Aiuto su recupero + 5k-->10k

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

bidefrafe
Novellino

Aiuto su recupero + 5k-->10k

Messaggio da bidefrafe »

Ciao a tutti! Sono nuova su questo forum, ho pensato di iscrivermi per chiedere a qualcuno piú esperto di me e non continuare ad improvvisare :-"

Sono Federica, 29 anni, ligure.
Un anno fa esatto ho iniziato a correre, senza regole né tabelle, quando ne avevo voglia correvo. Ho corso tutta l'estate fino ad Ottobre/Novembre quando ero arrivata a correre sui 9 km in 50 min, senza pause. Poi é arrivato l'inverno (in questi due anni ho vissuto in Finlandia, e l'inverno va tipo a -30) e non me la sono piú sentita.. :cry:
Ora la Primavera é tornata (qui é appena arrivata) e ho ricominciato. Al momento corro 5 km in 35/40 minuti. Corro 3/4 volte alla settimana alla sera e in piú ogni mattina faccio 30 min di Yoga.

Avrei due domandine per voi [-o<

1) Vi ho detto che corro 3/4 volte alla settimana, e lo faccio solamente perché so quanto il recupero sia importante. Allo stesso tempo avrei bisogno di trovare un'alternativa... Io lavoro in casa al Pc tutto il giorno e quando sono le 17 i giorni di recupero impazzisco, mi viene un'angoscia dentro e spesso e volentieri poi dormo male. Quindi la mia domanda é: nei giorni di recupero é consentito andare a nuotare dolcemente in piscina, fare walking, o qualcosa all'aria aperta? O recupero si intende il nulla? Per ora ho applicato questa regola ma mi rendo conto che non funziona perché non scarico la giornata...

2) Che programma dovrei seguire per arrivare a 10 km a Giugno? É possibile/realistico? Come detto sono sempre andata a caso, o se vogliamo, sensazione. Ho sempre corso come mi andava finché mi andava, senza programmi né tabelle. Ma ora mi sento di volermi porre un obiettivo e raggiungerlo.. Solo che tanto quanto facilmente trovo tabelle da 0 a 5 km tanto quanto non ne trovo da 5 k a 10 k.... :nonzo:

Per ora é tutto, spero in un sacco di risposte esaustive :-" =D>
Grazie mille a tutti, e un saluto dalla Finlandia!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Aiuto su recupero + 5k-->10k

Messaggio da Doriano »

ciao benvenuta.
il forum ha anche una sezione per i Benvenuti.

alla prima domanda la risposta è: certo che puoi fare qualcos'altro! molti affiancano attività diverse alla corsa; naturalmente devi tenere un certo equilibrio e fare un'attività blanda, ma di norma i gruppi muscolari impiegati sono diversi e quindi la cosa è possibile e utile;

sulla seconda, devi tener conto che la variazione degli allenamenti è importante: fare sempre la stessa cosa non ti aiuta a migliorare; allora una delle tue uscite allungala di uno o due km tutte le settimane...arriverai molto presto a 10km! quando poi avrai raggiunto i 10km, potrai strutturare meglio i tuoi allenamenti a seconda dei tuoi obiettivi.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
bidefrafe
Novellino

Messaggio da bidefrafe »

Okay grazie mille della tua risposta, spero di avere capito bene il consiglio ;)
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

su chi coniuga corsa e altri sport, c'è la sezione Cross Training del forum!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Allenamento e Tecnica”