Consiglio giacca Gore Winstopper oppure Goretex?

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

chriv8
Mezzofondista

Re: Consiglio giacca Gore Winstopper oppure Goretex?

Messaggio da chriv8 »

Effettivamente fino a temperature vicine allo 0°C,penso che un gilet active shell sia piu' che sufficiente,considerando che sotto come gia' detto metterei termica Underarmour Coldgear oppure Xbionic.

Per questo ho visto Gore X Run Ultra Windstopper Active Shell light,qualcuno l'ha mai provato o usato?Invece per temperature molto piu' fredde,quindi -3-5,visto che correro' anche in montagna,prendo una soft shell goretex e quindi piuì pesante.

Ho visto che c'e anche il gilet Xbionic ed esattamente Shark Running Vest,ma il costo non e' indifferente
bohhh
Maratoneta

Messaggio da bohhh »

Ciao a tutti.

Riesumo questo thread in quanto ho lo stesso dubbio.
Cerco una giacca da indossare d’inverno e/o quando piove (in certi casi mi son preso parecchia acqua).

Premesso che… non corro, se non aiutato da 4 ruote (cerco di percorrere lunghe distanze col longboard). Il tutto senza grandi pretese o aspirazioni agonistiche (ho 43 anni e zero esperienza nel settore).
Diciamo che… quando mi alleno sono già molto contento se torno a casa! :D

In questo momento su Amazon ci sono grandi sconti.

Gore in Windstopper:
Gore-Running-Wear-Essential-Windstopper/dp/B006XFDC1A?ie=UTF8&creative=23422&creativeASIN=B006XFDC1A&linkCode=df0&ref_=asc_df_B006XFDC1A34486552&smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=trovaprezzi-sport-21

Gore in Gore-tex, linea "Essential":
Gore-Running-Wear-Essential-Gore-Tex/dp/B00YR1BAH0?ie=UTF8&creative=23422&creativeASIN=B00YR1BAH0&linkCode=df0&ref_=asc_df_B00YR1BAH034486552&smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=trovaprezzi-sport-21

Quella in gore-tex per la mia taglia si trova a 81 euro e quella in windstopper a 92 (per Firefox e Chrome c'è l'estensione Keepa che permette, una volta installata, di monitorare l'andamento del prezzo dell'articolo nei mesi/anni precedenti. Credo sia molto utile).

Come giustamente suggerite, l’ideale sarebbe averle entrambe. Windstopper per la maggior parte dei casi, quella in gore-tex soprattutto quando piove.
Quella in Windstopper mi attira parecchio per la versatilità e per il cappuccio e le maniche rimovibili (potendo usare la giacca praticamente tutto l’anno, o quasi).
Quella in gore-tex, invece, mi fa gola per tutte le giornate in cui ho rinunciato ad allenarmi per i molti temporali dell’inverno scorso (l’acqua non mi spaventa granchè. Ma… non sopporto granchè il freddo, una volta zuppo…).
Boh… ammetto che i prezzi di questi giorni delle due giacche mi attirano parecchio!

Intanto grazie per tutto ciò che avete già scritto!!
Ultima modifica di fujiko il 13 lug 2016, 12:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: editato link a canale di vendita
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Patrick »

Mah, colpa mia sicuramente, ma non ho capito bene il tuo dubbio....

Il tutto si riduce, per dirla brutalmente (ma chiaramente) al fatto vento vs pioggia:

vuoi qualcosa per quando piove (e dico piove, non pioggerella leggera/intermittente) e/o per quando c'è vento? Allora ci vuole GoreTex.
Vuoi qualcosa per il vento e/o pioggerella leggera/intermittente? allora "basta" il Windstopper.

Naturalmente nel caso di scelta GoreTex un pensiero va fatto anche alla testa: io ho abbinato il cappuccio in Goretex, che impedisce che la pioggia ti bagni il capo e scenda "dentro" il collo della giacca in Goretex.

Per i prezzi ti consiglio anche di monitorare (io con Firefox uso l'add-on Distill) il sito di Amazon.de (proprio oggi ho fatto un ordine): i prezzi sono generalmente più bassi, anche tenendo conto delle (poche) spese di spedizione, e l'assortimento normalmente più ampio (ultimamente anche Amazon spagna e francia non sono malaccio, ma dipende dal particolare capo cercato....).
bohhh
Maratoneta

Messaggio da bohhh »

Patrick ha scritto:Mah, colpa mia sicuramente, ma non ho capito bene il tuo dubbio....
Ciao Patrick!

Non preoccuparti. Sono io che mi esprimo male, non avendo ancora capito cosa sia meglio per me! :)

In realtà vorrei una giacca che... vada bene per ogni evenienza, da usare come strato finale. Solo che... dopo avervi letto, mi sembra di aver compreso che il gore-tex (pur nella versione active) sia meno traspirante di altri materiali (che non hanno la stessa impermeabilità!) e usandola in contesti normali, in particolare in assenza di pioggia, potrebbe risultare poco adatto alle mie esigenze.
Sudando parecchio e cercando lo strato più esterno che mantenga adeguata la temperatura corporea, forse il windstopper risulterà più adatto.
Tenendo a mente che... in caso di pioggia, finirò come un pulcino bagnato.

Il dubbio al momento lo stabilisce il portafoglio. Prenderei subito entrambe, sinceramente... eheh.

Ho guardato amazon.de e mi sembra che al momento sia più vantaggioso quello italiano (forse non ho cercato al meglio!).
Grazie ancora per i consigli!
Ultima modifica di bohhh il 13 lug 2016, 8:05, modificato 1 volta in totale.
Patrick

Messaggio da Patrick »

Che il GoreTex sia meno traspirante di "altri materiali" è normale, essendo antipioggia.
Che sia uno dei migliori (per me migliore) antipioggia è assodato da anni.

Però il GoreTex lo consiglio per autunno/inverno, dove fa da schermo anche al freddo; se cerchi qualcosa per la primavera, va bene anche il Windstopper: primo perchè le piogge non sono così numerose, e poi perchè non durano molto tempo: ovvio che il temporale estivo può sempre capitare, ma è un'eccezione. E poi - diciamocelo - una pioggia in estate mentre si corre (ogni tanto) fa pure quasi piacere....

Tieni comunque d'occhio il sito amazon.de, perchè io i capi Gore presi online li ho presi quasi tutti lì, e io sono uno che "punta" tutti gli Amazon europei quotidianamente....
bohhh
Maratoneta

Messaggio da bohhh »

Patrick ha scritto:E poi - diciamocelo - una pioggia in estate mentre si corre (ogni tanto) fa pure quasi piacere....

Tieni comunque d'occhio il sito amazon.de, perchè io i capi Gore presi online li ho presi quasi tutti lì, e io sono uno che "punta" tutti gli Amazon europei quotidianamente....
Eh si. Una bella rinfrescata è pure piacevole!!
Il 15 febbraio ho sgambettato per la prima volta sotto l'acqua (ha iniziato a diluviare mentre mi scaldavo e, vista la strada che ormai avevo percorso per arrivare fin lì, ho proseguito con l'allenamento senza pensarci troppo). Non faceva granchè caldo (7°...) ma... sebbene avessi un abbigliamento poco impermeabile, ho continuato per un'oretta e mezza. Alla fine mi sembrava di nuotare da quant'acqua avevo ormai imbarcato, mani e piedi compresi (i due punti che mi hanno dato più fastidio). Sebbene infreddolito, mi sono divertito!!! Sono arrivato a casa che potevo strizzarmi in ogni punto e... son tornato a temperatura corporea accettabile soltanto dopo una doccia caldissima!
Da quel momento ho iniziato a pensare ad un abbigliamento adeguato! Eheh.

Oggi su Amazon.it il prezzo della giacca Gore Essential Gore-Tex Active è arrivato a 77,63€ (presunto 61% di sconto!). A me interessa la versione giallo fluo. Su Amazon.de lo stesso modello costa 165,90€ (forse ho difficoltà con la ricerca per via della lingua).
Sempre su Amazon.de quella in WindStopper costa 135,90€ mentre su Amazon.it è ancora a 92€.
Di solito la piattaforma italiana è quella coi prezzi più alti?

Argh, ammetto che comprerei tutto il mondo della Gore! Ho una sola cosa di tale marca (pantaloni invernali da bici) e... sono ancora intatti dopo quasi 20 anni!

Ancora grazie per gli innumerevoli consigli!
Patrick

Messaggio da Patrick »

Ho controllato, e in questo momento il sito .it ha i prezzi più convenienti (e zero spese di spedizione!): lo socnto è reale, basta vedere il sito istituzionale Gore

t-it/gore-running-wear/

Io presi proprio quel modello in GoreTex con il 75% di sconto (sul .de), e ne sono contentissimo (preso a parte il cappuccio, sempre in GoreTex).

Se cerchi un modello in Windstopper leggero, questo è il top, e il prezzo praticato è più che buono:
/it-it/gore-running-wear/

Consiglio personale, se trovi il modello, non fissarti tanto sul colore... visto i prezzi a volte i colori meno venduti sono quasi regalati, e in genere Gore - almeno per le giacche - non fa roba inguardabile (qualcosa nel ciclismo, lato maglie, lo è....), e se ti interessa il discorso visibilità si può sempre rimediare con accessori fluo (cappelli, ecc...)o con una bella lampadina per la notte (Tikka et similia....).
Ultima modifica di fujiko il 15 lug 2016, 12:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato link a canale di vendita esterno
Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

Io da oltre 3 anni ho il Gore Running Wear Pulse AS Jacket AW11, preso su wiggle, ed è semplicemente spettacolare per materiali, vestibilità e durata: non lo cambierei per niente al mondo.
Non patendo particolarmente il freddo, anche in inverno (fino a diciamo -2°/-5°) esco con una termica a maniche lunghe UA e questo sopra, e sto da re.
Run Fast, live Slow...

10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012

"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
bohhh
Maratoneta

Messaggio da bohhh »

Ancora grazie ad entrambi!
Comincerò ad acquistare la Gore Jwesso Essential Windstopper Zip-Off (ora su amazon.it costa 92,09€). Credo che... il WS sia un materiale più adatto alle mie esigenze.
Poi... se i prezzi continuano a mantenersi bassi (sempre su amazon.it la Gore Essential Gore-Tex Active adesso costa 66,47€!!) spero di riuscire a prendere anche quest'ultima, ricordandomi di prendere anche il cappuccio a parte.
Così... dovrei essere a posto per ogni evenienza (salvo comprare intimo di qualità, altro discorso...).

Punto a sceglierle entrambe in versione giallo neon (sono d'accordo che qualsiasi colore con le dovute accortezze possa essere visibile ma... ho proprio una passione per questo giallo fluo... eheh).
Patrick

Messaggio da Patrick »

Non per mettere la pulce nell'orecchio (e il dito nella piaga), ma trovare un GoreTex a 66 Euro e lasciarlo lì è un crimine.... io lo trovai su Amazon.de a 55 Euro, credo, ma fu veramente un colpo unico (mai più ripetuto in tutti questi anni che compro su Amazon).... pensaci!

Torna a “Abbigliamento Running”