Nuove (e stringenti) norme su Maratone e Mezzemaratone

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

morellozzo
Ultramaratoneta

Re: Nuove (e stringenti) norme su Maratone e Mezzemaratone

Messaggio da morellozzo »

Quello che dici sarebbe giusto in caso di nessuna convenzione enjoy
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

Nelle gare nazionali non ci sarà più convenzione! E in quelle locali (Fidal) mi pare di capire che il tesseramento Fidal abbia priorità sugli altri.
C'è da capire se tesseramento Fidal e RunCard verranno trattati allo stesso modo da questo punto di vista, o se potrai comunque iscriverti come EPS nelle competicioni locali anche possedendo RunCard
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Penso intendesse riferirsi alla runcard-eps. Il riferimento agli eps è, credo, esclusivamente per il minor costo della runcard.
Immagine
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

@enjoyash: non ho capito la tua obiezione, spero di rispondere in modo sensato.
La RunCar-EPS, a rigore, ti consente di effettuare il doppio tesseramento a prezzo agevolato, nulla piu'. Siccome leggevo da qualche parte (spero di rtirovare il documento) che nelle gare Fidal chi e' in possesso di doppio tesseramento viene iscritto come Fidal, immagino (ma potrei sbagliarmi) che nelle gare locali in calendario Fidal un RunCard-EPS partecipi NON in quanto EPS in convenzione, ma come Fidal, cioe' RunCard. Quindi ovviamente da libero, non da tesserato per la societa' EPS.
Sempre se le premesse sono vere un tesserato SOLO EPS potrebbe correre gare Fidal sotto la denominazione della propria squadra, ma in quel caso dovra' scordarsi mezze/maratone e tutto il calendario federale.

Per le gare nazionali penso non ci sia scelta, non essendo piu' comprese nella convenzione di partecipazione reciproca: o libero/RunCard o Fidal con societa' affiliata.

Se poi sbuchera' fuori qualche nuova regola che stabilira' diversamente si vedra'.
Lorenzo

Le prossime:
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Ricito i punti per chiarezza:

• dal 1° Giugno 2016 solamente i tesserati FIDAL potranno partecipare alle manifestazioni
inserite nel Calendario Nazionale FIDAL.
• per i tesserati EPS è consentito il doppio tesseramento, tramite Runcard agevolata oppure tramite società
FIDAL affiliata.
• solo per le manifestazioni FIDAL no-stadia – inserite nei calendari territoriali (regionale o provinciale) si
mantiene il meccanismo della reciproca partecipazione dei tesserati FIDAL ed EPS alle rispettive
manifestazioni.
• nelle manifestazioni che si svolgono sotto l’egida di un EPS è ammissibile la premiazione (in natura) degli
atleti, anche suddivisi in fasce di età.

piertutor ha scritto: A me sembra che Fidal invece si limiti a chiudere le competizioni federali a tesserati EPS (quelle nazionali/internazionali) ma che non venga esplicitato come gli EPS debbano gestire le proprie.
Di sicuro FIDAL indica questa chiusura, come indica che le gare FIDAL regionali rimangono aperte...
ma la frase "solo per" lascia intendere che per tutto il resto non si mantiene l'apertura reciprocita'.
Poi' magari chi scrive per tutto il resto intende "tutte le altre manifestazioni FIDAL", ma sarebbe strano avendo gia' esplicitato
al primo punto il caso delle gare nazionali FIDAL, come sarebbe strano non sentire il dover di inserire un punto esplicito tipo:
"- per le manifestazioni EPS invece si mantiene il meccanismo della reciproca partecipazione.
Ma e' facile che sia solo scritto male, staremo a vedere.
piertutor ha scritto: Volendo proprio essere pignoli il terzo dei punti che citi potrebbe far nascere il dubbio che i tesserati Fidal non possano partecipare a gare di carattere NAZIONALE organizzate da EPS (su quelle territoriali e' dichiarato che " si mantiene il meccanismo della reciproca partecipazione dei tesserati FIDAL ed EPS alle rispettive manifestazioni"
Qui non ti seguo. Per le gare territoriale EPS non e' esplicitato nulla, se non che possono premiare in natura ed eventualmente (secondo
l'interpretazione di quel "solo per") che non si mantiene il meccanismo di reciproca partecipazione. Da nessuna parte viene
indicata esplicitamente o implicitamente che si mantiene. Poi magari scopriremo che si mantiene lo stesso :smoked:
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

@gnr: hai ragione, non avevo considerato che la frase si riferisce solo alle gare locali INSERITE IN CALENDARIO FIDAL e non a qualsiasi competizione, eventualmente EPS, organizzata fuori da esso. In buona sostanza, stando a questo regolamento, i Fidal potranno partecipare a gare EPS solo se inserite nel calendario Fidal territoriale e/o in caso di doppio tesseramento. Giusto? :nonzo:
Lorenzo

Le prossime:
morellozzo
Ultramaratoneta

Non credo che esistano gare eps nel calendario fidal :)
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

Imprecisione mia, correggo: gare organizzate da societa' EPS incluse in calendario Fidal
Lorenzo

Le prossime:
morellozzo
Ultramaratoneta

per capire a quali gare(no fidal) i fidal potranno partecipare, bisognera' aspettare cosa dichiara ogni singolo ente di promozione sportiva, cioè l'analogo di quel foglio rilasciato da fidal
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Ho trovato questo link, non so se già postato:

http://www.claudiobernagozzi.net/1/uplo ... _2016_.pdf

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”