[Discussione ufficiale] Doping
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
- Top Runner
Re: [Discussione ufficiale] Doping
@bark, quindi tu a un soggetto condannato per spaccio di stupefacenti, una volta scontata la pena, consentiresti di arruolarsi nei Carabinieri?
Io no, e infatti non è ammesso. Può ovviamente fare tanti altri lavori, ma non il Carabiniere.
La stessa cosa vale per uno che si è dopato. Potrà correre di nuovo, perché le regole lo consentono una volta terminata la squalifica, ma non farlo in nazionale e alle olimpiadi. Non c'è riabilitazione che tenga quando si tratta di certe professioni o certi ruoli.
Io no, e infatti non è ammesso. Può ovviamente fare tanti altri lavori, ma non il Carabiniere.
La stessa cosa vale per uno che si è dopato. Potrà correre di nuovo, perché le regole lo consentono una volta terminata la squalifica, ma non farlo in nazionale e alle olimpiadi. Non c'è riabilitazione che tenga quando si tratta di certe professioni o certi ruoli.
SI parla di reati penali e non illeciti sportivi, e si parla di tutori dell'ordine, pubblici ufficiali, dipendenti pubblici o politici (questi ultimi come sappiamo han molte meno limitazioni). Non mi pare la stessa fattispecie di un atleta reo di illecito sportivo. Deve pagare, deve avere la vita più difficile degli altri... ma lo sport alla fine è il risultato... se torna a ottenerlo in maniera pulita non vedo perché condannarlo per sempre.
-
- Guru
@bark non è un inferno il non andare alle olimpiadi. Se era cosi importante ci doveva pensare prima.... rappresentare una nazione è un opportunità che ti viene data e non un diritto soprattutto se hai tradito la fiducia che ti è stata data
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Fossero questi i problemi di rappresentanza che ha il nostro paese... A me chi risale dal fondo, anche a seguito di un proprio errore, incute molto rispetto. Errare è umano. Rialzarsi non è da tutti.
-
- Ultramaratoneta
Re: RE: Re: RE: Re: [Discussione ufficiale] Doping
Io infatti sto criticando pesantemente la Fidal, anche se non credo che il termine "carnefice" sia appropriato in questa vicenda. Diciamo piuttosto che c'e' stata una convergenza di interessi tra la federazione (che ha estremo bisogno di risultati) e un atleta (in cerca di riscatto, redenzione, quel che vuoi) che ha sfruttato - io credo consapevolmene - un trattamento "di favore".iRoma2009 ha scritto:
Trovo inappropriato tra atleti il puntarsi la pistoia alle tempie, quando il carnefice è la Fidal.
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Certo, la Fidal aveva sicuramente l'ultima parola nella vicenda ed ha quindi le maggiori repsonsabilita', ma io non riesco a credere che Schwazer o il suo entourage non si rendessero conto che si stava costruendo una "preferenziale" su misura per loro. L'hanno utilizzata, non erano certo obbligati a farlo.
Anzi, so che forse faccio della dietrologia spinta, ma sono abbastanza convinto che Donati - o chi per lui - con i test farlocchi del Settembre scorso volesse proprio tirare un amo alla Fidal, a cui Giomi aveva una gran voglia di abboccare.
Tutto nelle regole, eh, e' bastato riscriverle alla bisogna. Ma permettimi di criticare le modalita' e la buona fede di entrambe le parti.
Tamberi e Straneo, invece, ne stanno facendo soprattutto una questione di etica dello sport (e di coerenza con i valori che la stessa Fidal professa e che FA SOTTOSCRIVERE agli atleti nazionali). Si puo' condividere o meno, ma io le trovo posizioni legittimamente espresse.
Lorenzo
Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
-
- Top Runner
@bark: a parte il fatto che è un condannato penalmente anche Schwazer, ma comunque per me l'analogia ci sta tutta. Il Carabiniere rappresenta la nazione nell'esercizio delle sue funzioni. E' quindi incompatibile con un soggetto che ha commesso un reato in passato, anche se nel frattempo è diventato più santo di Padre Pio. Per chi fa sport, l'illecito sportivo, e in particolare il doping, è per me come un grave reato per un cittadino comune. Se lo commetti diventi incompatibile con la rappresentanza istituzionale, anche se poi ti sei riabilitato. Sono due aspetti ben diversi la riabilitazione con la possibilità di rappresentare la nazione.
(la prima cosa che fece Schwarzer se non erro fu riconsegnare distintivo e pistola ai Carabinieri)
-
- Guru
appena prima che lo cacciassero.... anche perché, se non mi sbaglio, le intercettazioni erano imbarazzanti ...
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
-
- Top Runner
Però se quel tempo e a 2'30 dal wr in 50km di gara 2...daniloge ha scritto:Io sono un dopato reo confesso, squalificato.
Non posso gareggiare, quindi non posso fare record, non posso vincere premi, non posso fare campionati, trials o minimi di partecipazione.
Allora la FIDAL si inventa un "test di efficienza" fatto durante la squalifica con cui convocarmi.
E poi nell lista di convocazione ai mondiali, mi iscrive con il pb del 2007.
devo aggiungere altro?
Non é il tuo pb sui 5000 o il mio sugli 800
Ripeto test valgono 0 ma la fidal ha deciso di portarlo perchè nn sono stupidi e gli danno un'opportunità
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
-
- Guru
@bark comunque secondo me era stato sospeso ...
Ultima modifica di waylander72 il 5 mag 2016, 16:32, modificato 1 volta in totale.