dolori e problemi vari...

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

andread.86
Novellino

dolori e problemi vari...

Messaggio da andread.86 »

sono un uomo di 30 anni alto 1,86 e peso 86 chili...
sono stato fermo un po di tempo ma da un mese e mezzo circa ho riniziato a correre (in media corro un paio di volte la settimana)...nelle ultime uscita mi sono reso conto che ho migliorato di molto le mie prestazioni rispetto ai primi tempi e ora corro a ogni uscita 15 chilometri in un'ora e 27 minuti a una media di 5,49 km/h...
sono abbastanza soddisfatto ma ho intenzione di migliorarmi ulteriormente ma accuso i seguenti problemi:

- da quando ho iniziato a accellerare un po la velocità della corsa accuso un po di dolore e pesantezza (sia quando corro che dopo) alle ginocchia/articolazioni e più in generale alle gambe dalle ginocchia in giù...può essere un problema di peso, di scarpe o cosa?
- ogni volta che corro mi vengono le cosidetta "bolle d'acqua" ai piedi...

tenete conto che corro utilizzando delle asics gel (pagate 59 euro all'epoca)...mi date dei consigli e delle spiegazioni per questi problemini?
andread.86
Novellino

Re: dolori e problemi vari...

Messaggio da andread.86 »

tenete conto anche che corro solitamente per strada e quindi sull'asfalto
Uroboro
Guru

Messaggio da Uroboro »

Non ho problemi di peso, ma anch'io ho ginocchia e articolazioni deboli e ho sofferto, e ciclicamente soffro, di dolori simili a quelli che descrivi.
Mi ha aiutato molto, per quanto mi riguarda, diversificare il terreno degli allenamenti: ad esempio le sessioni più lunghe e lente (sopra l'ora) le faccio prevalentemente su sterrato dove i colpi sulle ginocchia e articolazioni li avverto come minori. L'asfalto e la pista per prove di qualità o particolarmente veloci oltre che ovviamente per le gare.
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
fele
Ultramaratoneta

Messaggio da fele »

andread.86 ha scritto: tenete conto che corro utilizzando delle asics gel (pagate 59 euro all'epoca)
Da questa frase sembra che tu abbia bisogno di un aggiornamento delle scarpe, perché per la tua struttura hai bisogno di una bella ammortizzazione che le scarpe datate non ti possono dare. Inoltre se in un mese e mezzo sei passato da 0 a 15 Km al giorno, forse avresti avuto bisogno di una maggiore gradualità e quindi stai accusando un po' di sovraccarico nonostante le 2 sole uscite settimanali.

Ciao
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].

Torna a “Iniziare a Correre”