Maratona di Sant'Antonio (Padova) 17/4/2016

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

bombardone
Maratoneta

Re: Maratona di Sant'Antonio (Padova) 17/4/2016

Messaggio da bombardone »

complimenti a tutti ...ed una pacca a chi ha sofferto e magari è deluso del risultato..
forza ragazzi..lo sappiamo questo sport è così..e conta tanto la giornata !
la prossima andrà meglio!!

=D> =D>
L'allenamento è solo il pretesto per la birra post-allenamento

10K-41':10'' (Minerbio (BO) 2019)
Mezza Maratona-1h:28':58'' (Castel Maggiore(BO) 2018)
Maratona- 3h:22':52'' (Parma Marathon 2019)

https://www.instagram.com/antoniosinisi_corritaz/
vinciop
Mezzofondista

Messaggio da vinciop »

muttleyspeed ha scritto:L'incrocio al 25esimo con la coda della mezza ha comunque creato scompigli e per superarli ho dovuto fare tanti zig zag.
Anche per me il traffico della mezza di sicurno non ha aiutato. Ho superato i loro pacers delle 2h15, quelli delle 2h00, gli ultimi km avevo attorno solo gente della mezza che andava a 5'20''. Ogni curvone sempre traiettoria più esterna, negli ultimi km corsa sui ciotoli perchè i lastroni erano anche quelli occupati da gente con un ritmo molto più lento.

Spettacolare invece la coreografia del tifo e la partecipazione in tutti i paesi limitrofi che abbiamo attraversato, non si poteva chiedere di meglio!
5K: 20:35 (4 Lug 2017 - parziale trofeo Ottanelli)
10K: 42:14 (4 Lug 2017 - trofeo Ottanelli)
21K: 1:30:18 (10 Mar 2019 - Empoli Half Marathon)
42K: 3:22:42 (17 Dic 2017 - Maratona di Pisa)
Kitt
Guru

Messaggio da Kitt »

vinciop ha scritto:
Kitt ha scritto: ....potevo fare anche meglio, zero crisi, dal Km 5 ho staccato i pacer delle 3h30' e al 25esimo circa gli avevo dato un bel distacco, penso un paio di minuti. Poi non li ho più visti, polverizzati peccato che devono essersi fermati da qualche parte mi sa :D :D
mi sa anche a me... io avevo fatto la prima parte di gara a 4:50, poi crisi al 32° Km, aspettavo loro per cercare di arrivare insieme... Quando ne ho visto uno, attorno al 41°, mi ci sono aggrappato fino all'arrivo (arrivando insieme a lui): risultato 3h33'17'' :nonzo:
Ecco svelato l'arcano, da qualche parte dovevano essere finiti. Spero solo avessero un personale di circa 3h e abbiano avuto la giornata no, cioè per fare il pacer rispetto al tempo si dovrebbe secondo me avere un PB recente di parecchi minuti inferiore.
muttleyspeed ha scritto:Eccomi dopo la faticaccia di ieri chiusa purtroppo a 11 minuti da quello che era l'obiettivo , un 3h42m che da una parte lasciano l'amaro in bocca e dall'altra identificano il nuovo PB. Tutto bene , anzi benissimo fino al 25esimo km poi il caldo che io soffro in maniera esagerata ha avuto la meglio e tutti i lunghi fatti al fresco con ritmi di 4.50 e anche meno sono risultati vani , mi son fermato a tutti i ristori circa 20/30 sec. per bere . L'incrocio al 25esimo con la coda della mezza ha comunque creato scompigli e per superarli ho dovuto fare tanti zig zag.
Gara secondo me bellissima , percorso bello e un sacco di gente che incitava anche nei paesini piu' dispersi.
Mi rifaro con fresco a novembre alla maratona di Verona dove sicuramente non ci saranno 27 gradi :D

Complimenti al Manu e a Kitt che va come un treno !!
Grazie muttleyspeed, vedrai a Verona in casa con il freschetto come voli, ti basta tenere il ritmo che hai avuto nella prima parte.
muttleyspeed
Ultramaratoneta

Messaggio da muttleyspeed »

ho trovato una dei pacer delle 3h30m al parcheggio dello stadio e mi ha detto che sono andati in crisi pure loro , non sono riusciti a mantenere il ritmo nella seconda parte per via del caldo e del traffico della mezza.
A mio avviso l'unica nota negativa dell'organizzazione e' proprio l'innesto con la mezza che ha sfavorito molto i maratoneti trovandosi di fronte flotte di persone che andavano a 5.50 o 6 a km ...secondo me eventi cosi dovrebbero partire tutti assieme mezza e maratona e separarsi poi piu avanti

@Kitt ne son convito , oggi le gambe sono ok , nessun dolore ne in gara e ne appunto oggi ...ho proprio ceduto al caldo perche' i tempi fatti dal 27esimo in poi sono tutti alti perche' mi fermavo al ristoro e mi bevevo una bottiglietta intera poi ripartivo e ne bevevo un'altra nei 5 km successivi sino al nuovo ristoro :(
MM50 :nonno: :( :(
PB:10k 39m40s ,21k 1h25m38s , 30k 2h07m40s , 42k 3h07m45s
Wordcrasher
Ultramaratoneta

Messaggio da Wordcrasher »

Anche per me giornata spettacolare. Limati 31 minuti dal mio ultimo PB di due anni fa, ho chiuso in 3:57:05.
Il nuovo percorso mi è piaciuto un sacco. Per fortuna le nuvole ci hanno protetto per un bel pezzo: quando è uscito il sole la temperatura è salita di brutto. Da brivido secondo me anche la partenza con giro di pista dello Stadio Euganeo.
"Io intanto, quando corro o quando suono, dò un contorno chiaro a quel che sono"
Degre
Mezzofondista

Messaggio da Degre »

Ieri a Padova ero presente anche io, iscrizione di pancia o d'istinto una settimana prima della gara, la testa e l' esperienza mi consigliavano di non tentare la doppietta dopo Brescia di 5 settimane fa ma non ho resistito...
Che dire arrivato alla quinta maratona inizio ad avere un piccolo margine di confronto, mi ha piacevolmente colpito la voglia dei Padovani di partecipare e di esserci, tanta gente sul percorso ad incitare, zero macchine che tentavano di attraversare il percorso, buon pacco gara, organizzazione di buon livello,ma c'è un ma come già sottolineato dai precedenti commenti, tutto bene fino all' incrocio con la mezza, da li in avanti diversi km di zigzag, rallentamenti, allunghi, per cercare di non perdere il passo e i pacer delle 3:15 in mezzo ad un fiume di runners della mezza che andavano decisamente più piano e alla fine l'ho pagata con crisi nel finale, finita in 3:18:50, spero che rivedano questa scelta non felicissima perchè per il resto è sicuramente una maratona di buon livello.
muttleyspeed
Ultramaratoneta

Messaggio da muttleyspeed »

scusate non ricordo chi gestiva il servizio fotografico ?? ....erano un sacco i fotografi , bella sta cosa !
MM50 :nonno: :( :(
PB:10k 39m40s ,21k 1h25m38s , 30k 2h07m40s , 42k 3h07m45s
bombardone
Maratoneta

Messaggio da bombardone »

@muttleyspeed
ho letto suulla pagina facebook della maratona che il servizio è a cura di photosprint
L'allenamento è solo il pretesto per la birra post-allenamento

10K-41':10'' (Minerbio (BO) 2019)
Mezza Maratona-1h:28':58'' (Castel Maggiore(BO) 2018)
Maratona- 3h:22':52'' (Parma Marathon 2019)

https://www.instagram.com/antoniosinisi_corritaz/
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

Complimentoni a tutti!
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Eccomi qui anche io a scrivere.
Vorrei ringraziare muttleyspeed per avermi fatto compagnia ieri, stemperare la tensione pre gara è sempre una bella cosa.
Mi dispiace per averlo "abbandonato" ma mi scappava la pipì e le gambe andavano e quindi ho pensato di assecondarle, anche perchè pensavo di fermarmi per il "pit stop" .... ed invece alla fine mi è passato lo stimolo.
Comunque mi sono reso conto subito che facevo più fatica a tenere il passo previsto di 4.50" che non lasciare fare alle gambe e quindi me ne sono andato in tutta tranquillità. Passaggio alla mezza in 1h38' e spiccioli e tutto bene fino al 25° km quando si sono inseriti quelli della mezza!
Oltre a rallentare e zigzagare hanno spostato il ristoro di oltre un km e questo, assieme all'inizio di caldo, mi ha fatto un pò rallentare.
Fino ai 30 comunque abbastanza bene, con il garmin che segnava un 2h20' ed iniziavo a pregustarmi una proiezione verso le 3h20' anche assestandomi sui 5' di passo .... ed invece .... ecco i crampi ai polpacci!!! Ed iniziano le soste per fare stretching. Quando riparto riesco a tenere anche i 5.15"/5.20" ma dopo un tot i crampi ritornano a volte fino a farmi bloccare completamente tirata la gamba dx!
Comunque tengo duro, ogni km rifaccio i calcoli sul tempo di arrivo ma vedo che dal 35°km (dove sono ancora in linea sempre riuscendo a tenere i 5') iniziano soste più lunghe ed i calcoli mi danno su 3h22' poi 3h24' poi 3h26' e da li mi fermo nei ricalcoli e penso a correre ad un ritmo che mi permetta di essere abbastanza "fluido".
Arrivato in centro a Padova ecco però che mi trovo di fronte alla pavimentazione di sassi :shock: e per mantenere la stabilità via di crampi uno dietro all'altro, provo quindi a mettermi sui lastroni in pietra, ma mi trovo davanti quelli della mezza a 5.50"/6.00" e per non tornare sui sassi mi tocca pure rallentare! Ultima sosta per riprendermi, e grosso tifo di pubblico che incita alla grande, ma in quella situazione purtroppo tende ad darmi fastidio, ma comunque mi fanno ripartire e tento un aumento di passo al limite dei crampi.
Entrato in Prato della Valle vedo l'arco dell'arrivo e a 50 mt dal traguardo do uno sguardo al cronometro che segna 3h29'45" dallo sparo e mi lancio in uno scatto che mi blocca completamente la gamba dx ed attraverso la linea del traguardo su una gamba!!!
3h29'58" dallo sparo con 3h29'29" di RT .... e obbiettivo centrato!!! :winner:
Rimane un pò di amaro in bocca per quella proiezione alle 3h20' .... ma visto il caldo e il traffico con la mezza per il momento può andare bene così.

Da sottolineare il pubblico Padovano e di tutti i paesi limitrofi, sempre ad incitare e mai sentito una lamentela! =D>

Buona l'organizzazione, peccato per il ristoro striminzito per gestire 4500 atleti.

E adesso pensiamo alla prossima :smoked:
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)

Torna a “Maratona”