Nuove (e stringenti) norme su Maratone e Mezzemaratone

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Re: Nuove (e stringenti) norme su Maratone e Mezzemaratone

Messaggio da CarloR »

La premessa è che, stando a quello che si è letto fino a oggi, maratone e mezze maratone potranno solo essere inserite nel calendario nazionale. E gli EPS non potranno più organizzarle.
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

@Daniloge: e' esattamente come l'ho capita anche io. Comunque sia, anche nei singoli calendari regionali e' gia' segnalato se una gara e' di carattere nazionale (tipicamente con il codice "N")
Certo che se mezze maratone e maratone sono destinate a confluire tutte nel calendario nazionale il dubbio sara' facilmente eliminato.
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

CarloR ha scritto:La premessa è che, stando a quello che si è letto fino a oggi, maratone e mezze maratone potranno solo essere inserite nel calendario nazionale. E gli EPS non potranno più organizzarle.
è questo quello che mi sfugge, per quale legge/regolamento un EPS non possa organizzare una Mezza Maratona di livello "regionale".
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

Sfugge anche a me che non conosco la regolamentazione degli sport agonistici oggi in Italia.
Ma lo scopo ufficiale delle nuove norme è quello. Quello ufficioso è .ungere la vacca adesso che è grassa :)
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

E allora evviva le tapasciate...

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Matric81
Guru

Messaggio da Matric81 »

Che schifo... tutto ciò avrebbe un senso solo ed esclusivamente se a quel punto escludessero totalmente la possibilità agli EPS di partecipare a tutte le gare fidal ma così è solo una scusa per fare cassa con le runcard... È una vergogna assoluta...
Tanto più che la possibilità di fare la runcard non incentiva assolutamente una persona a fare gruppo e correre in compagnia e in squadra ma avremo tanta gente di corsa in solitaria...
Bah...
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

Stavolta non concordo.

C'è molta gente che fa la runcard per non esser vincolato ad una società e il costo del tesseramento dipende anche dalle società.
Quindi 30 euro di runcard e 9 di uisp (ad esempio) e ha doppio tesseramento con 40 euro senza esser vincolato.

La mia società per il tesseramento Fidal mi chiede solo il costo vivo del tesseramento, volendo ho tessera uisp (9 euro) + tessera fidal a 20 euro.
Il doppio tesseramento mi costa meno della runcard.
Vero che non tutte le società fanno così, ma se guardi in giro con 50 euro le società con doppia affiliazione le trovi.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

daniloge ha scritto:
CarloR ha scritto:La premessa è che, stando a quello che si è letto fino a oggi, maratone e mezze maratone potranno solo essere inserite nel calendario nazionale. E gli EPS non potranno più organizzarle.
è questo quello che mi sfugge, per quale legge/regolamento un EPS non possa organizzare una Mezza Maratona di livello "regionale".
Vado controcorrente ma a me, personalmente, non spiacerebbe affatto che la Fidal diventasse unica referente per le distanze classiche ed olimpiche 10km, Mezza Maratona, Maratona) se questo significasse avere garanzie di omologazione del percorso e qualita' dell'organizzazione.
E trovo un controsenso che un ente di promozione sportiva (la cui missione non e' l'agonismo) possa organizzare una Mezza o Maratona inserita nel calendario federale.
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
francesp
Ultramaratoneta

Messaggio da francesp »

C'è anche da chiarire l'aspetto della Run Card "Agevolata" che prevede "un doppio tesseramento collegato FIDAL/EPS che verrà descritto nelle nuove Convenzioni FIDAL/EPS.".

Quindi se io (tesserato solo EPS) mi volessi iscrivere ad una mezza che si svolgerà in giugno come potrei fare una Runcard agevolata (domanda retorica con risposta: non puoi)? Mi pare che ci sia un vuoto non considerato, saremmo una sorta di esodati.

Comunque ho scommesso sulla proroga fino a dicembre e ho perso :mrgreen:. Avevo idea di correre da qua a fine anno una paio di mezze inserite nel calendario nazionale che a questo punto vedrò se correre o meno. Sicuramente se fino ad ieri mi sarei iscritto anche solo per tapasciarle adesso rimando la valutazione e parteciperò solo se in forma.

Nonostante il mio tesseramento EPS concordo con @piertutor, però critico un pò le tempistiche e le modalità decisionali con cui queste regole vengono scritte.
Ultima modifica di francesp il 25 mag 2016, 12:24, modificato 1 volta in totale.
Ormai corro solo con la fantasia...
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

@piertutor

Hai toccato un punto molto controverso.
In effetti all'interno del CONI, Fidal ed EPS dovrebbero avere ruoli differenti.
Una dovrebbe essere orientata all'agonismo, le altre associazione, come dice l'acronimo stesso: Enti di Promozione, quindi promozione non agonismo.
Però le EPS organizzano gare competitive con tanto di premi.
Allora non si capisce il motivo "sportivo", per cui ci debba essere questa guerra interna fra associazione e federazioni.
Il motivo è ovviamente economico-politico.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”