TIP: Squeezing fresh lemon juice or adding a few tablespoons of apple cider vinegar to your water is a simple and effective way to immediately alkalize your system. And it’s very effective in combating the onset of head colds and the flu.
(devo trovare più informazioni sull'alcalizzazione...)

Recentemente l'ho sentito dal mio fisioterapeuta e ho deciso di cercare le informazioni.
Allora, ecco cosa ho trovato:

L’aceto di mele è fatto dalla fermentazione:
- del sidro di mele (una bevanda fermentata a base di succo di mela) o
- del mosto di mele (succo fresco pressato che contiene bucce e semi).
L’aceto di mele è anche conosciuto come ACV e di solito ha un colore pallido. Il processo di fermentazione comprende pochi passi:
- Nella prima fase, i batteri nel processo di fermentazione trasformano lo zucchero in alcol.
- Nella fase successiva, l'alcol è ulteriormente trasformato in aceto.
L’aceto di mele non pastorizzato ha la madre dell’aceto. La madre dell’aceto è la soluzione che di solito si vede sul fondo della bottiglia ed è principalmente composta da batteri acetici: questo composto è in genere ciò che rimane dei batteri dal processo di fermentazione.potentissime e straordinarie virtù terapeutiche.
Questo tipo di aceto contiene:
calcio fosforo zolfo fluoro silicio ferro rame magnesio potassio sodio
vitamine A, B1, B2, B6, C, E
pectina
beta-carotene
acidi di frutta
Per questo l’aceto di mele è consigliato come integratore per chi fa sport o per le persone che d’estate hanno una sudorazione particolarmente abbondante. In questi casi, basta aggiungerne un cucchiaio a un frullato o a un succo di frutta fresca. Il migliore aceto di mele è quello non pastorizzato e preparato con mele biologiche. Senza pastorizzazione, i batteri dell’aceto si mantengono vivi e possono così agire favorevolmente sulla microflora batterica, eliminando le tossine e prevenendo la disbiosi.
Contiene acido acetico e acido malico che possono aiutare a debellare dal corpo i funghi e i batteri e in questo modo darvi solievo dai dolori.
L’acido malico disintossica in modo naturale il corpo e dissolve l’acido urico di cui i cristalli si depositano delle giunture e causano artrite. Agisce anche sui calcoli dei reni, ammorbidendoli e riducendone la dimensione, in modo che possano passare facilmente e senza dolore nel tubo dell’uretra fino alla vescica e poi essere espulsi dal corpo con l’urina, causando meno danni.
L’aceto può aiutare ad uccidere gli agenti patogeni, inclusi i batteri. L’aceto è stato usato come conservante alimentare, e gli studi mostrano che inibisce la crescita di batteri come l’Escherichia Coli, che crescono nel cibo e li elimina.
L’applicazione dell’aceto di mele che ha dato migliori risultati è stata fatta nei pazienti con diabete di tipo 2.
Il diabete di tipo 2 è caratterizzato da un elevato livello di zuccheri nel sangue, a causa della resistenza all’insulina o incapacità di produrre insulina.
L’aceto ha dimostrato di avere numerosi benefici per le funzioni dell’insulina e i livelli di zuccheri nel sangue:
• Migliora la sensibilità all’insulina durante i pasti ad alto contenuto di carboidratidel 19-34% e abbassa il glucosio nel sangue e la risposta dell’insulina (Leggi qui lo studio).
• Riduce i livelli di zuccheri nel sangue del 34% quando si mangiano 50 grammi di pane bianco (Leggi qui lo studio).
• 2 cucchiai di aceto di mele prima di andare a dormire possono ridurre gli zuccheri nel sangue del 4% (Leggi qui lo studio).
• Numerosi altri studi, fatti sui topi e sugli uomini, mostrano che l’aceto può aumentare la sensibilità dell’insulina e abbassare la risposta degli zuccheri nel sangue durante i pasti
Uno dei benefici più conosciuti dell’aceto di mele è quello di favorire la perdita di peso. Dev’essere considerato come una sorta di “integratore”, che può aiutarci a perdere qualche chilo, sempre se si segue una dieta equilibrata e si pratica attività fisica. Diversi studi fatti sugli umani suggeriscono che l’aceto può aumentare il senso di sazietà, aiutarti a mangiare meno e a perdere peso. L’aceto, in un pasto ad alto contenuto di carboidrati può aumentare il senso di pienezza e farti mangiare 200-275 calorie in meno per il resto della giornata
I nutrizionisti affermano che questo prodotto aiuta ad accelerare il metabolismo. Essendo ricco di vitamina B6 e lecitina, inoltre, permette di bruciare i grassi e si prende cura del nostro organismo.
Per poter trarre beneficio dall’aceto di mele, dovrete prenderne un cucchiaio (20 ml) e diluirlo in un bicchiere d’acqua (200 ml) prima del pranzo e della cena. Ripetete questo procedimento per 10 giorni , smettete per una settimana e poi ricominciate. Ricordate di non superare mai questi limiti, poiché se assunto in eccesso, l’aceto di mele può causare problemi e non più benefici. Solo due cucchiai al giorno!
L’aceto di mele contiene anche l’antiossidante acido clorogenico, che protegge le particelle di colesterolo LDL dall’ossidazione
Alcuni studi hanno evidenziato che l’aceto (sopratutto kurosu, l'aceto di riso) può uccidere le cellule cancerose e debellare i tumori
fonti:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10656352
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12597475
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15698693
http://care.diabetesjournals.org/content/27/1/281.long
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7796781
http://care.diabetesjournals.org/conten ... /2814.full
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16015276
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16321601
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19661687
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17485860
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8068036
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15630260/
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15149153/
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15489210/
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15630262/