Colazione questa sconosciuta
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Guru
Re: Colazione questa sconosciuta
che io sappia il tempo di arrivo sul banco non dipende in maniera singificativa dalla provenienza, anche perchè i tempi sono calcolati in maniera tale da considerare la maturazione in transito (leggi per esempio il fantastico libro - giuro!!! - Banana, The Fate of the Fruit that changed the world, che spiega tutto sul commercio di questo straordinario e particolarissimo prodotto). E nemmeno il prezzo, perché in genere il mercato si "adatta" automaticamente. Anche perché la manodopera e le tasse, o i trasporti locali, per esempio potrebbero essere MOLTO meno cari in Marocco che in Italia.
Quello che rende i prodotti bio più cari è la resa che SPESSO (non sempre) è molto minore. Ed è proprio questo a creare il problema. Perchè prezzi più alti significano consumi più bassi comunque (oltre che a rese per ettaro inferiori, che ha un impatto sul piano ambientale perchè significa destinare più area all'agricoltura). E siccome frutta e verdura sono necessari, ma in genere la gente ne mangia meno del dovuto, il risultato finale è un abbassamento della salute MEDIA.
Una cosa buffa che leggevo tempo fa era un articolo che mostrava come i valori nutrizionali dei prodotti in scatola in certi casi sono superiori a quelli di analoghi prodotti freschi. Sai perchè? Perchè i prodotti in scatola vengono inscatolati sul posto, e quindi il loro invecchiamento è in un certo senso rallentato. Non parliamo di quelli surgelati. Poi il gusto è un altra cosa naturalmente, ma molto sopravvalutata.
Quello che rende i prodotti bio più cari è la resa che SPESSO (non sempre) è molto minore. Ed è proprio questo a creare il problema. Perchè prezzi più alti significano consumi più bassi comunque (oltre che a rese per ettaro inferiori, che ha un impatto sul piano ambientale perchè significa destinare più area all'agricoltura). E siccome frutta e verdura sono necessari, ma in genere la gente ne mangia meno del dovuto, il risultato finale è un abbassamento della salute MEDIA.
Una cosa buffa che leggevo tempo fa era un articolo che mostrava come i valori nutrizionali dei prodotti in scatola in certi casi sono superiori a quelli di analoghi prodotti freschi. Sai perchè? Perchè i prodotti in scatola vengono inscatolati sul posto, e quindi il loro invecchiamento è in un certo senso rallentato. Non parliamo di quelli surgelati. Poi il gusto è un altra cosa naturalmente, ma molto sopravvalutata.
-
- Guru
@theobserver
- grazie della spiegazione!
- comprerò il libro....forse riprenderò a mangiare le banane
(chiudiamo ot)
- grazie della spiegazione!
- comprerò il libro....forse riprenderò a mangiare le banane

-
- Top Runner
Letto in rete a proposito del latte (e non solo)
https://www.washingtonpost.com/news/won ... ?tid=a_inl

https://www.washingtonpost.com/news/won ... ?tid=a_inl
-
- Ultramaratoneta
Buongiorno, ultimamente ho fatto delle piccole scoperte che hanno contribuito a rendere molto più interessante la colazione : Cocco in polvere! Che uso molto nel porridge insieme a cacao e miele a volte. Poi i weetabix, che con lo yogurt naturale al cocco della alpro alla soya sono fantastici. Il panettiere nuovo del paese che fa un pane integrale di quelli belli pieni un po' pesanti ma un sacco gustosi. La marmellata di nonna alla zucca gialla. E infine, visto che al Conad sono in offerta le vaschette da 500gr di Fragole, questi giorni a colazione me ne sparo una intera che condisco con zucchero integrale di canna, succo di limone e menta fresca
buona giornata!

She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before
“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
And she's dancing like she's never danced before
“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Interessante il cocco in polvere, con i pancake al cacao deve essere una bomba, devo provarlo.
-
- Top Runner
-
- Top Runner
Breakfast Backtrack: Maybe Skipping The Morning Meal Isn't So Bad
http://www.npr.org/sections/thesalt/201 ... snt-so-bad

http://www.npr.org/sections/thesalt/201 ... snt-so-bad

-
- Novellino
Salve a tutti. Solitamente faccio la mia corsetta nel tardo pomeriggio ma questa estate volevo provare ad andare il mattino sul presto. E quindi... Faccio colazione? Che colazione mi consigliate? Corsetta di 40 minuti massimo un'ora. Grazie in anticipo
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
-
Donatore
- Guru
@Waldo, devi vedere tu come ti trovi bene, quanto tempo hai, ecc...
Io per esempio, quando ho provato a correr prima dell'alba, preferivo mangiare qualcosa, tipo un poco di pane e marmellata e andare subito. A diguno mi sentivo svuotata, anche se incrementavo la cena prima. Tanti vanno a digiuno, con solo il caffè magari. L'unica è provare...
Io per esempio, quando ho provato a correr prima dell'alba, preferivo mangiare qualcosa, tipo un poco di pane e marmellata e andare subito. A diguno mi sentivo svuotata, anche se incrementavo la cena prima. Tanti vanno a digiuno, con solo il caffè magari. L'unica è provare...
-
- Top Runner
Puoi passare dal thread di quelli che corrono appena svegli, qualche suggerimento ti daranno volentieri!
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=21&t=46110
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=21&t=46110