Compratene un paio nuove e facci un paio di allenamenti, poi se vedi che la differenza è forte cambia. Altrimenti tiragli il collo altri 100-200km.tytanico ha scritto:Ma le scarpe per un bestione bifolco come me con nessun tipo di sensibilità sulle varie ammortizzazioni, drop cacchi e mazzi come faccio a capire quando devo cambiarle?
Compiono 700km domani
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mezza in 1 ora e 50 minuti! Gruppo virtuale aperto d'allenamento
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Guru
Re: Mezza in 1 ora e 50 minuti! Gruppo virtuale aperto d'allenamento
-
- Top Runner
700 km sono almeno al 85% di usura. Sicuro sono da alternare ad un paio nuovo e magari da usare su fondo morbido erboso o sterrato per non rovinare le nuove. Qualcuno inserisce le solette noene e ne prolunga l'uso.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
-
- Ultramaratoneta
Almeno sei arrivato a 700km: io con quelle vecchie ne ho fatti poco più di 400, poi appena preso le scarpe nuove non le ho più usate per mesi (anche perché in negozio mi hanno fatto il culo sul fatto che usassi scarpe non adatte al mio piede, alla mia falcata ecc.) 

Daima mbele
-
- Guru
Ah boh...sto we mi appioppo un paio nuove allora, grazie per i consigli...
Differenza ad ora non ne noto ma è anche vero che magari dopo un uscita con le nuove probabilmente noterò una differenza abissale, ci sta.
Modello? Boh...prime scarpe nimbus 16, magari sto sulle nimbus tanto sono ancora un peso massimo e non ci sono molte alternative...poi zero dolori mi son trovato bene da subito.
Differenza ad ora non ne noto ma è anche vero che magari dopo un uscita con le nuove probabilmente noterò una differenza abissale, ci sta.
Modello? Boh...prime scarpe nimbus 16, magari sto sulle nimbus tanto sono ancora un peso massimo e non ci sono molte alternative...poi zero dolori mi son trovato bene da subito.
Ovvio che tu non ne senta, visto che le usuri pochissimo alla volta. Il primo segnale di solito sono affaticamenti alle ginocchia e ai polpacci che normalmente non si hanno. Comunque 700km col tuo peso sono tanti, segui il consiglio di mb e suso.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
-
- Top Runner
Sì tytanico, il problema è che se aspetti che esca il doloretto, poi magari è tardi...io sono il primo ad essere restio a cambiarle se non ho fastidi ma i km per noi "non esattamente sotto i 70kg" contano di più...certo, le nimbus durano di più di altre scarpe...
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Ah, mi chiamo Cristian...
-
- Guru
Fatti un giro con le saucony triumph nuove, se sono come le mie guide9 (tu sei neutro però, io pronatore), ho fatto il passaggio asics - saucony senza problemi e ho ridotto il peso della scarpa.
-
- Guru
SB però tu pesi 40kg io il doppio eh
il tizio di Athletic misurato l'appoggio neutro e visto il mio peso massimo mi aveva dato 2-3 modelli non di più, spingendo sulle nimbus (che costavano pure meno, sono le 16 ed erano appena uscite le 17 quindi scontate)...io mi son trovato benissimo...
Sabato ci faccio nuovamente un giro, gli spiego i miei (minimi) progressi e vediamo se mi propone qualcosa di più "veloce"
bark & espresso, corro a comprarle, non vorrei caderci.
Tral'altro ieri sera, lo scrivevo nel post del progressivo, i polpacci erano duretti (mai capitato da quando i muscoli sono "abituati", escludo le prime uscite in assoluto che non riuscivo ad alzarmi più dal divano ma quello non fa testo) e potrebbe essere un primo sintomo in effetti (recuperato dopo 1 oretta senza problemi, comunque).

Sabato ci faccio nuovamente un giro, gli spiego i miei (minimi) progressi e vediamo se mi propone qualcosa di più "veloce"

bark & espresso, corro a comprarle, non vorrei caderci.
Tral'altro ieri sera, lo scrivevo nel post del progressivo, i polpacci erano duretti (mai capitato da quando i muscoli sono "abituati", escludo le prime uscite in assoluto che non riuscivo ad alzarmi più dal divano ma quello non fa testo) e potrebbe essere un primo sintomo in effetti (recuperato dopo 1 oretta senza problemi, comunque).
-
- Aspirante Maratoneta
Io oggi 8 km lenti con grande fatica. Se vado piano mi vengono dolori vari, se accelero il cuore sale troppo, gli unici 2 km in cui ho provato a spingere la FC mi è andata alle stelle. E per spingere intendo stare a 6'/km.
Se continua così alla mezza di Seregno la vedo dura

-
- Guru
kobe77 anche io ho fc alta sopratutto a ritmi lenti...faccio fatica ed infatti i miei "Lenti" non lo sono mai a livello di fc (son sopra l'80%).
Credo che sia mancanza di fondo aerobico, e ci sta...non l'ho mai fatto!
Mi baso quindi per il momento sul respiro, e tutto torna...VR presunta a 4'50'', cl a +50/60 appunto a 5'45'' che è un andatura che mi permette di parlare tranquillamente e di non essere mai impegnato col respiro.
"andando su" poi con i ritmi la FC torna ad essere "in regola" nel senso che a VR sono al 91/2% ad esempio, quindi non sono sballati i ritmi ma è il cuore non allenato a "girare basso"...
Sta pappardella per dirti di non farti impressionare troppo magari dall'fc...non conosco il tuo trascorso, ma credo che se non si corre a sufficienza sotto il 75/78% sia difficile allenare quella fascia...
Credo che sia mancanza di fondo aerobico, e ci sta...non l'ho mai fatto!
Mi baso quindi per il momento sul respiro, e tutto torna...VR presunta a 4'50'', cl a +50/60 appunto a 5'45'' che è un andatura che mi permette di parlare tranquillamente e di non essere mai impegnato col respiro.
"andando su" poi con i ritmi la FC torna ad essere "in regola" nel senso che a VR sono al 91/2% ad esempio, quindi non sono sballati i ritmi ma è il cuore non allenato a "girare basso"...
Sta pappardella per dirti di non farti impressionare troppo magari dall'fc...non conosco il tuo trascorso, ma credo che se non si corre a sufficienza sotto il 75/78% sia difficile allenare quella fascia...
Ultima modifica di tytanico il 31 mar 2016, 21:01, modificato 1 volta in totale.