tutto in 30-40 min....

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

TMB79
Novellino

tutto in 30-40 min....

Messaggio da TMB79 »

Ciao a tutti, spero davvero di non creare un argomento fotocopia, ma vi assicuro che ho cercato per un'oretta buona e non ho trovato niente di simile a quello che chiedo io.
Vengo alla domanda, sono da poco diventato padre e non riesco più ad uscire per una corsetta la sera, ma....ho questi 30-40 min in pausa pranzo ed un percorso di circa 600-700 metri ad anello nelle vicinanze dell'ufficio che vorrei sfruttare nel miglior modo possibile.
Non ho nessun obbiettivo (ho giocato a basket per 30 anni e di agonismo non ne voglio più sentir parlare...) ma sono dipendente dall'esercizio fisico e devo fare qualcosa per mantenermi in forma.
Sono alto 1.78 e peso 70 Kg ed ho a disposizione un cardio frequenzimetro.
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie 1000 delle eventuali risposte
zeromaratone
Top Runner

Re: tutto in 30-40 min....

Messaggio da zeromaratone »

In 30 minuti puoi correre 5-6 km : bisogna vedere se non ti rompi di farli come un criceto.. per il resto dipende da te : se sei arrugginito inizia con un allenamento leggero aerobico in zona 3. Poi puoi inserire ripetute, fartlek, giochini vari: non è che cambi però da quello che altri hanno scritto sul forum....

Poi magari una volta alla settimana cambi percorso e fai un'ora di corsa.
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

beh, sì, diciamo che potrebbe darsi, anzi sicuramente, che poi questi 30-40 minuti non ti bastano più, e vuoi allungare...come dice ZM, il week end puoi programmare un paio di uscite più impegnative.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Mattino presto non riesci?
Immagine
TMB79
Novellino

Messaggio da TMB79 »

Non credo che mi romperò, comunque devo ispezionare le zone nelle vicinanze, magari trovo un altro percorso.
Non sono arrugginito, anzi, corro 45-60 minuti circa 3 volte a settimana da almeno 3 anni e vengo da anni di basket agonistico.
In zona 3 cosa vuol dire?
Nel we la vedo dura con la bimba e la mattina presto devo portarla all'asilo.

Grazie 1000 a tutti!!!
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Mattino presto è tipo le 5/6 eheh
Immagine
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

:frusta :frusta
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

6' di riscaldamento, 4' veloci, 2' di recupero da fare 4 volte... son 30 minuti esatti :mrgreen:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
sottobosco
Guru

Messaggio da sottobosco »

TMB79, io ho preparato una mezza a inizio anno (di cui non voglio parlare visto il pessimo risultato ](*,) :cry: ), partendo dall'ora di corsa e man mano incrementando le distanze, ho sfruttato principalmente la pausa pranzo e il week end per il lungo.

Ho tre figli :bimbo: :bimbo: :bimbo: , cane :pig: e moglie :blah:

In settimana uscivo in pausa pranzo a giorni alterni per circa 40 minuti riscaldamento compreso [-X anche se non si dovrebbe.

Partendo dall'ufficio e correndo per le strade cercavo di cambiare percorso con variazioni del tipo
un giorno un medio (velocità costante, appena faticosa)
un giorno un progressivo (parti lento e finisci veloce)
un giorno fartlek, che ai tempi non sapevo si chiamasse così (variazioni di ritmo a sensazione)
e occupavo la mattina del sabato o domenica per aumentare la distanza (le tapasciate in questo caso aiutano), quindi uscite tra 1h30 e 2h30.

Certo sudavo di più nel rimanere entro i tempi della pausa pranzo: cambio veloce in ufficio (10min), corsa (40min), poi a casa (10min) per doccia(10min), pranzo al volo(10min) e ritorno in ufficio(10min).
Insomma tipo Fantozzi per prendere l'autobus e fortunatamente non mi si è mai rotta una stringa.
D'inverno la vestizione è lunga, pantaloni, maglia intima, giacca, guanti, calze, paraorecchie, cappello, poi dopo che ti sei vestito immancabilmente ti ricordi che non hai fatto pipì... :pale:
D'estate la corsa in pausa pranzo la sconsigliano quelli di Studio Aperto per via del caldo.
Insomma, con un po' di buona volontà si può fare!
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

beh in estate con 35° all'ombra, correre sotto al sole proprio bene non fa comunque...se tanti si fanno levatacce assurde tipo anche prima delle 5 di mattina un motivo c'è...non è facile, ma se si prende il giro si riesce ad andare a correre al mattino presto e magari in pausa pranzo pennichella di 30' per recuperare un po'.
Immagine

Torna a “Allenamento e Tecnica”