Nuove (e stringenti) norme su Maratone e Mezzemaratone

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Re: Nuove (e stringenti) norme su Maratone e Mezzemaratone

Messaggio da CarloR »

Copio incollo dal sito della mezza di Cremona (ottobre 2016)

Quest’anno per partecipare alla maratonina di Cremona occorre essere tesserati ESCLUSIVAMENTEFidal oppure Runcard.

Per gli atleti già tesserati con Enti di Promozione Sportiva, quali ad esempio Csi e Uisp, è possibile richiedere la tessera Runcard (della validità di un anno e rinnovabile) al costo speciale di 15 euro anzichè 30.

La tessera può essere richiesta direttamente online a questo indirizzo:http://www.runcard.com/registrazione?type=eps

Sembra che facciano sul serio. Volevo iscrivermi a una mezza autunnale mi sa che mi tocca vedere all'estero visto che di fare la runcard non se ne parla :)
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Spero proprio che i più facciano così e calino gli iscritti alle gare. Per come è stata gestita la cosa.
Immagine
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

Secondo me al massimo ci sarà un piccolo calo quest'anno, ma da fine anno ho idea che le società si attrezzeranno per fare affiliazioni Fidal.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
francesp
Ultramaratoneta

Messaggio da francesp »

In effetti il principo e sopratutto le modalità sono particolarmente irritanti, però se un tesserato EPS può sottoscrivere la Run Card a €15,00 ed è confermato anche in questo caso pure lo sconto di €10,00 con Trenitalia, potendone usufruire, alla fine non c'è una grossa differenza economica che, ripeto, è comunque l'aspetto mariginale di questo tiramolla.

Stavo ponderando anche l'iscrizione ad una squadra ma ogni volta che penso alla divisa obbligatoria, i costi accessori, eventuali attività "dovute" ed il sentirmi "individuabile" mi prende male... vedi la mia firma.

Edit: sono d'accordo con @daniloge, per molte società solo EPS la scelta sarà o di perdere molti degli affiliati che non si limitano alle tapasciate o integrare l'affiliazione EPS a quella FIDAL.
Ormai corro solo con la fantasia...
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

Nessuno mai ti contesterà la divisa. Ho un compagno di squadra che gareggia con la canotta che sponsorizza la sua attività.
Io per primo anche in pista ho usato canotte normali, ma vedrai che mai nessuno ti contesterà la divisa sociale su gare come le mezze o le maratone.

Il problema delle squadre al massimo è che vogliono farci dei margini e così per tesseramento FIDAL+EPS ti chiedono 60-70 euro, quando in realtà
il costo vivo è 30 euro.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
francesp
Ultramaratoneta

Messaggio da francesp »

Ho visto che la pagina di sottoscrizione RunCard è stata integrata con l'aggiunta di RUNCARD EPS. Quindi direi che non cisono più dubbi per gli EPS: prendere o lasciare.

@daniloge: effettivamente si può correre con una divisa non ufficiale ma per come la vedo far parte di un gruppo significa condividerne valori e simboli. Figurati che già ho difficoltà mentali a essere iscritto all'EPS della città dove lavoro anzichè della città che vorrei rappresentare perchè lì non accettano gli individuali. Comunque non critico chi corre con abbigliamento proprio anche se in una squadra, sono per la libertà massima. Come al solito divago off tipic...
Ormai corro solo con la fantasia...
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

@francesp: dipende anche molto a che tipo di squadra sei affiliato.
Negli ultimi tempi io ho sempre scelto team molto grossi, che tendenzialmente non hanno un rapporto diretto con gli iscritti e che consentono di sbrigare la maggior parte delle pratiche amministrative via mail o posta. Per dire: io non so che faccia abbia la persona che gestisce la segreteria nonostante sia affiliato per la stessa squadra (nelle sue diverse forme e denominazioni) da parecchi anni.
Per il resto ho liberta' assoluta nella scelta delle gare, nell'abbigliamento, nella gestione degli allenamenti e in qualsiasi altro aspetto dell'attivita' agonistica.
Per la questione "costi" c'e' purtroppo poco da fare: salvo rare eccezioni il tesseramento costa sempre qualche euro in piu' dei costi vivi C'e' anche da dire che, in alcuni casi, codesti euri aggiuntivi tornano indietro ampiamente grazie ad agevolazioni per l'iscrizione a gare o a convenzioni particolari.
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
morellozzo
Ultramaratoneta

Messaggio da morellozzo »

Sono passato oggi da uisp roma, l'accordo non c'è, si aspetta che fidal "chiami" uisp nazionale. ..
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

L'accordo non c'è e non penso ci sarà, è praticamente un decisione unilaterale della Fidal.

piertutor ha scritto: Per la questione "costi" c'e' purtroppo poco da fare: salvo rare eccezioni il tesseramento costa sempre qualche euro in piu' dei costi vivi C'e' anche da dire che, in alcuni casi, codesti euri aggiuntivi tornano indietro ampiamente grazie ad agevolazioni per l'iscrizione a gare o a convenzioni particolari.
O pizza di fine anno....
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

Io l'ho sempre bigiata...sono un asociale!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”