetto che non faccio cose avanzate tipo connetterla a dispositivi bluetooth oppure esportare gli allenamenti altrove.
Dal mio punto di vista le uniche pecche che secondo me si potrebbero migliorare sono:
(1) come gia' detto la possibilita' a fine allenamento di avere un resoconto km per km di ogni tratto
(2) la possibilita' di impostare dei tratti con tempo-velocita' (ad oggi ci sono tutte le altre combinazioni esclusa questa, per aggirare il problema imposto un certo numero di km e la relativa velocita' ottenendo piu' o meno il tempo che voglio)
(3) durante i tratti a tempo (es. se imposto 15 minuti di riscaldamento senza impostare la velocita') i messaggi vocali riportano sempre la velocita' totale di tutto il tratto, ma non dell'ultimo km percorso. Mi spiego: se faccio il primo km a 6'00 e il secondo km a 5'30 il messaggio vocale per il secondo km mi da come velocita' del secondo km 5'45'', ma questa e' la velocita' globale di tutto il tratto percorso. Forse ho sbagliato io ad impostare i messaggi, ma al momento non sono riuscita a modificarlo
(4) Altra piccola cosa: se imposto ad esempio un tratto a 5'05'' il messaggio vocale mi dice "Run for xx km at 5'04'' ". Nulla di che, ma volevo segnalarlo :wink:

Per il resto confermo che e' un'ottima app che mi ha guidato straordinariamente bene negli allenamenti per la mezza!
DonnaFugata
Ultramaratoneta

Ah...aggiungerei anche un grafico un pochino piu' bello delle velocita' tenute durante l'allenamento, quello attuale e' un po' poverello......ma si parla sempre di sottigliezze!
hallure79
Aspirante Maratoneta

Messaggio da hallure79 »

DonnaFugata tu usi Android?

Io aspetto che aggiungano la possibilità di importare le corse o migliorare l'esportazione...
In più l'autostop lo vedo fondamentale,certo c'è il doppio click ma per me che uso il marsupio,se becco un semaforo,devo aprire e fare tutto,magari nevica,piove ecc...
In più non meno importanti sono gli split sugli allenamenti,come si diceva prima...
Per ora l'ho messa un po' in standby aspettando una Major Update su IOS ...
DonnaFugata
Ultramaratoneta

Si, uso android...
Io in genere corro molto presto la mattina quando non c'e' in giro un'anima, quindi e' difficile che mi debba fermare per attraversamenti o macchine...pero' l'auto stop sarebbe carino, anche runtastic ce l'ha, anche se non so dopo quanti sec entra in azione...
Fabrizio1975
Mezzofondista

@donnafugata ti rispondo punto per punto :)
1) resoconto km x km (su android, su ios c'e' gia'): ci stiamo lavorando giusto ora!
2) tratti con tempo-velocita': in to-do, non so quando ancora (su ios c'e' gia')
3) Vai nelle impostazioni dei messaggi vocali e configura la sezione "statistiche km corrente". Inoltre, se mentre corri hai accesso libero al cell (es. lo usi sul braccio), ti consiglio vivamente di utilizzare le "gesture", cioe' puoi far parlare l'app quando vuoi semplicemente toccando lo schermo in vari modi. Uno di questi comandi e' proprio per leggere il passo sul km corrente! E' comodissimo, pensa che io metto al minimo la frequenza dei messaggi vocali e uso solo le gesture :)
4) lo sappiamo, e' dovuto agli arrotondamenti interni sui numeri, ma non influisce sull'allenamento ;)
5) grafico: l'idea e' di sostituirlo con un grafico a barre verticali, km per km, ci stiamo pensando

@hallure79
tutto quello che chiedi l'abbiamo messo in programma, ci vorra' tempo. Qualche dettaglio in piu': l'esportazione del gpx sara' fatto a breve, e' un piccolo fix. L'importazione di tutti i tuoi dati per inserirli dentro u4fit e' un po' piu' complicata e lunga da sviluppare. Per gli split al km nei tratti di allenamento guidato (ora gli split ci sono solo sull'allenamento libero), per ora potresti risolvere creando tanti tratti da 1km al passo desiderato, in modo da ritrovarti quindi il riepilogo km per km. Ti faccio un esempio:
se tu avessi come obiettivo un tratto di 10km a 5:00/km, dovresti crearti 10 tratti da 1km a 5:00/km.

EDIT by Fujiko

Buone corse!
Ultima modifica di fujiko il 23 mar 2016, 22:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: promozione commerciale
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

@Fabrizio1975 Avete sistemato il discorso della sincronizzazione tra android e ios ?
Per quanto riguarda le gesture come funziona ? C'è bisogno del display sempre acceso giusto ?
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.

Torna a “Accessori”