[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Riky
- Aspirante Maratoneta
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2
@Messo84
Anch'io avrei i plantari (li tengo nelle scarpe "civili"), ma per correre non li uso mai, solo una volta ho provato a metterli per capire se avesse avuto nesso con la questione.
Comunque mi è appena venuto un dubbio tremendo: un paio di mesi fa ho sbattuto da mezzo addormentato contro una sedia, e mi ha "scrocchiato" il tendine d'Achille. Da quel giorno mi dava spesso fastidio, ma da buon deficiente stagionato mi sono ben guardato dal presentarmi da uno dei fisioterapisti che mi seguono (noi calistenici ci spacchiamo un giorno si e l'altro pure, ma non gli arti inferiori), dunque non ho fatto altro che roteare le caviglie più volte al giorno per cercare di "smuoverlo", ma ci ho corso sopra lo stesso (considera che io corro 1, 2 volte alla settimana, e solitamente 12 km, dunque niente a che vedere con i vostri numeri). Ore che mi sto informando su sta fascite plantare maledetta, ho letto che l'accorciamento del tendine d'Achille gioca un ruolo fondamentale, tant'è che la mattina appena svegli stiamo messi al peggio del peggio proprio perché il piede sta "a pennello" anziché "a martello" tutta notte: vuoi vedere che quella storia del tendine d'Achille mi ha portato a sta fascite maledetta?!
Anch'io avrei i plantari (li tengo nelle scarpe "civili"), ma per correre non li uso mai, solo una volta ho provato a metterli per capire se avesse avuto nesso con la questione.
Comunque mi è appena venuto un dubbio tremendo: un paio di mesi fa ho sbattuto da mezzo addormentato contro una sedia, e mi ha "scrocchiato" il tendine d'Achille. Da quel giorno mi dava spesso fastidio, ma da buon deficiente stagionato mi sono ben guardato dal presentarmi da uno dei fisioterapisti che mi seguono (noi calistenici ci spacchiamo un giorno si e l'altro pure, ma non gli arti inferiori), dunque non ho fatto altro che roteare le caviglie più volte al giorno per cercare di "smuoverlo", ma ci ho corso sopra lo stesso (considera che io corro 1, 2 volte alla settimana, e solitamente 12 km, dunque niente a che vedere con i vostri numeri). Ore che mi sto informando su sta fascite plantare maledetta, ho letto che l'accorciamento del tendine d'Achille gioca un ruolo fondamentale, tant'è che la mattina appena svegli stiamo messi al peggio del peggio proprio perché il piede sta "a pennello" anziché "a martello" tutta notte: vuoi vedere che quella storia del tendine d'Achille mi ha portato a sta fascite maledetta?!
-
thules985
- Novellino
ragazzi a me fa male solo zona del tallone, sotto al calcagno, sempre anche passeggiando, la tecar nn ha dato frutti, due fisioterapisti hanno escluso la spina calcaneare, secondo voi, devo rfare lo stesso i raggi per escluderla?
spesso metto ghiaccio e logicamente nn faccio attività, ma sono 7 mesi e nn va via
spesso metto ghiaccio e logicamente nn faccio attività, ma sono 7 mesi e nn va via
-
gian_dil
- Top Runner
Più che i raggi farei una RMN, più accurata e...costosa
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
-
dailise
- Novellino
@thules985 io cm te da ormai 3 anni!!! Solo tallone zona calcagno no spina da gennaio ho riniziato A correre e posso direchenn è migliorata ma nemmeno peggiorata io hofastidio anche a star seduto mi tira e a starin.piedi ma é un fastidio nn undolore
Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
-
thules985
- Novellino
anche il mio è un fastidio, ma se poi ci corro (giocando a calcetto) il girono dopo nn posso quasi appoggiare il tallone (almeno 7 mesi fa)
facendo la rmn invece dei raggi, c'è il rischio che se è spina ossea questa nn venga vista?
facendo la rmn invece dei raggi, c'è il rischio che se è spina ossea questa nn venga vista?
-
Riky
- Aspirante Maratoneta
La RMN non vede le ossa. Oltre a questo, molto spesso è negativa nonostante la fascite plantare sia presente.
A mio avviso dobbiamo in primis lavorare (allungare) sul tendine d'Achille, perché molto spesso arriva da lì, inoltre è fondamentale un esame podometrico, siccome potrebbe anche risolversi con un plantare adatto (nonché con scarpe giuste). Nel mio caso è al 99.9% colpa del tendine d'Achille, ma ognuno fa storia a se.
A mio avviso dobbiamo in primis lavorare (allungare) sul tendine d'Achille, perché molto spesso arriva da lì, inoltre è fondamentale un esame podometrico, siccome potrebbe anche risolversi con un plantare adatto (nonché con scarpe giuste). Nel mio caso è al 99.9% colpa del tendine d'Achille, ma ognuno fa storia a se.
-
Riky
- Aspirante Maratoneta
Presa sia la pallina da golf che una pomata consigliata da un caro amico: "Glucosamine Joint Complex", qualcuno la conosce?

-
Bixio68
- Ultramaratoneta
Aggiornamento
Siamo a tre mesi e mezzo di stop e nonostante il plantare è fermo totale nessun miglioramento. La settimana scorsa devo andare dal fisioterapista in quanto ho i polpacci completamente bloccati. Faccio 3 sedute e rinasco. Più che i gemelli ho il soleo contratto.
Nel frattempo porto a controllo i plantari, come consigliato dal fisioterapista, e il tecnico mi chi de di lasciarli per aggiungere degli spessori. Per motivi di lavoro non posso andarci prima di cinque giorni ma mi rendo conto che più passano i giorni e più la FP passa fino a non avvertire nessun fastidio al mattino.
Ho dato per scontato che il miglioramento era dovuto al fisioterapista ma oggi, dopo due giorni di plantare ho di nuovo dolore alla FP e al polpaccio.
Da domani li tolgo per una settimana e vediamo.
Se passa il dolore li faccio ingoiare al tecnico !!!!
P.S. Non ci sto capendo una mazza !!!!
Siamo a tre mesi e mezzo di stop e nonostante il plantare è fermo totale nessun miglioramento. La settimana scorsa devo andare dal fisioterapista in quanto ho i polpacci completamente bloccati. Faccio 3 sedute e rinasco. Più che i gemelli ho il soleo contratto.
Nel frattempo porto a controllo i plantari, come consigliato dal fisioterapista, e il tecnico mi chi de di lasciarli per aggiungere degli spessori. Per motivi di lavoro non posso andarci prima di cinque giorni ma mi rendo conto che più passano i giorni e più la FP passa fino a non avvertire nessun fastidio al mattino.
Ho dato per scontato che il miglioramento era dovuto al fisioterapista ma oggi, dopo due giorni di plantare ho di nuovo dolore alla FP e al polpaccio.
Da domani li tolgo per una settimana e vediamo.
Se passa il dolore li faccio ingoiare al tecnico !!!!
P.S. Non ci sto capendo una mazza !!!!
Si impara a correre, correndo !!
-
gian_dil
- Top Runner
Io e i plantari non andiamo d'accordo. Fatti tempo fa e mai usati....non avevo ancora la FP ma con plantari sentivo dolori ai piedi...e ci camminavo solo.
Comunque che la RMN non veda se c'è la spina calcaneare ho i miei dubbi....x me la RMN vede di tutto e di più anche le ossa
Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Comunque che la RMN non veda se c'è la spina calcaneare ho i miei dubbi....x me la RMN vede di tutto e di più anche le ossa
Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
-
StePo8
Donatore
- Top Runner
Preso nuove scarpe Saucony Omni 15 , primo paio antipronazione, cosi elimino i plantari.
Ho ancora leggera fascite che si fa sentire quando aumento i carichi
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ho ancora leggera fascite che si fa sentire quando aumento i carichi
Sent from my iPhone using Tapatalk
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher

IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023