Ciao a tutti!
Altri genovesi come me?
Mi domandavo se esistesse un thread su cui confrontarsi sui vari percorsi per chi voglia correre su un po' di sterrato nella nostra cementosa città, senza sorbirsi ore di auto.
Premetto che abito a Levante, personalmente ho corso con soddisfazione a Premanico verso Apparizione, molto bello anche se lontano Praglia, altre idee?
Comunque sul levante genovese si ha solo l'imbarazzo della scelta... Monte Fasce, monte Moro, monte Cordona...
A proposito, la conosci questa gara? http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=10&t=45463 è un trail notturno che si corre da Piazza De Ferrari, lungo le fortificazioni genovesi fino al Diamante e poi di nuovo a De Ferrari...
Ciao Runningwild!
Grazie per aver risposto.
Conosco il Monte Cordona, ho abitato per un paio di anni a Sessarego
Ora mi sono spostato per comodità a Sturla, e quindi in contesto più urbano mi diventa difficile il contatto con il sentiero!
Avrei partecipato volentieri al night trail, il mio lavoro è stagionale e in questi giorno trovare tempo oltre a quello dell'allenamento diventa dura..
Notevole, 48km.
Se mi alleno bene quest'estate autunno si può fare insieme
Intanto il 2 ottobre puntavo al Sant'Olcese trail, sembra interessante, lo conosci?
Ieri intanto sono salito da Borgoratti al Forte Richelieu. Con questo caldo anche alle 19.30 pesante, ma bella salita, panorama da favola, 25 minuti a essere su, Poi discesa veloce, molto gratificante!
Dal Richelieu si può proseguire per la cava, passare sotto Forte dei Ratti, seguire il sentiero per Torre Quezzi (veloce ma tecnico), raggiunta la strada asfaltata alla Cappella dei Cacciatori prendere a sinistra Via Leamara che diventa quasi subito sterrata.
Si sbuca dalla chiesa di Quezzi, qui prendendo qualche creuza a caso (ma dire che è meglio proseguire per quella diritta di fronte, Salita Chiapparolo) si arriva in Largo Merlo, si gira verso sinistra e si rende la scalinata poi mattonata per il santuario della Madonna del Monte.
Raggiuntolo, a sinistra per lo sterrato verso Pianderlino allo spiazzo (qui inizia l'unico pezzo di vera strada) ancora in salita verso forte Santa Tecla. Di lì in discesa nella mattonata fino a San Martino e quindi rientro a Borgoratti.
Sono circa 15 km con 700m di dislivello positivo con direi non più 2 km di strada vera e propria. Anche abbastanza ombreggiato.