Alberto Daniel ha scritto:Ragazzi, vi assicuro che le Vomero 11 sono le scarpe più ammortizzate e morbide all'impatto che ci siano in questo momento in vendita.
mi metti ansia... la mia paura è che siano delle nimbus col baffo
sapevo così, invece delle glide facevo scorta delle V10...
Pur apprezzando i suggerimenti di Alberto Daniel ho comprato un'altro paio di V10, scarpe con le quali corro da Dio. Le trovo veramente comode. Ma dopo i primi 100/150 km. E comunque si avvicina il mio compleanno per cui credo che avrò anche le V11. O forse le Pegasus 33. Vediamo come sarà. Esce tra 20 gg.
Pegasus 33 sarà anche il mio prossimo acquisto così completo il tris nike... vomero pegasus e lunartempo...
10k 0:44:43 "Best Woman" Fiumicino 03/12/2017 21k 1:40:47 "Roma-Ostia 06/03/2022" 42k 4:11:50 "27 maratona di Roma 27/03/2022 Io speriamo che me la cavo."
Arrivate e provate giovedì e stamattina, due uscite da 8km a passo lento (6min/km) posso confermare tutto quelo che ha già detto @alberto.
Unica nota da aggiungere, attenti a non stringere troppo i lacci. Dopo di che ci si dimentica di averle ai piedi.
Credo che siano (per il mio passo e peso) le migliori scarpe mai a avute..meglio anche delle mie fedeli cumulus.
Sono quasi tentato di regalarle a mia moglie, lei che è amante delle nimbus dalla serie 13 alla 17 ha saltato solo la 16, e sono appunto alla ricerca di qualcosa di alternativo, indeciso fra vomero 11 e New Balance 1080 v6...
voi cosa dite?
Ciao Marco, le Vomero 11 mi hanno accompagnato nella Sarnico Lovere Run e a oggi ci ho fatto 160 km.
Ve le consiglio perché sono di una comodità estrema (sia per calzata che per ammortizzazione) e credo che solo le Nimbus possano infatti essere comparabili, con però due fondamentali differenze: le Vomero stancano meno i polpacci rispetto alle ammiraglie Asics, e sono più dinamiche.
Grandi scarpe, finora non ho trovato nessun difetto.
Nella versione donna hanno anche colori molto belli.
Sabato le ho usate per una mezza in allenamento a 5'10...ottime sensazioni...contando che era la seconda uscita non ho avuto i classici fastidi iniziali che avevo con le vomero 10..molto soddisfatto
Visto che mi hanno chiesto un confronto fra la V11 e la V10, e considerato che Solereview ha in prova la Vomero 11 e a breve rilascerà la review (sono curioso di vedere se la pensano come me), vi dico qualcosa in più per quella che è la mia esperienza (850 km complessivi) con questi due modelli.
Personalmente ritengo le Vomero 11 superiori alle V10 come comfort e leggermente inferiori come doti dinamiche più a causa del peso maggiore (+25 gr su una misura US 9.5) che della maggiore morbidezza dell'intersuola.
Voglio però precisare che la Vomero 11 non è una di quelle scarpe molto comode e morbide che facendo affondare il piede penalizzano la spinta; soprattutto se si corre di mesopiede e quindi si utilizza al meglio il dinamismo dell'intersuola Zoom Air + Lunarlon, a mio avviso si dimostra all'altezza del compito.
Io le ho usate per allenamenti di ogni tipo, ci ho fatto anche le ripetute più toste, quelle in cui le gambe del runner medio possono diventare pesanti, tipo 7x1000 a 3'55" con recupero da 1 solo minuto, e hanno dimostrato una buona capacità di sostenere la corsa veloce nonostante il cushioning notevole.
Ovviamente, però, la calzata più fasciante sul mesopiede e in zona dita, il peso minore e un impatto al suolo un po' più fermo fanno della Vomero 10 una scarpa che pare più performante della 11, e questo è sicuramente vero sullo scatto, le ripetute brevissime o sulle salite (ambiti cioè dove il peso piuma e l'estrema reattività dell'avampiede della V10 vengono valorizzati) mentre invece una volta lanciati secondo me non ci sono differenze prestazionali, più che altro offrono sensazioni leggermente diverse.
La qualità costruttiva è massima in entrambi i modelli. La tomaia è cambiata nel materiale (abbastanza simile, peraltro). La suola è identica, l'intersuola idem per tipo di materiali e dimensioni, ma nella V11 è cambiata la densità del Lunarlon, reso più morbido (quindi all'avampiede, dove il Lunarlon è integrale, l'appoggio è sensibilmente più morbido di quello della V10).
Concludendo:
La Vomero 10 è una A3 massima protezione di concezione ultramoderna: molto leggera, agilissima come nessun'altra scarpa della categoria, con un cushioning molto buono ma meno morbido del previsto (soprattutto per i primi 100 km, poi diventa più soft), assolutamente versatile e godibile da tutti ma in grado di soddisfare al meglio più i corridori di buon ritmo e di peso medio/leggero piuttosto che i corridori pesanti e lenti.
Perfetta per qualsiasi allenamento ma anche per gare dai 10k alla mezza maratona, benissimo anche per le maratone soprattutto se non si pesa troppo.
La Vomero 11 è un parziale ritorno alla concezione classica della scarpa massima protezione: maggiori imbottiture al tallone e nella linguetta, impatto al suolo soffice, più spazio per le dita, minor pressione dei fly-wire; tutti aspetti che aumentano la probabilità di andare a soddisfare al meglio i runners robusti o chi cerca sempre e comunque la massima protezione delle proprie articolazioni e un grande comfort. La tecnologia (Zoom Air-Lunarlon-cavi Fly-wire) in comune al modello precedente le garantisce comunque una buona dinamicità e versatilità.
Perfetta per mezze maratone e maratone per runners di qualsiasi peso e ritmo, e per qualsiasi allenamento. Su gare brevi sino ai 10-12 Km e sedute su pista la Vomero 10 è preferibile.