[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

dmimmor
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da dmimmor »

Bixio68 ha scritto:Della serie è nato prima l'uovo o la gallina.
:nonzo:

In 18 mesi di lotta alla fascite plantare ho fatto veramente di tutto :
  • 5 RMN + 3 ecografie
    6 visite ortopediche, delle quali 4 da ortopedici diversi
    3 visite da un podologo sportivo
    2 infiltrazioni di cortisone
    3 infiltrazioni di gel piastrinico (aka prp)
    9 sedute di onde d'urto + ultrasuoni + laser + manipolazioni varie
    20 applicazioni di cerotti (antidolorifici, alternati ad antinfiammatori)
    2 set di plantari (priocettivi e sportivi)
    innumerevoli applicazioni con arnica, ghiaccio e massaggi con palline varie
Nel frattempo ho letto un'infinitá di pubblicazioni scientifiche (sito pubmed) sulla Fascite Plantare che mi hanno fatto comprendere come sia una patologia multiforme e difficile da affrontare.
Ho una sola certezza : se ne esce :beer:
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

:nonzo: :nonzo: :nonzo: :nonzo: :nonzo:

Perdonami se chiedo ancora, ma alla fine della fiera con che cosa hai risolto (secondo te) ???
O alla fine è stato il tempo a curarla !!!!!!!

A questo punto mi faccio le meritate ferie e poi vado avanti con questo ortopedico e amen !!!!
Si impara a correre, correndo !!
dmimmor
Maratoneta

Messaggio da dmimmor »

Riky
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Riky »

@Bixio

Solidarietà.

@dmimmor

Condivido in pieno, le FP sono praticamente tutte diverse tra loro, non dico che siano sempre incomparabili, ma davvero poco ci manca, siccome i fattori sono davvero innumerevoli.

@THESITUATION

- Il taping aiuta perché modifica la meccanica della fascia stessa, ma non è risolutivo della patologia chiaramente.

- 10 kg di massa muscolari persi sono valori enormi, è praticamente impossibile, a meno che tu non abbia un'alimentazione completamente sbagliata. Il carico proteico corretto, in funzione del volume della massa muscolare, permette di mantenere notevolmente quest'ultima, seppur senza esercizio si perde nel breve termine il tono, ma solo nel lungo termine la massa vera e propria (ma per 10 kg servono anni ed anni, non uno, sempre che l'alimentazione sia quella corretta). Te lo scrivo perché sono un calistenico spesso infortunato, dunque so purtroppo bene di cosa si tratta. L'alimentazione rispetto all'allenamento vale in rapporto almeno 70-30, non scordarlo mai.
thesituation
Aspirante Maratoneta

Messaggio da thesituation »

@riky Si effettivamente ho esagerato in realtà sono 6-7 kg. Ma ti assicuro che è vero. Consideriamo un anno e mezzo di inattività. Vita sedentaria al massimo per via della fascite e alimentazione praticamente dimezzata, nel senso che giustamente i carichi di carboidrati sono inferiori e anche quelli proteici sono passati ad un pasto al giorno(a volte neanche quello). Non sto dicendo che faccio la fame ma obiettivamente mangio di meno senza attività fisica. Ma comunque per me che sono di costituzione magra è sempre stato così. Appena sto fermo qualche mese perdo peso. Sì è un po' un paradosso.
Per le altre domande puoi/potete darmi qualche consiglio?
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

@thesituation:
scarpe cerca un paio comodo, magari A3 così un domani puoi usare anche per riprendere a correre, le reperisci un po' ovunque e facilmente dal semplice decathlon per esempio.
In palestra eviterei il tapis roulant finchè la guarigione non è completa.
Se la mattina non senti dolore è un ottimo segno.
Se nuoto non va prova la bici o la cyclette in palestra....meglio che niente
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
thesituation
Aspirante Maratoneta

Messaggio da thesituation »

grazie per i consigli gian! Provvederò a breve ad acquistare le scarpe. Leggendo vecchi commenti ho letto che le a3 sono appunto le neutre utili per correre, ma ci sono anche le a4 non neutre che hanno sostegno nella parte interna della parte posteriore appunto per la fp. Essendo assolutamente ignorante in materia e avendo ancora la fp per fare semplicemente pesistica meglio appunto usare le neutre a3 che le a4? grazie ancora
Riky
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Riky »

@thesituation

- Ti credo che hai perso 6/7 kg, ci mancherebbe, ma semplicemente non sono di soli muscoli (la massa magra comprende anche acqua, organi ed ossa, tu hai probabilmente perso soprattutto acqua e tono, cosa che ti auguro, siccome anche 6/7 kg prettamente di muscoli sarebbero tragici). Con quale strumento valuti le tue percentuali di composizione corporea? Inoltre, ricorda che si, i muscoli "vanno a proteine", ma non significa che il cervello adoperi solo quelle quando e come si vuole, ovvero se i carboidrati ed i grassi non sono in quantità idonea (nonché le vitamine ed i sali minerali) si sfasa tutto. Dai tieni botta che ci salti fuori ;)

- Io come A3 ho le Asics Nimbus 18.

- In bicicletta pedala con la parte centrale della pianta, anche se so che è tanto innaturale quanto antiprestazionale, ma altrimenti con la punta peggiori la FP (e si nota dopo aver riposto la bici, raramente durante, purtroppo).
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Attenzione alle A4 (se le userai x correre)...sono ok x iperpronatori.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Riky
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Riky »

Ragazzi ho fatto la RM ma non sono molto dell'umore per scriverne ora, mi sta un po' cominciando a prendere la depressione, quindi aggiorno un'altra volta, scusatemi.

@gian_dil

Ho chiesto se la spina calcaneare fosse o meno visibile dalla RM, e mi hanno detto di si (io non ce l'ho, intendo in generale), quindi avevi ragione tu quando ne scrivemmo (io sostenevo erroneamente che fosse visibile solo con la lastra).

Torna a “Infortuni e Terapie”