Dolore alle caviglie

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

nicus
Novellino

Dolore alle caviglie

Messaggio da nicus »

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, e premetto che è da pochissimo che ho iniziato a fare running (circa 3 mesi).
Inizialmente non riuscivo neanche a correre più di 3Km di fila. Adesso, pian piano sto migliorando (di poco) le mie performance.
Riesco a percorrere 5Km in poco meno di 30min. La massima distanza percorsa non supera comunque gli 8Km (fatti in poco più di 50min).
Vado a correre almeno una volta a settimana.

Ho acquistato da subito un paio di scarpe da running ASICS Nimbus 18 (senza alcun test di pronazione etc..), in quanto dopo 2 uscite che andavo con le scarpe da tennis, a fine corsa mi facevano male i talloni...

Nelle ultime uscite, dopo circa 70Km circa percorsi in totale, dopo 4km di corsa mi iniziano a fare male l'interno di entrambe le caviglie, fino a dopo pochi istanti a dover interrompere momentaneamente la corsa, e poi riprenderla dopo qualche minuto. Il dolore poi, continua anche nei 2-3 giorni successivi.

Secondo voi da cosa può dipendere?? :nonzo:

Potrebbero essere le scarpe ?

Grazie Mille.
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Dolore alle caviglie

Messaggio da deuterio »

Le Nimbus sono scarpe al top come protezione :thumleft: , mi sentirei di escludere cause ad esse legate, a meno che tu non sia iperpronatore. Io farei un test specifico in un negozio specializzato, giusto per togliermi il dubbio... :salut:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
nicus
Novellino

Messaggio da nicus »

Si infatti...credo che farò il test. Dopo aver speso 130eudi mi scoccierebbe non poco sapere sapere che ho comprato scarpe sbagliate !

Potrebbe essere anche il troppo carIco di lavoro.
Vediamo se nelle prossime uscite mi succede ancora...

Grazie mille !
nicus
Novellino

Messaggio da nicus »

Allora, sono stato ad un centro cisalfa sport, ed ho chiesto pareri sul mio problema.
Mi ha fatto subito togliere le scarpe e dopo 3 passi mi ha detto che assolutamente le nimbus non facevo per me in quanto pronatore.

A questo punto, mi sono preso, sotto suo consiglio le mizuno paradox 2 che hanno un sostegno interno per pronatori.

Oggi le go volute subito provare. Al 4°KM però stavo riavvertendo un fastidio ad entrambe le caviglie interne...anche se non come l'ultima volta con le nimbus...
Al che, ho ragionato un attimo sulla mio appoggio e ho notato che stavo correndo, forze dalla stanchezza, molto con l appoggio sul tallone. Allora mi sono concentrato a correre più con l avapiede ed in effetti poi il dolore è quasi scomparso. A fine corsa e tutt ora a distanza di 2h da fine corsa ho un po' di fastidio ad entrambe le caviglie. Potrebbe però essere anche distanza che ho fatto 9.5Km che non ero ancora riuscito a fare.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
zagros
Maratoneta

Messaggio da zagros »

Come sempre la "componente scarpa" è sopravvalutata...e anche la competenza di chi vende scarpe e magari il mese dopo prosciutto...
nicus
Novellino

Messaggio da nicus »

Nel senso che, anche se sono pronatore, potevo ternermi le asics?
zagros
Maratoneta

Messaggio da zagros »

Nel senso che, come hai brevemente sperimentato evitando di tallonare, conta molto di più la tecnica e la preparazione fisica (non solo gambe, ma soprattutto piedi, core, ecc..) per poter correre "bene" con qualsiasi tipo di scarpa. Poi quando si comincia a correre bisogna "tararsi" e soprattutto trovare un equilibrio, essendo però sicuri che sia un equilibrio stabile e non a picco sull'infortunio. Sembra facile, ma correre non lo è è...non più, purtroppo!
nicus
Novellino

Messaggio da nicus »

Uhm...quindi dici che ho fatto male a dare via le Nimbus ? :(

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
zagros
Maratoneta

Messaggio da zagros »

Mi piacerebbe dirti con sicurezza si o no...ma non è così semplice...io parlo per un po' di conoscenza e un po' più di esperienza ma senza competenza (x competenza non intendo un venditore di scarpe, nemmeno se lo fa da 30 anni, sia chiaro...). Per correre, veramente, senza infortuni servono tanti requisiti ed una preparazione che non significa solo allenamento...poi se uno vuole può anche usare le scarpe ;-)

Torna a “Infortuni e Terapie”