Voi come misurate il percorso?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

TeoLona
Mezzofondista

Re: Voi come misurate il percorso?

Messaggio da TeoLona »

LiberoStile ha scritto:
lucac ha scritto:Il solito anarchico :D
Scherzi a parte, vedo dal thread sui sui 10k che li corri davvero forte. Ma veramente non ti alleni mai su distanze prefissate? Chessò, le ripetute da 1000 o 2000 metri non le fai, o come le fai?
Semplice curiosità eh, mi piace l'approccio che hai, soprattutto con i risultati che ne ottieni.
Non so se posso rispondere qua, comunque, in generale corro e punto. Salita, discesa, sterrato, pianura... non c'è problema, qualche tempo fa ho avuto anche io le mie manie "cronometriche", ma è una fase, a mio avviso deleteria, che ho superato. Le ripetute "tradizionali" non le faccio, io corro sempre a manetta, a volte, per variare, all'interno di questa "a manetta" inserisco tratti (a caso, ma spesso in salita) dove spingo di più, inevitabilmente, dopo, devo rifiatare, rallentando un pochino, ma non ci sono veri e propri recuperi.
In generale, però, faccio solo un tipo di allenamento: parto ed in base al tempo che ho, corro quella quantità di tempo al massimo, così se ho 1h corro 1h al massimo, se ho 40' corro 40' al massimo, se ho 2h, corro (ahimè) 2 h al massimo. Evidentemente non corro tutti i giorni (2/3 volte week), e poi mi alleno, i giorni no corsa, diversamente ...
Ciao
OT bha, da quello che stò studiando in università, professori, atleti di alto livello, allenatori ecc sembra che la giusta programmazione e il giusto svolgimento di un allenamento sia tutto il contrario di quello che fai.. ho visto che sei laureato in scienze motorie (leggo il tuo blog), mi affascina il tuo modo di "allenarti".. Chiuso OT
Sono un po' stanchino. Credo che tornerò a casa ora. (Forrest Gump) [dopo aver corso per tutti gli Stati Uniti]
LiberoStile
Aspirante Maratoneta

Messaggio da LiberoStile »

Non ho obiettivi prestativi che mi obblighino ad una periodizzazione/programmazione particolare. Pur essendo questo (allenare le persone) il mio lavoro, non riesco ad avere certezze su di una scienza (quella dello sport o dell'allenamento) tutta in divenire, e mi spaventa un po' chi tutte queste certezze le ha. Consiglio: studia la teoria (e studiala molto bene), poi mettici del tuo, non lasciare che vari dogmi o presunti tali, offuschino il tuo giudizio e il tuo modo di rendere personali ed attuabili le nozioni che hai appreso. E... non misurare i percorsi... :wink:
Dig On
TeoLona
Mezzofondista

Messaggio da TeoLona »

LiberoStile ha scritto: Consiglio: studia la teoria (e studiala molto bene), poi mettici del tuo, non lasciare che vari dogmi o presunti tali, offuschino il tuo giudizio e il tuo modo di rendere personali ed attuabili le nozioni che hai appreso.
seguirò il tuo consiglio ! :D
Sono un po' stanchino. Credo che tornerò a casa ora. (Forrest Gump) [dopo aver corso per tutti gli Stati Uniti]
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

sky79 ha scritto:Garmin Forerunner 205,un acquisto che mi ha cambiato completamente nella corsa :wink:

uso anch'io questo gps e ne sono molto soddisfatto, confrontando distanze realmente misurate vedo che è parecchio preciso. :salut:
Adoro la mia vita. Immagine
marcorun
Maratoneta

Messaggio da marcorun »

Se voglio fare un certo numero di Km, magari misto collinare, su un percorso che non conosco, studiato magari a tavolino, uso
Gmaps Pedometer. Poi esco sempre con il garmin 205, anche per una questione psicologica....mi aiuta a non mollare e a completare l'allenamento.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

In pista sto tranquillo,se mi alleno fuori ho un percorso misurato e segnato km per km da me in bici.
Se invece come adesso mi alleno in una città che non è la mia vado dove so che è segnato a terra anche lì km per km non da me però,se invece devo fare un bel LL ed il tracciato segnato è piccolo vado a tempo e a FC . :smoked:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Vecchiofilli
Novellino

Messaggio da Vecchiofilli »

Scusate, sono nuovo e non so se il thread sia giusto.
Io uso il mio iPhone che naturalmente ha il GPS integrato e utilizzo un app che si chiama 321Run. Oltre a "contare i Km" segna il persorso sulla Mappa (in versione cartina o satellite) indicandomi i tempi, la velocità media, le calorie perse (stima) oltre ad altri grafici su altitudine/velocità, storico delle varie corse etc.. Le misurazioni sono "PERFETTE". Inoltre ha diversi programmi d'allenamento e soprattutto durante la corsa indica vocalmente, tramite cuffiette, i km percorsi, la velocità ed il tempo impiegato sino a quel momento.
Sono pienamente soddisfatto.
Questi sono i miei "limiti"
42 km - 3h18'57'' - (Maratona di Padova 2014)
21 Km - 1h24'19'' - 1/2 Maratona - Barletta (2014)
10 Km - 37'50'' - Arnesano 2014
5 Km- 18'45'' Grottaglie 2013
2 Km- 0:07:11 Taranto 2015

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”