Sul correrci sopra non sai aiutarmi vero? perché è dura stare fermo con la corsa
[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
ilprincipe87
- Mezzofondista
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2
Okk tutto chiaro! vediamo cosa diranno gli esami strumentali.
Sul correrci sopra non sai aiutarmi vero? perché è dura stare fermo con la corsa
(anche se per fortuna bici e nuoto mi aiutano)
-
Run_Franz_Run
- Ultramaratoneta
Intanto invio un grosso in bocca la lupo a modxii per l'operazione: gli auguro di tutto cuore di risolvere definitivamente il problema.
A chi ha dubbi di avere o meno la FP, posso consigliare il riposo e, meglio ancora, un esame che oggettivamente riscontri la FP (per es con l'eco si dovrebbe già vedere qlc).
Se può servire a "tirarvi" su, sappiate che anch'io ne ho sofferto per tanti e tanti (e tanti, e tanti, e.....) mesi, ma ne sono uscito.ù
Anche se non se ne esce mai del tutto: ormai corro e gareggio da oltre un'anno senza problemi, ma quando esagero esageratamente, ecco che la FP torna a farsi sentire. Niente di invalidante o particolarmente doloroso, sia chiaro, fastidio che sparisce il giorno dopo, ma ogni tanto torna a farsi sentire.
A chi ha dubbi di avere o meno la FP, posso consigliare il riposo e, meglio ancora, un esame che oggettivamente riscontri la FP (per es con l'eco si dovrebbe già vedere qlc).
Se può servire a "tirarvi" su, sappiate che anch'io ne ho sofferto per tanti e tanti (e tanti, e tanti, e.....) mesi, ma ne sono uscito.ù
Anche se non se ne esce mai del tutto: ormai corro e gareggio da oltre un'anno senza problemi, ma quando esagero esageratamente, ecco che la FP torna a farsi sentire. Niente di invalidante o particolarmente doloroso, sia chiaro, fastidio che sparisce il giorno dopo, ma ogni tanto torna a farsi sentire.
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
-
thesituation
- Aspirante Maratoneta
Leggo spesso di stretching non a freddo. Ma cosa si intende? Con la Fascite non posso mica fare una corsa per "riscaldare" la zona interessata...
-
gian_dil
- Top Runner
Basterebbe non farlo appena svegliati prima di scendere dal letto
Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
-
mb70
- Top Runner
In bocca al lupo a tutti e a @gian_dil!
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
-
thesituation
- Aspirante Maratoneta
dato che voglio provarle tutte stavo anche cercando online un tutore notturno per la fascite..ma ne ho trovato uno solo su amazzone sui 70 euro...un po' caro..qualcuno me ne puo consigliare qualcuno? (avendo ormai una fascite lieve/media ma persistente da mesi magari con questi piccoli accorgimenti potrebbe migliorare)
-
Otakar81
- Novellino
Ma questa cosa del dolore al mattino si verifica sempre, in caso di FP?gian_dil ha scritto:Secondo me quello è uno dei punti deputati alla FP....ma se non hai dolore al mattino non è "ancora" FP.
Io ora sto avendo giusto un piccolo fastidio, che mi sembra decisamente in via di rientro, ma in autunno avevo avuto un problema molto più intenso... ma non avevo particolari fastidi al mattino.
Mentre viceversa i momenti peggiori (anche se non si verificava sempre) erano quelli in cui mi alzavo dopo un periodo seduto.
Generalmente nel tardo pomeriggio, alzandomi dal treno ed andando verso la macchina... lì a volte mi capitava di avere un fastidio talmente intenso da darmi problemi nell'appoggiare il piede.
Poi dopo qualche minuto migliorava e riuscivo a muovermi con più fluidità
-
gian_dil
- Top Runner
Nel mio caso il dolore/fastidio al mattino c'era e c'è adesso all'altro piede. Nulla di invalidante, anzi col movimento va via. Durante la notte la fascia rimane a riposo e si "addormenta", appena sveglio appoggiando il piede la fascia si stira e si risveglia velocemente facendo sentire il tipico dolore mattutino. Paradossalmente correndo si sta bene ma al fermarsi comincia pian piano a farsi sentire.
Ecco perchè i tutori (più o meno ingombranti) notturni mantengono la fascia leggermente tesa.
Ecco perchè i tutori (più o meno ingombranti) notturni mantengono la fascia leggermente tesa.
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
-
Bixio68
- Ultramaratoneta
La stessa cosa per me. Al risveglio un fastidio all'inizio dell'arcata del piede partendo da dietro, soprattutto se mi appoggio sulle punte.
È un mese e mezzo che sono fermo a parte 10' di riscaldamento sul tapiro in palestra.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È un mese e mezzo che sono fermo a parte 10' di riscaldamento sul tapiro in palestra.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si impara a correre, correndo !!
-
vangogh
- Top Runner
Il mio consiglio è di non fare assolutamente attività fisica durante la fase acuta, cioè finchè si avverte il tipico dolore al mattino.
Almeno io ho fatto così e senza alcuna terapia, passato questo periodo, ho iniziato a passeggiare a giorni alterni.
In questo periodo, che definisco di recupero, sentivo che la situazione migliorava gradualmente ma a giorni il dolore, che nel frattempo era diventato più un fastidio assolutamente non debilitante, si riacutizzava.
Col tempo e con tanta pazienza ho ripreso ad alternare corsa di qualche minuto a cammino ma mai per più di un'ora, anzi, sempre tra i 30 e 40 minuti.
Alla fine comunque pensavo di non uscirne più perchè il fastidio c'era ma in modo graduale ne sono uscito, oserei dire, facendo sempre un po' di attività. Blanda, blandissima, ma sempre cercando di sollecitare leggerissimamente la fascia plantare.
Quando sia passata del tutto non lo ricordo proprio perchè è stata una guarigione davvero molto graduale.
Ora corricchio sempre con le antenne belle dritte.
Ho imparato ad alternare 3 tipi di scarpe differenti facendone girare anche 5 paia
(2 A3,1 A4,2 A5) ed ho iniziato a correre non più solo su asfalto. Nel mio caso mi sembra funzioni!
In bocca al lupo ragazzi, portate pazienza che in un modo o nell'altro se ne esce.
EDIT: altra cosa
Ora uso quotidianamente il rullo e lo passo soprattutto sui polpacci (sono abbastanza convinto fossero la causa delle mie fasciti)
Almeno io ho fatto così e senza alcuna terapia, passato questo periodo, ho iniziato a passeggiare a giorni alterni.
In questo periodo, che definisco di recupero, sentivo che la situazione migliorava gradualmente ma a giorni il dolore, che nel frattempo era diventato più un fastidio assolutamente non debilitante, si riacutizzava.
Col tempo e con tanta pazienza ho ripreso ad alternare corsa di qualche minuto a cammino ma mai per più di un'ora, anzi, sempre tra i 30 e 40 minuti.
Alla fine comunque pensavo di non uscirne più perchè il fastidio c'era ma in modo graduale ne sono uscito, oserei dire, facendo sempre un po' di attività. Blanda, blandissima, ma sempre cercando di sollecitare leggerissimamente la fascia plantare.
Quando sia passata del tutto non lo ricordo proprio perchè è stata una guarigione davvero molto graduale.
Ora corricchio sempre con le antenne belle dritte.
Ho imparato ad alternare 3 tipi di scarpe differenti facendone girare anche 5 paia
In bocca al lupo ragazzi, portate pazienza che in un modo o nell'altro se ne esce.
EDIT: altra cosa
Ora uso quotidianamente il rullo e lo passo soprattutto sui polpacci (sono abbastanza convinto fossero la causa delle mie fasciti)
Ultima modifica di vangogh il 27 mag 2016, 14:01, modificato 2 volte in totale.