[DIARIO] Quando una rampa di scale diventa una molla...

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

fabrichaky
Aspirante Ultramaratoneta

[DIARIO] Quando una rampa di scale diventa una molla...

Messaggio da fabrichaky »

Buongiorno a tutti,
la storia che voglio raccontarvi è quella di una persona che ha dovuto sbatterci il muso dentro per capire che qualcosa non andava.

Ho 32 anni, giocavo/gioco a calcetto da quando ne ho 6 e ho fatto per 3 anni anche atletica leggera a livello agonistico (con tanto di titolo regionale in staffetta 4x200 indoor); ho sempre adorato mangiare perchè mi ha sempre fornito una sorta di tranquillità a 360°.
Questo rifugiarsi nel cibo era però supportato da un metabolismo molto "attivo" fatto di 6-7 allenamenti a settimana (specie nel periodo atletica) che permettevano di bruciare quanto introducevo, ma questo bel gioco, ad un certo punto, si rompe e inizio a prendere peso.
Questo aumento di peso, a prima vista, mi pareva "fisiologico" dato che, col passare dell'età, lavoro e mille altre cose, il tempo per le attività fisiche era sempre meno, tuttavia non riducendo le calorie (e le porcate) ingerite.
Tutto questo è andato avanti fino a giugno scorso quando, facendo una rampa di scale (saranno stati una trentina di gradini), mi ritrovo con un fiatone tremendo e con i vestiti che, inevitabilmente, stavano sempre più stretti; facendomi coraggio, salgo sulla bilancia e, tempo pochi secondi arriva la crudele realtà: 105 kg.
Non avrei mai pensato di raggiungere un peso del genere. MAI! e allora mi sono detto: devo ritornare quello che ero.
Perciò via porcate, alimentazione più sana e riscopro il piacere di andare a correre...4, 5, 6 km piano piano con l'obiettivo di "spurgare" per bene e, tempo un paio di settimane, riprovo le sensazioni sopite, la voglia di faticare e di raggiungere l'obiettivo.
Bene: ora a circa 7 mesi da quel momento, ora peso 84 kg, macino almeno 35 km a settimana e l'obiettivo è finire la mezza maratona di Genova sotto le 2h perchè lo considero il raggiungimento di un percorso personale in costante crescendo :D
PB 5km: 22'45'' (Genova - 24/3/2016)
PB 10km: 46'37'' (Genova - 24/3/2016)
PB 15km: 1h13'41" (Savona - 03/04/2016)
PB HM: 1h44'02" (Savona - 03/04/2016)

Next stop: Mezza di Genova 2016 (24/4/2016)

Strava -> Immagine
engiel

Re: [DIARIO] Quando una rampa di scale diventa una molla...

Messaggio da engiel »

grande!!!
faccio il tifo per te!
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)

Il mio diario: viewtopic.php?t=41962
poco82
Top Runner

Messaggio da poco82 »

7 mesi -21kg. Se continui così ci metto la firma che tra un anno sei nel tuo peso forma e (quello che più conta) in condizioni di salute ottime.
Complimenti e avanti così!
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
24 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook
millechilometri
Aspirante Maratoneta

Messaggio da millechilometri »

Grandissimo!
Manu83
Novellino

Messaggio da Manu83 »

Complimenti!!! ti seguo! :)
Non cercare di aumentare la tua autostima con risultati sportivi, ma impara che, poiché corri, sei già una persona degna di stima. (Roberto Albanesi)

Obiettivo: Moribondo :salut:
iceunstable
Top Runner

Messaggio da iceunstable »

:thumleft: :thumleft: :thumleft: :thumleft:
fabrichaky

rianimo un po' questo thread con la descrizione della mia prima HM

sveglia alle 7...la sera prima ho fatto il bravo con pizza non pesante e birra di accompagnamento, ma nessun tipo di paciugo ergo ho lo stomaco nelle condizioni migliori possibili...faccio colazione con pane e marmellata e inizio a pensare a quello che sarà da lì a 2h...ansia che cresce...

inizio a fare la borsa e, ovviamente, mi porto dietro un milione di cose in più che, più avanti, scoprirò saranno totalmente inutili...faccio attenzione a non dimenticare nulla: maglia, pettorale, pantaloncini, calzini, carbogel...direi che c'è tutto e quindi posso presentarmi all'appuntamento con il sant'uomo che mi farà da pacer alle 7.45

arriviamo in loco e iniziamo a cambiarci...mangio una tavoletta Enervit offerta dal mio pacer (che ha esperienza e di cui mi fido ciecamente) in quanto sostiene che "vedrai che ne avrai bisogno"...la tensione cresce...sistemo la roba nella borsa, appiccico l'adesivo per il deposito borse e si va al ritrovo di partenza

l'assembramento di persone mi fa capire che, per la prima volta da qualche anno a questa parte, sarò alla prova non solo con me stesso, ma anche con tante altre persone...la cosa mi stimola e mi spaventa allo stesso tempo, ma provo a canalizzarla come energia positiva...un ultimo caffè pre gara e si va alla partenza

linea di partenza: il delirio...ci avevo pensato a posizionarmi più avanti possibile per poter partire senza problemi, ma dopo realizzo che c'è gente che fa 1h10' e quindi temo di prendere un marea di gomitate...il mio pacer consiglia di rimanere nella pancia del gruppo..."tanto c'è il real time...non sei mica keniano"...mi strappa il sorriso e controllo sul TomTom che il segnale sia agganciato (altra mia paturnia pre partenza) e lo sparo suona il gong per l'inizio della mia esperienza

la partenza è semplice semplice per i primi 300 metri e realizzo alla prima curva della portata del serpentone di gente che partecipa...rimango un attimo impressionato, ma cerco di concentrarmi di nuovo sulla gara e realizzo subito la primissima difficoltà: uno strappetto che non avevo conteggiato...di qui in avanti, per semplicità di narrazione, farò una rassegna km per km

km 1: parto forse un pochino forte, ma il pacer mi rassicura perchè tanto "tra poco tiriamo un pochino i remi in barca..."...mi rassereno, provo a correre il più semplice ed economico possibile...vibra il TomTom e mi dice 5'01"...bene dico...ci siamo

km 2: ci si infila in un parchetto (che non avevo visto nel percorso) con rampetta breve, ma ripida che mi spaventa un attimo, ma vado facile, prendo fiducia...vibra e leggo 5'05"...ci sta penso però ora dobbiamo mantenerla

km 3: si scollina, si esce dal parco e inizia il lungo rettilineo che ci porterà fino al primo rifornimento...mi rilasso, il pacer mi tranquillizza, mi guardo intorno, sento i campanacci di un allenatore e gli urlo se lo agita anche per noi...ci accontenta e la cosa mi strappa un altro sorriso...vibrata 4'57"...facile penso...bene così

km 4: prosegue il rettilineo e arriva la prima difficoltà: sento un improvviso dolore al tibiale della gamba sinistra...mai sentito male prima...ci corro sopra, non mi lamento col pacer di sta cosa perchè sono certo che mi risponde "ma lascia stare e continua"...tempo 400 metri, il dolore scompare e tiro un sospiro di sollievo...passo allo spugnaggio, la prendo e mi rinfresco, sto meglio...vibra e leggo 5'02"...ci sono sulle mie previsioni...

km 5: ci si infila nella pista ciclabile che conduce al rifornimento...sto bene...il pacer mi rassicura...al tavolino, prendo il primo bicchiere che mi danno: sono sali...bevo e sputo giusto per pulirmi la bocca...il bicchiere mi lava metà faccia (non ci avevo pensato), sorrido e vado avanti...vibrata e 5'01"...ca**o che pacer che ho :D

km 6: si inizia il rettilineo di ritorno...tutto bene...sensazioni buone, zero fatica...sbircio il cardio e leggo 150...mi compiaccio del dato e tiro dritto...il pacer è sempre accanto e fa mental coaching ad ogni santo km...passaggio 4'59"...ci siamo

km 7: vedi km prima in tutto e per tutto e iniziamo a risucchiare qualche fenomeno che è partito molto sparato e ora vede la madonna con tutto il calendario...sono felice e il primo terzo è andato...vibrata e 4'58"

km 8: si entra nell'ultima parte del rettilineo...inizio a fare le mie elucubrazioni per il giro successivo quando arriverà il muro dei 17...spugnaggio, tutto ok, faccio anche una battuta alla ragazza che mi porge la spugna che ricambia...leggo 4'59"...allora sto andando benino direi

km 9: si entra in centro, iniziano le curve e vedo l'unica vera salita di giornata: che è un cavalcavia, ma sale regolare, è lunga, penso che il giro dopo dovrò fare testamento, ma passa bene...il pacer mi scorta, mi incita...ci siamo...lo passiamo bene...vibra e leggo 5'01"

km 10: il momento della verità perchè mi darà la stima della mia prima metà...passiamo dal traguardo, butto l'occhio e leggo 49'34"...rabbrividisco, ma sto bene quindi mi dico "andiamo...e se saltiamo pazienza"...le gambe vanno che è una meraviglia...rifornimento: prendo acqua, bevo un pochino, ma tutto bene...vibrata e 5'01"...ci siamo...

km 11: si ricomincia il giro con lo strappetto che va incredibilmente leggero e semplice...il pacer mi dice "altro che 1h50' qui...andiamo ben sotto"...la cosa mi gasa...avevo il sentore, ma sentirmelo dire è una botta di autostima pazzesca...vibrata e 4'58"...allora sto proprio bene

km 12: parchetto...passato bene senza problemi e inizio rettilineo che condurrà ai 15...spugnaggio, mi tolgo il sudore e, per la prima volta, prendo 10 metri sul mio pacer che vedo inizia a patire...gli chiedo se è tutto ok, ma la risposta fornita è del tutto inutile perchè tanto mi darà la stessa anche stesse stramazzando al suolo...vibrata 5'01"...iniziano i voli pindarici

km 13: pieno rettilineo...inizia qualche dolorino...controllo le pulsazioni: 152...ci sono ancora dentro...inizio a pensare che sta per arrivare l'ultima tacca del serbatoio e quindi che è arrivato il momento di aprire il carbogel, coperta di Linus cui ripongo tantissime speranze...il TomTom mi ricorda che è passato un altro km...altro 5'01"...vediamo come sto tra 1500 metri

km 14: è arrivato il momento del carbogel...lo apro, lo ciuccio, me lo faccio durare 300 metri e mi pare la cosa più buona del mondo...mi dà una sberla pazzesca e sento che ora in fondo ci arrivo e vediamo di arrivarci bene..vibrata 4'59"

km 15: rifornimento fondamentale...il pacer me lo dici "mi raccomando bevi che poi è l'ultimo"...acchiappo il bicchiere, mi bevo un po' d'acqua, me lo faccio durare e ho una carogna che accartoccio il bicchiere lanciandolo lontano...sento che sta arrivando il mio momento...vibrata e 4'59"....

km 16: parlo col pacer e gli dico "ora vado..." e lui "ecco bravo che io sono al gancio..." ma ho paura...paura di saltare, di aver sottovalutato la distanza, lo sforzo, tutto...mi faccio forza...e inizio, piano piano ad allungare...prendo l'ultimo spugnaggio e lì capisco che inizia la mia vera gara...TomTom mi dice 4'55"...ci siamo

km 17: parto, stacco il pacer (che non vedeva l'ora lo lasciassi bollire nel suo brodo) e ritrovo sensazioni che avevo in allenamento...spingo, non sento troppa fatica...continuo a risucchiare gente...vibrata e 4'49"...mi faccio coraggio...è il momento

km 18: arrivo nell'ultima parte di rettilineo, svolto a sinistra, trovo uno strappetto... mi sconforto per qualche decimo di secondo, ma ora potrei andare avanti altri 10km vista la carogna...TomTom mi fa un regalo: 4'44"...sono tempi da allenamento... mi ci ritrovo...spariamo il finale

km 19: ultimo passaggio da una mini rotatoria...iniziano a aumentare respiro e battiti, ma ci siamo...non è fatica...eccolo il muro verso gli ultimi 1000...vado come una bestia ansimando, ma non mi fermerebbe manco una carabina...incrocio il pacer che mi incita a distanza...è quello che mi ci voleva...vibrata e 4'48" con la salita...ci siamo

km 20: rientro in centro, svolto e iniziano i sampietrini che vogliono dire arrivo...che vedo in fondo...apro il passo, faccio praticamente una ripetuta perchè davvero me la sento...ne passo almeno 10 in 400 metri...sono in piena trance...sento che TomTom vibra, non lo guardo e tiro dritto

tutto questo perchè? perchè arrivo, ho la lucidità di buttare l'occhio e leggere 1h44'03"

rimango piegato al traguardo 10" e poi guardo il TomTom...1h44'05"...mi scappa davvero da piangere, ma sono troppo contento e sono davvero convinto che con ieri è iniziato un nuovo capitolo della mia vita :D

Strava -> Immagine
Kitt
Guru

Messaggio da Kitt »

Grandissimo e bellissimo racconto! immagino la soddisfazione!!
150 battiti mi sembrano ottimi, ne hai ancora di ritmo da aumentare, poi dipende dall'età...però comunque mi sembrano bassi :thumleft:
fabrichaky

Kitt ha scritto:Grandissimo e bellissimo racconto! immagino la soddisfazione!!
150 battiti mi sembrano ottimi, ne hai ancora di ritmo da aumentare, poi dipende dall'età...però comunque mi sembrano bassi :thumleft:
a mio avviso, ho ancora margine, ma la mia paura è fare il botto stile Germania nazista e rischiare di non arrivare :)
anyway, ci lavoriamo un pochino già per Genova :thumleft:

Strava -> Immagine
Andre88
Mezzofondista

Messaggio da Andre88 »

Complimentoni per il risultato.! Seguo molto volentieri il tuo diario, ciao da Savona!! Chissà magari il prossimo anno ci becchiamo alla mezza.! Mi son dato come obbiettivo la mia prima mezza k qua a Savona o lì a Genova.!!! Alla prossima.!

Torna a “Storie di Corsa”