Io praticamente tutte le mattine nelle prime fin da quando mi metto in piedi per almeno 2/3h sento dolorini a tutta la parte inferiore della gamba, in particolar modo ginocchia, tendine di achille, pianta del piede...Sono più fastidi che dolori veri, però la sensazione è quella già la mattina presto di avere i piedi distrutti...
questo sia che corra centinaia di km sia che stia a riposo...
avete idea del perché? è dovuto alla corsa, alle ossa, all'alimentazione?
Mi sembra molto uno di quei sintomi per cui trovare la causa è come cercare un ago in un pagliaio...
sovrallenamento. qualche doloretto è normale all'indomani di una gara o nei periodi di allenamento tosto ma devono essere tollerabili e soprattutto transitori. se non è così, vuol dire che qualcosa non va, si sta chiedendo troppo al proprio fisico e prima o poi presenterà il conto. lezioni imparate sulla mia pelle.
ciao, potrebbe essere ma ultimamente mi sto allenando poco e sono fermo da 2 settimane a causa di una distorsione alla caviglia.
ma l'altra gamba mi da questi segnali comunque.
possibile che durino così a lungo?
gian_dil ha scritto:E se fosse un problema che parte dalla schiena...
Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Sarà la mia recente disavventura, ma è stata la prima cosa a cui ho pensato. Troppo spesso siamo convinti che le gambe funzionino a compartimenti stagni, ma non è così. A riposo da mesi, ho ancora dolori alla fascia plantare del piede sinistro, eppure è tecnicamente impossibile che derivi dalla mia attività.
21k 1h30'18" Maratonina di Treviglio (BG) 23/02/14 10k 40'55" Lisùnada @ Lissone (MB) 21/09/13
In convalescenza... ma ritornerò! Una vita in salita
Sembrano i sintomi che ho anche io...io però li ho solo in tarda primavera, estate. Per inciso li ho sia che corro 30 km a settimana sia che ne corro 70
Pure io solo al mattino appena sveglio, poi nel giro di un paio d'ore svaniscono
se fossero dolori solo ai tendini di achille, come è capitato a me, potrebbe essere scarso allenamento del polpaccio, in particolare della parte che lavora quando la punta del piede viene tirata sopra l'altezza del tallone.
giocando soprattutto a pallacanestro avevo l'altra parte (quella che spinge in alto, ossia la punta del piede è sotto il livello del tallone) più allenata e una volta riuniti nel tendine di achille, creava scompenso, quindi infiammazione, gonfiore e dolore.
ho risolto con allenamento mirato a quel muscolo.
esercizio eccentrico del gradino, ci si spinge su con entrambi i piedi ma poi si scende lentamente con uno solo, in modo da far lavorare il muscolo meno sviluppato.
nel tuo caso però parli di piede e ginocchia, molto più probabile che sia davvero un problema di schiena.
tanto per dire, durante la riabilitazione per l'intervento al legamento crociato, il fisioterapista mi ha lavorato la colonna vertebrale parecchie volte e ne ho tratto un deciso beneficio facendomi diventare il ginocchio più sgonfio e più fluido nel movimento.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich