Primi 10km...ma test del moribondo ancora non superato!

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
alchemist
Maratoneta
Messaggi: 252
Iscritto il: 27 mag 2010, 14:45
Località: Roma

Re: Primi 10km...ma test del moribondo ancora non superato!

Messaggio da alchemist »

Fabio Pollero ha scritto:
alchemist ha scritto: Ciao a tutti...venerdì per la prima volta ho provato a correre 10km. Fino ad allora non sono mai andato oltre i 6km, più per paura di non farcela che altro.
Ho concluso in 01:47:58 (quindi ancora molto lontano dal superare il "Test del moribondo", soprattutto con i 10kg di "zavorra" che mi porto dietro) con un leggero fastidio al tendine esterno del ginocchio, e mi sono reso conto che magari ho fatto il passo più lungo della gamba, giusto per restare in tema.
Infatti ieri (dopo un giorno di riposo quindi) ho riprovato a correre...e mi sentivo le gambe di legno! Ho corso per 6km in 40min, e sono tornato a casa distrutto.

Ora la mia domanda è questa: che tipo di approccio mi consigliate per evitare di farmi male? Io avevo pensato di alternare 6km/8km/6km (tre uscite settimanali) e poi aumentare a seconda di come mi sento fisicamente. Sono sicuro che non è un buon approccio :mrgreen: ma vorrei una roba facile da fare, senza troppi calcoli di tempi e km. Consigli?

PS = i 10km sono stati fatti per metà su asfalto con salite e discese, metà su terra battuta. E' possibile che asfalto+salite+discese mi abbiano procurato il fastidio alla gamba?
Ciao! Premetto che sono un niubbo e che non ho alcuna esperienza se non quella personale (simile alla tua) ed i consigli che mi sono stati dati da molti, anche in questo forum.

Ho una piccola perplessità riguardo al tuo tempo sui 10.000: 1h 47' sarebbero 107 minuti ovvero ben oltre i 10'/Km... sicuro di aver preso il tempo giusto? Mi sembra un tempo da passo neppure sveltissimo, non da corsa, soprattutto visto il tempo che hai tenuto sui 6.000 inferiore ai 7'/Km che mi pare più familiare...

Il consiglio che vorrei darti e che pregherei tutti gli esperti di correggere od eventualmente confermare è quello di sceglierti una tabella che ti consenta di arrivare all'ora di corsa o di corsa+passo in modo da costituire (e poi consolidare) una buona base aerobica e soprattutto diminuire di peso SENZA TRAUMI, quindi senza assolutamente pensare a 'far passo' (velocità)
Volendo proprio essere scientifici, un cardio ti consentirebbe di tener d'occhio la tua FC ideale in questa fase che se non sbaglio dovrebbe stare tra il 75 e l'85% della tua FC Max proprio ai fini del dimagrimento.
Non avere fretta, vivi la tua corsa come il miglior momento della giornata ed aspettati risultati alterni apparentemente senza motivo.
E chiedi/leggi qui: c'è davvero tutto! :thumleft:
Il punto è che sui 10km, come anticipavo, ho avuto un pò di problemi alla gamba e sono dovuto scendere mooolto con il ritmo (più che altro per paura di farmi male). Stasera a casa provo a controllare i tempi sui vari km così vedo da che punto in poi mi sono seduto...

Comunque alla fine credo che la cosa principale sia dimagrire un pò...anche se dura per una cintura nera di carbonara come me! :pig:
Avatar utente
rocambol
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 192
Iscritto il: 17 mag 2010, 13:50
Località: est milanese

Re: Primi 10km...ma test del moribondo ancora non superato!

Messaggio da rocambol »

alchemist ha scritto:Ciao a tutti...venerdì per la prima volta ho provato a correre 10km. Fino ad allora non sono mai andato oltre i 6km, più per paura di non farcela che altro.
Ho concluso in 01:47:58 (quindi ancora molto lontano dal superare il "Test del moribondo", soprattutto con i 10kg di "zavorra" che mi porto dietro) con un leggero fastidio al tendine esterno del ginocchio, e mi sono reso conto che magari ho fatto il passo più lungo della gamba, giusto per restare in tema.
Infatti ieri (dopo un giorno di riposo quindi) ho riprovato a correre...e mi sentivo le gambe di legno! Ho corso per 6km in 40min, e sono tornato a casa distrutto.

Ora la mia domanda è questa: che tipo di approccio mi consigliate per evitare di farmi male? Io avevo pensato di alternare 6km/8km/6km (tre uscite settimanali) e poi aumentare a seconda di come mi sento fisicamente. Sono sicuro che non è un buon approccio :mrgreen: ma vorrei una roba facile da fare, senza troppi calcoli di tempi e km. Consigli?

PS = i 10km sono stati fatti per metà su asfalto con salite e discese, metà su terra battuta. E' possibile che asfalto+salite+discese mi abbiano procurato il fastidio alla gamba?
mezza maratona p.b. 1.33'09''
maratona p.b. 3.28 e rotti
10 km (allen.) 42'05''
Avatar utente
rocambol
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 192
Iscritto il: 17 mag 2010, 13:50
Località: est milanese

Re: Primi 10km...ma test del moribondo ancora non superato!

Messaggio da rocambol »

rocambol ha scritto:
alchemist ha scritto:Ciao a tutti...venerdì per la prima volta ho provato a correre 10km. Fino ad allora non sono mai andato oltre i 6km, più per paura di non farcela che altro.
Ho concluso in 01:47:58 (quindi ancora molto lontano dal superare il "Test del moribondo", soprattutto con i 10kg di "zavorra" che mi porto dietro) con un leggero fastidio al tendine esterno del ginocchio, e mi sono reso conto che magari ho fatto il passo più lungo della gamba, giusto per restare in tema.
Infatti ieri (dopo un giorno di riposo quindi) ho riprovato a correre...e mi sentivo le gambe di legno! Ho corso per 6km in 40min, e sono tornato a casa distrutto.

Ora la mia domanda è questa: che tipo di approccio mi consigliate per evitare di farmi male? Io avevo pensato di alternare 6km/8km/6km (tre uscite settimanali) e poi aumentare a seconda di come mi sento fisicamente. Sono sicuro che non è un buon approccio :mrgreen: ma vorrei una roba facile da fare, senza troppi calcoli di tempi e km. Consigli?

PS = i 10km sono stati fatti per metà su asfalto con salite e discese, metà su terra battuta. E' possibile che asfalto+salite+discese mi abbiano procurato il fastidio alla gamba?
Vorrei darti consigli perchè più o meno io ho cominciato a correre l'anno scorso in questo periodo e mi ora mi sto preparando per una marat. a settembre...ma vorrei capire quanti sono i tuoi 10 kg di zavorra...cioè quanto sei alto/peso ed età.
Da li parte tutto...io,m quando ho cominciato ero alto 1.79 x 86/85 kg, ora peso 73/72 kg...età 45 anni.
mezza maratona p.b. 1.33'09''
maratona p.b. 3.28 e rotti
10 km (allen.) 42'05''
Avatar utente
alchemist
Maratoneta
Messaggi: 252
Iscritto il: 27 mag 2010, 14:45
Località: Roma

Re: Primi 10km...ma test del moribondo ancora non superato!

Messaggio da alchemist »

rocambol ha scritto:
rocambol ha scritto:
Vorrei darti consigli perchè più o meno io ho cominciato a correre l'anno scorso in questo periodo e mi ora mi sto preparando per una marat. a settembre...ma vorrei capire quanti sono i tuoi 10 kg di zavorra...cioè quanto sei alto/peso ed età.
Da li parte tutto...io,m quando ho cominciato ero alto 1.79 x 86/85 kg, ora peso 73/72 kg...età 45 anni.
Mi vergogno un pò... :emb: ...cmq sono 1,72x88kg (28anni)...di zavorra è venuto 15kg, che faccio, lascio? :mrgreen:
Avatar utente
MARCO 'The Runner'
Guru
Messaggi: 3813
Iscritto il: 16 nov 2008, 17:33
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Re: Primi 10km...ma test del moribondo ancora non superato!

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

M A I I I I ! ! ! :thumleft:

Insisti piano ma non mollare. Piuttosto corri e cammina. Mai cedere. Marchetto. :thumleft:

Io faccio : 74.0 / [ 1.64 * 1.64 ] = 74.0 / 2.6896 = 27.51 di BMI !!! :shock:

Non mi vergogno molto perche' per arrivare a 25.00 mi sto impegnando con alti e bassi. Checche' se ne dica io i 10 km li corro tutti anche a 8 kmxora e piu' se sono in grazia =D> e meno se la grazia e' a far shopping ne'. =D>

QUINDI FORZA !!! :thumleft: :thumleft:
Ultima modifica di MARCO 'The Runner' il 6 set 2010, 16:53, modificato 1 volta in totale.
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
Avatar utente
rocambol
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 192
Iscritto il: 17 mag 2010, 13:50
Località: est milanese

Re: Primi 10km...ma test del moribondo ancora non superato!

Messaggio da rocambol »

MARCO 'The Runner' ha scritto:M A I I I I ! ! ! :thumleft:

Insisti piano ma non mollare. Piuttosto corri e cammina. Mai cedere. Marchetto. :thumleft:
=D> =D> :thumleft:
mezza maratona p.b. 1.33'09''
maratona p.b. 3.28 e rotti
10 km (allen.) 42'05''
marcorun
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 20 ago 2010, 19:11
Località: Rimini

Re: Primi 10km...ma test del moribondo ancora non superato!

Messaggio da marcorun »

alchemist ha scritto: Mi vergogno un pò... :emb: ...cmq sono 1,72x88kg (28anni)...di zavorra è venuto 15kg, che faccio, lascio? :mrgreen:
Scusa, non vorrei avvilirti ma secondo me sei almeno 20Kg sovrapp. tenendo conto anche dell'età. cerca di dimagrire e consulta un esperto per correggere, ce ne fosse bisogno, il tuo stile di corsa. Ma non mollare!!!!!
Avatar utente
alchemist
Maratoneta
Messaggi: 252
Iscritto il: 27 mag 2010, 14:45
Località: Roma

Re: Primi 10km...ma test del moribondo ancora non superato!

Messaggio da alchemist »

marcorun ha scritto:Scusa, non vorrei avvilirti ma secondo me sei almeno 20Kg sovrapp.
Troppo tardi, mi hai sotterrato :cry:









Scherzo, lo so che è come se mi portassi un trolley sulle spalle, ma io non demordo.
E poi sinceramente il motivo per cui corro è perchè mi piace, mi scarica, dopo mi sento meglio e riesco a stare un pò solo con me stesso con la testa completamente vuota...cosa che non riesco a fare praticamente MAI!

Se poi riesco a fare tutto questo correndo anche in maniera "sensata" tanto meglio, no?!?
marcorun
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 20 ago 2010, 19:11
Località: Rimini

Re: Primi 10km...ma test del moribondo ancora non superato!

Messaggio da marcorun »

alchemist ha scritto: E poi sinceramente il motivo per cui corro è perchè mi piace, mi scarica, dopo mi sento meglio e riesco a stare un pò solo con me stesso con la testa completamente vuota...cosa che non riesco a fare praticamente MAI!
...ottime ragioni!
Avatar utente
dade
Top Runner
Messaggi: 6043
Iscritto il: 10 set 2009, 17:43
Località: La Loggia, Torino
Contatta:

Re: Primi 10km...ma test del moribondo ancora non superato!

Messaggio da dade »

marcorun ha scritto:
alchemist ha scritto: E poi sinceramente il motivo per cui corro è perchè mi piace, mi scarica, dopo mi sento meglio e riesco a stare un pò solo con me stesso con la testa completamente vuota...cosa che non riesco a fare praticamente MAI!
...ottime ragioni!
motivo in più per continuare e tagliare i vari traguardi uno alla volta, dopo aver preso coscienza non ti resta che darci dentro (come del resto mi sembra di capire stai già facendo) ;)
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”