Allenamento per correre più veloce
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
bluejayway
- Novellino
Ciao a tutti. Domenica correrò la mia prima mezza maratona.
Sono circa 3 anni che corro a fasi alterne. Da circa 4 mesi mi sono rimesso sotto a correre con 3 uscite settimanali. Non sono molto veloce: la scorsa settimana ho corso 15 km con un ritmo di 6.20 al km. Per diminuire questo tempo cosa mi potete consigliare? Come allenamento sto utilizzando MyAsics impostato per la mezza maratona. Non mi trovo male, solo che vorrei appunto andare "più veloce".
Il mio scopo finale è correre una maratona: mi chiedo se è meglio correre lento per finirla (ciò però significa che correrò per più tempo), oppure correre più veloce col rischio di non finirla (ciò significa però che correrò per meno tempo).
Grazie a tutti per i consigli!
Ciao
Sono circa 3 anni che corro a fasi alterne. Da circa 4 mesi mi sono rimesso sotto a correre con 3 uscite settimanali. Non sono molto veloce: la scorsa settimana ho corso 15 km con un ritmo di 6.20 al km. Per diminuire questo tempo cosa mi potete consigliare? Come allenamento sto utilizzando MyAsics impostato per la mezza maratona. Non mi trovo male, solo che vorrei appunto andare "più veloce".
Il mio scopo finale è correre una maratona: mi chiedo se è meglio correre lento per finirla (ciò però significa che correrò per più tempo), oppure correre più veloce col rischio di non finirla (ciò significa però che correrò per meno tempo).
Grazie a tutti per i consigli!
Ciao
-
betana
- Ultramaratoneta
Re: Allenamento per correre più veloce
Dipende da quello che vuoi fare. C e chi vuole fare una maratona per finirla e chi vuole fare il tempo. Direi che la prima potresti correrla per arrivare, quindi in teoria la velocita non ti serve. Considera che per fare una maratona devi correre almeno per 50-60km a settimana programmando almeno un lungo via via piu lungo, una sessione di ripetute (che se sei novizio puoi sostituire con variazioni di ritmo) e delle corse lente ( a settimane alterne metterei un corto veloce). Valuta tu se ti senti in grado di sostenere un carico tale di allenamenti e nel caso aumenta piano piano i km settimanali. Non è uno scherzo correre 42 km, si rischiano infortuni se si anticipano i tempi. Hai mai corso almeno una mezza ? Dopo i 15k vedevi la Madonna oppure avresti potuto correre ancora ?
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
-
bluejayway
- Novellino
Grazie per la risposta. La mia prima mezza la farò questa domenica. Al massimo ho corso 2 volte 17 km nelle ultime settimane. Dopo aver corso ero stanchino, ma non da vedere le madonne ecco! La mia idea era di correre la maratona a novembre.
Ciao
Ciao
Ultima modifica di fujiko il 12 lug 2016, 17:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario: non quotare il messaggio precedente.
-
betana
- Ultramaratoneta
Mmh mi sa che è un po presto ma solo un mio parere. Di solito le tabelle hanno 16 settimane per preparare una maratona (massini per esempio ne ha alcune belle che stressano un po meno della media), staresti a filo con i tempi. Cerca tabella maratona 4 ore massini sul web, fai un test tirato sui 14k per stabilire il VR (e di conseguenza i ritmi di allenamento) oppure aggiungi 30-40 sec (magari sono tanti ma meglio partire piano) al passo medio al km che terrai nella prossima mezza ed avrai un primo ritmo maratona ipotetico da cui stabilire poi i ritmi di allenamento. Sicuramente risponderanno persone che se ne intendono più di me, buone corse
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
-
bluejayway
- Novellino
Grazie per la risposta!!!
Ultima modifica di fujiko il 12 lug 2016, 17:11, modificato 1 volta in totale.
-
fujiko
Donatore
- Pink-Moderator
Non quotare il messaggio precedente, grazie 
Never complain, never explain.
-
ghepardo
- Ultramaratoneta
Beh intanto fai la mezza e vedrai come ti senti... Non ho capito se sei già arrivato ai 21...
10K : 39.06 (4°Diecimila sul serio 28-3-16)
21k : 1.26.23 (15°Maratonina di Treviglio 28-2-16)
42k : 3.16.41 (14°Verona Marathon 15-11-15)
http://connect.garmin.com/profile/Bonig
21k : 1.26.23 (15°Maratonina di Treviglio 28-2-16)
42k : 3.16.41 (14°Verona Marathon 15-11-15)
http://connect.garmin.com/profile/Bonig
-
bluejayway
- Novellino
Ieri ho fatto la mia prima mezza. Ci ho messo 2.25. Ho fatto i primi du2 km di corsa molto lenta per riscaldarmi (erano le 6 di mattina
) poi ho mantenuto un ritmo di 6.30. Ma gli ultimi 4/5 km ho avuto forti dolori dietro al ginocchio, come se fosse il muscolo/tendini fossero tirati e quindi ho rallentato molto. Oggi ho un pò male ai muscoli delle coscie e un pò di dolore sempre dietro il ginocchio. Alla fine sono contento: non ero stanco dopo i 21 km ero più che altro arrabbiato per il dolore...
Ora starò qualche giorno in riposo e poi vediamo come va...
Ora starò qualche giorno in riposo e poi vediamo come va...
-
betana
- Ultramaratoneta
Come ti dicevo, non devi affrettare i tempi. Prenditela con calma, non è una corsa [emoji3]. Se hai una bici, pedala un poco a ritmo blando per sciogliere
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
bluejayway
- Novellino
Ora infatti aspetterò qualche giorno prima di ricominciare a correre. Ieri però mi sono comprato il libro Correre secondo Pizzolato!