[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Matteo R

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Matteo R »

Premetto che non mi sento un Drago nella tecnica di corsa ma :1. Io ,oltre agli esercizi che ti hanno suggerito, cerco di tenere alta la frequenza di corsa.. Questo ti obbliga a fare falcate corte e ti spinge quindi ad atterrare "naturalmente" molto più indietro del normale (il famoso appoggio sotto il bacino).. Poi qualcuno che pratica natural da parecchio mi ha anche detto di immaginare come se avessi una cintura che mi tira indietro la vita.. Anche Questo dovrebbe aiutarti ad arretrare un po il punto di battuta a terra..

Così facendo dovresti arrivare a migliorare il gesto e quindi al famoso consumo uniforma che chiedi.. A me ha aiutato molto anche filmarmi sia laterale che dietro per capire cosa facevo male..

Per il resto, ripeto, non so quanto il mio gesto sia corretto o migliorabile.. So solo che per ora sono arrivato a 14 km senza problemi di sorta.. Credo anche,comunque, che non esista uno stile "universale".. Come diceva qualcuno in questa discussione parecchie pagine fa, tutti hanno un proprio stile ed è giusto, una volta trovato, rispettarlo e non stravolgerlo
immax
Maratoneta

Re: RE: Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da immax »

Muzza ha scritto:Grazie! E per il consumo differente della suola come mi conviene comportarmi per correggerlo?
Secondo me l'esercizio migliore che puoi fare e trovare una bella superficie compatta dove provare ad esercitarti completamente scalzo.
Naturalmente farai tutto con molta attenzione e pensando a non farti male come prima cosa.
A me non è venuto in mente di farlo subito (e d'altra parte trovate la superficie adatta e corricchiare scalzi ammetto che potrebbe non essere semplicissimo.....) ma credo che nel tuo caso potrebbe essere utile per capire come appoggiare il piede senza generare questi attriti eccessivi che thi distruggono le FF.

Ciao

Ps: anche se a transizione già avvenuta mi è capitato di dover fare questo tipo di attività ( per correre dietro ai bimbi che scappavano verso la strada) direttamente sull'asfalto di luglio per cui parlo, diciamo così, con cognizione di causa.
Muzza
Novellino

Messaggio da Muzza »

Ok adesso provo mi sono arrivate le v-run passi corti veloci e ginocchia alte
Bilbo
Guru

Messaggio da Bilbo »

http://my.maxisport.com/eventi/vibram-test-day.html
FiveFingers test day presso i negozi MaxiSport di Merate (sabato scorso), Lissone (sabato 14 maggio) e Sesto San Giovanni (sabato 21 maggio).
Io andrò sabato a Lissone per provare le Spyridon.
Vincenzo_QDR
Novellino

Messaggio da Vincenzo_QDR »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei condividere la mia esperienza con le V5F con tutti gli altri visto che ho cominciato a conoscere il forum grazie a questo 3D.

La fissa per le V5F mi era venuta qualche anno fa e sinceramente non mi ricordo come! L'acquisto l'ho rimandato per tutta una serie di ragioni più o meno plausibili finché il 23 aprile 2016 non mi sono trovato per caso di fronte ad un negozio a Roma su viale di Trastevere dove sono entrato e sono uscito dopo 30 min con le V5F Spyridon MR ai piedi.

Quindi..... studio delle istruzioni..... ricerca su natural running... ricerca su tecniche di corsa..... lettura in un paio di sere di tutti i messaggi di questo 3D.... ecc. ecc. ecc.

Sensazioni della prima settimana. Utilizzo solo per camminate a passo veloce durante l'ora di pausa pranzo. Nessun indolenzimento, solo sensazione (fastidiosa!?!?!?) di umidiccio/sudaticcio ai piedi.

Seconda settimana. Provo a correre per 2k (martedì) concentrandomi su tutte le informazioni trovate sul natural running. Il giorno seguente accuso un leggero indolenzimento muscolare al polpaccio. Nessun problema, poi seconda uscita il giovedì sempre 2k. Più le passeggiate durante "l'ora d'aria".

Nel frattempo mi presento meglio: corro circa 40-45k a settimana con asics cumulus 16 (neutre) con ritmo medio di 5'50"/km; sono alto 176 cm e peso 89 kg. (E si!! Proprio così! Sono in sovrappeso praticamente dalla nascita. Tra le altre cose mi piace mangiare bene).

Terza settimana. I km diventano 3,5 martedì e quasi 5 giovedì. Fin qui ho corso con un ritmo di 6'/min circa tenendo la concentrazione su postura, appoggio ed ogni tanto il ritmo.

Quarta settimana. Martedì scorso ho corso per 6,5k con un'amica che mi ha "tirato" a 5'15". E' cambiato tutto. In meglio. Sarà stata la compagnia o magari la velocità di corsa superiore alla mia media ma non ho pensato a niente (postura, appoggio, .....) ma ho corso e basta. Sensazione di poter correre ancora "in natural" per altri 2-3k ma non ho voglia farmi male.

Il prossimo obiettivo è la settimana prox quando proverò i 10k.

Sono stato lungo? Il fatto è che in giro non ho trovato recensioni di runners "robusti" come me che corressero in modo naturale e chissà magari la mia esperienza potrà essere utile a qualcun altro che mi somigli nella corsa.

un saluto
"..... e quindi il Pelide Achille non raggiungerà mai la tartaruga" (Zenone).
immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

Ciao @Vincenzo_QDR per il peso non preoccuparti: nessuno ha ancora dimostrato correlazioni particolari tra presso corporeo e appoggio.
Inoltre non sei il primo che scrive qui di oltre 80kg (io ad esempio sono circa 81kg per 183cm e il peso non è dovuto alla sola non muscolatura purtroppo....).
Detto questo ti invito a rallentare un po : i problemi muscolari non arrivano così velocemente, sono molto subdoli...
Prendila con più calma e non incrementare la distanza ad ogni uscita ma rimani sui una distanza che non ti dia problemi (una decina di km a settimana potrebbe andare visto che di norma ne fai circa 40) per qualche settimana prima di allungare.
So che è una rottura ma in molti ti potranno confermare che la prudenza non è mai troppa in questi casi....
Inoltre durante questo tempo imparerai a conoscerti meglio e capirai con maggiore sicurezza quando è il momento forzare un po di più.
Vincenzo_QDR
Novellino

Messaggio da Vincenzo_QDR »

Grazie per risposta e suggerimento immax. Seguirò il tuo consiglio. Mi stabilizzo sui 6k circa per un paio di settimane. In cuor mio ho l'obiettivo di correre la mia prossima maratona con le V5F....... in Ottobre 2016 (Rotary Marathon dei navigli) oppure in Aprile 2017 (Roma). Ottobre la vedo difficile, tutto dipende da quando riuscirò a fare il primo lungo.
Saluti
"..... e quindi il Pelide Achille non raggiungerà mai la tartaruga" (Zenone).
Muzza
Novellino

Messaggio da Muzza »

Ne approfitto dei post precedenti x chiede
Voi quanto pesate?
Su cosa correte?
Io peso 82 kg e corro su strada
Stando attento alla postura con le mie FF faccio al massimo 350-400 km
Sia chiaro adoro le mie scarpe ma la spesa inizia a sentirsi
tritone
Maratoneta

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da tritone »

Io 85kg (3 mesi a fare altre cose e sono ingrassato come un maiale) con le bikila evo anch'io 300 (gomma morbida)
Con le bikila primo modello giro sui 600 km
Con le spyridon dipende da quanto asfalto faccio, ma diciamo anche li sui 600, come con le trek.
Per contenere i costi, mi rifornisco su Amazonbuyvip: due volte l'anno Vibram fa la vendita promozionale.
Muzza
Novellino

Messaggio da Muzza »

Con le spyridon come vai? Sono curioso di provarle
Cosa mi consigliate come alternativa per asfalto?

Torna a “Natural Running”