Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Forrest75
Top Runner

Re: sindrome della bandellatta del ginocchio

Messaggio da Forrest75 »

Ciao a tutti !
Mi sono appena iscritto al forum !
A malincuore entro a far parte del "club della bandelletta"... ](*,)
Almeno una volta l'anno ho una ricaduta, ma questa volta i sintomi sono molto "strani"...
Quando corro e subito dopo non ho dolore !
Ma questa volta accuso dolori la notte quando dormo ed al mattino al risveglio, ossia quando sono a riposo !
Il dolore si irradia in tutta la fascia lata (esterno coscia), è un dolore di tipo reumatico che migliora con il movimento...
Qualcuno ha mai avuto questa sintomatologia ?!?
Per me è la prima volta !
Questa forma di infiammazione è molto più subdola perchè quando corro non sento nessun fastidio, ma poi la notte pago le conseguenze della corsa (a dire la verità mi fa male anche nei giorni di riposo...)
Qualche vs. esperienza in merito e qualche consiglio ?!?
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
adrian
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da adrian »

:nonzo: :nonzo: :nonzo: per me non è piu' la sindrome itb....forse un'altro tipo di problema alla fascia lata......
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

sta venendo anche a me questo dubbio, anche se nella fase acuta il dolore è proprio all'esterno del ginocchio !
la notte invece mi si irradia anche a tutta la fascia lata...
d'altronde la bandelletta attraversa tutta la fascia lata per terminare all'altezza della tibia...
purtroppo qui da me non ho un medico o fisioterapista competente ! ](*,)
Corri Forrest, corri !!!

DanieleCrestani
Guru

Messaggio da DanieleCrestani »

...anche secondo me è altro...la maledetta bandelletta e io ho già dato...fa si male dopo ma anche nella seconda parte dell' allenamento, almeno per me...e la sensazione era di avere un chiodo sotto la rotula....
...ora si corre con la mamma nel cuore ... :flower: :flower: ...e la fatica non si fa sentire...
...10.000 in 38.07... 21097 in 1h24.25... :mrgreen: :pig:

FB
HappyMan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da HappyMan »

Ciao emh :pale: non vorrei darti una brutta notizia :afraid: potebbe essere un principio di sciatalgia che tenendo conto del problema della "BASTARDIS....A " ti da anche quei sintomi che descrivi :cry:
Prova a fare dello stretching specifico e anche con della terapia del caldo :D
in ultimo ma non per importanza prova a mandare un MP a Fisioandrea mi sembra molto competente ed è sempre molto disponibile :smoked:
AUGURISSIMI :salut:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

DanieleCrestani ha scritto:...anche secondo me è altro...la maledetta bandelletta e io ho già dato...fa si male dopo ma anche nella seconda parte dell' allenamento, almeno per me...e la sensazione era di avere un chiodo sotto la rotula....
ciao !
la bandelletta è situata all'esterno del ginocchio, nella sua inserzione nella tibia...
quando si sente dolore sotto la rotula al 99% è il tendine rotuleo ad essere infiammato...

in effetti i miei sintomi sono strani, ma nell'acuto il dolore è localizzato all'esterno del ginocchio...
solo la notte stranamente si irradia su tutta la fascia lata... :nonzo:
ma d'altronde, riflettendoci, potrebbe anche capitare visto che la bandelletta parte da sotto l'anca fino ad arrivare alla tibia...

:salut:
Corri Forrest, corri !!!

Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

HappyMan ha scritto:Ciao emh :pale: non vorrei darti una brutta notizia :afraid: potebbe essere un principio di sciatalgia che tenendo conto del problema della "BASTARDIS....A " ti da anche quei sintomi che descrivi :cry:
Prova a fare dello stretching specifico e anche con della terapia del caldo :D
in ultimo ma non per importanza prova a mandare un MP a Fisioandrea mi sembra molto competente ed è sempre molto disponibile :smoked:
AUGURISSIMI :salut:
ciao !
questa è la terza estate di fila che devo convivere con questo infortunio...
purtroppo so riconoscere bene i sintomi della bandelletta...
quest'anno però oltre che nella sua inserzione nella tibia il dolore si irradia su tutta la fascia lata...(vedi post di sopra)
ti ringrazio per le dritte :thumleft:
già da un paio di settimane sto facendo 3-4 volte al giorno sedute di stretching specifico.. :wink:
ho già conosciuto fisioandrea e sono già in contatto con lui... :wink:
ti ringrazio per l'interessamento...a buon rendere :thumleft:
Corri Forrest, corri !!!

Lilywhite
Novellino

Ginocchio sx, panico!!!

Messaggio da Lilywhite »

Ciao a tutti...
Ho un problemone che si chiama ginocchio.
Giovedì ho avuto in tabella 6km + 3 accelerazioni. Tutto ok..fino alle accelerazioni. Appena finite inizia a farmi male il ginocchio sinistro..penso di averle fatte maluccio perché quando appoggiavo i piedi mi sembrava di autodistruggermi, dalle gambe alla schiena..senza contare che non deceleravo molto lentamente. Insomma.. un blancio pessimo.
Ho messo a riposo il ginocchio..sperando che come altri soliti doloretti, alla caviglia, al collo del piede, al ginocchio stesso, passassero.
Sono arrivata oggi, due gg dopo, pronta per i 9km. Credevo pronta..perché inizio a correre (su sentiero, breccino) e dopo 3 km circa il dolore diventa lancinante e sono costretta a fermarmi. Dolore al ginocchio sinistro, esterno.
Ho notato particolarmente amplificato mente scendendo le scale mezz'ora dopo per andare negli spogliatoi. Salendo, nulla.
Il dolore sembra avere un eco anche sulla caviglia e sul collo del piede.

Cercando di affrontare la cosa con razionalità, lunedì fisserò un appuntamento con l'ortopedico, da cui non sono mai stata. Un personal trainer l'anno scorso mi ha detto che ho un principio di piede piatto. Poi che altro.. 48kg * 157 cm, come scarpe, uso le mizuno con la wave, normali.

Che fare fino a lunedì?

Ho letto un po' in giro e dai sintomi sembrerebbe una trauma rotuleo. Ho messo un po' di ghiaccio per una mezz'ora..che altro fare?
Pensavo di riprendere martedì e rifare la tabella di questa settimana..

Corro da 5 mesi, partita da zero e come prossimo obiettivo ho i 10 km. Sono disperata..dovessi smettere temo che impazzierei.
Che mi consigliate?

Grazie
-G-
Forrest75
Top Runner

Re: Ginocchio sx, panico!!!

Messaggio da Forrest75 »

è la bandelletta ileo-tibiale !
cerca le discussioni in proposito :wink:
fai ghiaccio 3-4 volte al giorno per 15 minuti per i prossimi 3 gg.
stretching della fascia lata tre volte al giorno (gli esercizi li trovi sul web) fino a completa guarigione; tra una settimana potrai iniziare il rinforzo della fascia lata, dei glutei, del quadricipite, dell'hamstring e dei polpacci.
cmq la brutta notizia è che devi fermarti per 20 gg altrimenti non guarisci !