Dolore al ginocchio

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Francee88
Novellino

Dolore al ginocchio

Messaggio da Francee88 »

Buongiorno, mi rivolgo a voi per avere qualche opinione e per capire se il mio problema è una cosa seria oppure no.
Sono ormai 10 giorni che ho un dolore al ginocchio sinistro; esso compare solo in fase di sforzo, nella fase di appoggio del piede e il dolore è crescente con il continuare della corsa. Non riesco bene ad identificare il punto preciso del dolore ma sembra che provenga dalla metà esterna del ginocchio. Anche in bici, nella fase di spinta, percepisco dolore.
La prima volta che mi è comparso ero all'ottavo chilometro ed ho deciso di tornare a casa camminando per non peggiorare la situazione. I due giorni successivi ho messo ghiaccio e voltaren. Sono stato fermo una settimana intera ma dopo il primo chilometro il dolore è ricomparso. :emb:
Non so se può incidere, ma un mesetto fa ho cambiato le mie vecchie Dart9 con le Saucony jazz17 e ci ho percorso almeno una 70ina di chilometri.
Non si tratta sicuramente della Bandelletta Ileo Tibiale perché ne ho già sofferto 3 anni fa su entrambi i ginocchi e ormai la riconosco bene. :D
Vorrei sapere se è una cosa curabile con un po' di ghiaccio e riposo oppure è meglio fare dei controlli. GRAZIE
Teo.83
Ultramaratoneta

Re: Dolore al ginocchio

Messaggio da Teo.83 »

Per caso dopo la corsa senti il ginocchio più caldo? Potrebbe essere un pò di condropatia rotulea (sofferenza della cartilagine), due anni fa ne ho sofferto anch'io.
1.609 m: 5'14''
3000 m: 10'30''
5.000 m: 18'15"
10.000 m: 37'50"
Francee88
Novellino

Messaggio da Francee88 »

No, dopo un mese di totale riposo il problema non si è risolto. Sotto consiglio del medico ho fatto la risonanza e Lunedì vado a ritirare il risultato.
Francee88
Novellino

Messaggio da Francee88 »

Dalla risonanza è risultato:
"Iniziali segni di condropatia sul versante esterno dell'articolazione femoro-rotulea. Rotula tendente all'iperpressione esterna"
Secondo il mio medico occorrerebbe correggere la posizione della rotula con l'uso di un plantare e mi ha consigliato il controllo da un ortopedico.
Teo.83
Ultramaratoneta

Messaggio da Teo.83 »

Guarda Francee appena ho letto i sintomi avevo immaginato fosse proprio condropatia visto che due anni fa ne ho sofferto anch'io. E' una patologia abbastanza comune tra i runner e piuttosto rognosa ma solitamente con la riduzione degli allenamenti o uno stop dalla corsa (1-3 mesi a seconda dei casi) bastano per risolvere il problema.

Io purtroppo sono andato avanti più di un anno perchè mi sono affidato all'ortopedico sbagliato che mi ha dato consigli sbagliati. Io ho risolto, dopo una lunga trafila, fermandomi completamente per circa 2 mesi, esercizi di potenziamento muscolare delle gambe (specialmente il vasto mediale che è quello a stabilizzare la rotula) e prendendo un integratore a base di glucosamina e condroitin solfato da prendere a cicli e serve per proteggere le cartilagini dall'usura. All'inizio mi è stato anche utile l'utilizzo di una ginocchiera col foro rotuleo davanti, serve per stabilizzare la rotula e limitare lo sfregamento, l'ho usata per i primi mesi poi l'ho tolta. A seconda del grado della condropatia anche qualche infiltrazione di acido ialuronico può aiutare.

Per la mia esperienza ti sconsiglio qualsiasi tipo plantare fatto su misura a meno che tu abbia davvero squilibri posturali evidenti e gravi. Anch'io li ho portati ma con risultati disastrosi sia per le ginocchia (mi hanno portato altri problemi) che per le tasche.....secondo me servono solo a ingrassare le tasche di chi li vende e li produce.

Se segui questi piccoli accirgimenti dovresti risolvere, ci vuole un pò ma con queste patologie bisogna avere pazienza.....purtroppo di condropatia non si guarisce del tutto ma a noi podisti basta tenerla sotto controllo.

Cmq ti consiglio di dare un occhio anche al thread relativo:

http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 4&start=60
Francee88
Novellino

Messaggio da Francee88 »

Grazie per la dritta, la terrò in considerazione. Ormai ho prenotato quindi un salto dall'ortopedico lo faccio poi ti farò sapere cosa mi ha detto.
Teo.83
Ultramaratoneta

Messaggio da Teo.83 »

Certo certo ovviamente ascolta quello che ti dice l'ortopedico, sicuramente saprà consigliarti al meglio.

Nel caso comunque ti voglia vendere fin da subito dei plantari "miracolosi" valuta bene e considera l'ipotesi di farti visitare da un altro medico o due se necessario.

Te lo dico perchè purtroppo ci sono passato anch'io e ho avuto brutte esperienze sia con ortopedici che con podologi luminari ma che di "luminare" avevano solamente la capacità di spillarti solamente dei gran soldi. Pensa che nessuno dei medici che mi ha visitato aveva capito davvero cosa avevo....quando poi ho deciso (dopo aver speso non so quanti soldi tra visite ed esami) di farmi vedere da un bravo fisioterapista (runner anche lui) in meno di 5 minuti ha capito quale fosse il mio problema consigliandomi esercizi e cure da fare.
Francee88
Novellino

Messaggio da Francee88 »

Visita dall'ortopedico effettuata nel primo pomeriggio. Credo che a me Teo sia andata meglio perché mi ha prescritto bene o male ciò che tu mi hai consigliato. Mi ha prescritto un antinfiammatorio visto che questi giorni ho sforzato eccessivamente il ginocchio per motivi lavorativi. Come cura mi ha detto di effettuare degli esercizi potenziamento muscolare sopratutto del vasto mediale come hai detto anche tu. Infine mi consiglia di usare sotto sforzo un tutore che tiene la rotula più stabile.
Teo.83
Ultramaratoneta

Messaggio da Teo.83 »

Ottimo France!! Vedrai che tornerai in forma presto e usando questi accorgimenti non ne soffrirai più.

Ciao

Torna a “Infortuni e Terapie”