prima mezza: programma conservativo? 3

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Chry74
Ultramaratoneta

Re: prima mezza: programma conservativo? 3

Messaggio da Chry74 »

Di solito sono sveglio alle 1, molto difficilmente riesco ad addormentarmi prima delle 22 - 22:30
3 km. 14'40"(16/08/15)
5 km. 23'57"(20/05/17)
10km. 49'27" (05/07/17) Dolo
21km 1h47'15" (17/12/17) Cittadella
42km 4h12'15" (25/03/18) Treviso
Kitt
Guru

Messaggio da Kitt »

Ma per un discorso tuo, non cominciavi più tardi a lavorare?
perchè se è cosi piuttosto cercherei di regolare il sonno, che ne so, non dormire più il pomeriggio, anticipare la cena, poi li è da capire.
Chry74
Ultramaratoneta

Messaggio da Chry74 »

Comincio alle 2, ma tra colazione, preparazione borsa e macchina mi prendo un'ora di anticipo.
L'orario che ho è ottimo, mi permette di seguire i figli per i compiti e allenarmi bene ma le ho provate tutte Matteo, anche se non dormo al pomeriggio e vado a letto alle 20, dopo 3 ore mi sveglio.
3 km. 14'40"(16/08/15)
5 km. 23'57"(20/05/17)
Arizona
Maratoneta

Messaggio da Arizona »

caspita Chry ma come fai a dormire così poco? :shock: io sarei distrutta

ieri tapasciata di 21km che nel mentre avevano un margine in negativo tipo di 400mt fino al cartello del 20mo che però è durato circa 3km :nonzo: [-( parto bene, ad un buon ritmo, la solita foga da gara anche se dovevo farla a RM. Già al 1°km ero grondante ma fa niente le gambe girano, al primo ristoro acqua al volo e via, lunghi tratti di argine erboso e poi anche di ghiaino ma vabbè si sa che in queste corse purtroppo è così e poi avendo la maratona domenica non mi va di rischiare le caviglie, mica devo fare il pb, quindi rallento un po'. Siamo partiti con le nuvole ma poi eccolo lì... :pale: il sole in faccia, inizio a grondare sempre di più, pantaloncini e canotta incollati al corpo, gola secca, al 2° ristoro limone e mi scolo una bottiglietta d'acqua, mi dico "dai ancora 5km e ribevo" e via. La stanchezza però si fa sentire, anche questa settimana ne avrò circa una settantina sulle gambe, e la spossatezza pure, vedo il ristoro alla fine di una luuuuuunga strada (non finiva più) e mi fermo, 15mo km stremata dal caldo, altra bottiglietta e limone, mi guardo intorno e inizio a contare i morti, riprendo ma mi fermo, butto la bottiglietta, respiro...riprendo, niente le gambe non vanno più, mi dico ancora 6km ma non funziona, così la prendo con filosofia e mi dico che la mia "gara" è finita e ora devo solo pensare di correre fino alla fine :( quando vedo il cartello del 20mo mi dico "bene quindi secondo i loro calcoli a 20km e 600mt è finita!" sto ca@@o :pale: invece ne mancheranno ancora 3 maledetti! e sul più bello che vedo la chiesa del paesino dove c'è il gonfiabile pensando di continuare a correre in strada...ci ributtano sull'argine ](*,) e lì, dopo aver debitamente tirato giù almeno 35 santi, presa dalla rabbia e dallo skizzo femminile :-" spengo il garmin e sbuffo. Nel mentre mi si affianca uno che sembrava Baldini, calzino tecnico, atletico, cappellino, si ferma a fianco a me e mi chiede di portarlo alla fine :shock: lo guardo stranita perché mi stanno sule balle quelli vestiti da "validi" che poi non reffano ahahahaha cmq mi fa onore e gli dico dai che andiamo manca poco alla fine (in teoria)! così mi sta dietro e poi mi si affianca, gli faccio qualche battuta ma ha solo la forza di sorridere, arriviamo al traguardo e mi ringrazia di avergli fatto da lepre sennò non sarebbe arrivato alla fine. Ecco questa è l'unica nota positiva di questa corsa afosa, anche perché noto che per gli uomini vedere una donna magari non dico più forte ma anche solo che ne ha è un po' inconsciamente uno smacco, figurarsi chiedere aiuto. Io sti comportamenti primitivi non li capisco, ma li rispetto e sono davvero stata felicissima di averlo aiutato :beer:

Ora inizia l'ansia per domenica, 42km da sola :pale:
5km 23'22'' - 5°Km - Maratona delle Terre Verdiane - 26/02/2017
10km 47'44'' - 10°Km - Maratona delle Terre Verdiane - 26/02/2017
Mezza maratona: 1h41'33'' Treviso Half Marathon - 09/10/2016
Maratona: 3h29'00'' Maratona delle Terre Verdiane - 26/02/2017
Chry74
Ultramaratoneta

Messaggio da Chry74 »

Bellissimo racconto Alice, tanta caparbietà che in gara fa sempre bene :D
Anch'io vorrei aiutare i lenti ad arrivare in fondo...ma devo ancora trovarne Ahahahaha, saluti da un primitivo :smoked:
3 km. 14'40"(16/08/15)
5 km. 23'57"(20/05/17)
Arizona
Maratoneta

Messaggio da Arizona »

ma daiiiiiii ahahahhahah ma davvero perché gli uomini sono così competitivi [-X
è ovvio che noi donne siamo più deboli fisicamente, ma niente...alcuni piuttosto fanno l'infarto cardiaco pur di non farsi passare per esempio
5km 23'22'' - 5°Km - Maratona delle Terre Verdiane - 26/02/2017
10km 47'44'' - 10°Km - Maratona delle Terre Verdiane - 26/02/2017
Mezza maratona: 1h41'33'' Treviso Half Marathon - 09/10/2016
Maratona: 3h29'00'' Maratona delle Terre Verdiane - 26/02/2017
Manu_79
Ultramaratoneta

Messaggio da Manu_79 »

Dai Sister, pure quello che ti gattona in gara?!?!?! :lol: ma ne valeva la pena, almeno? :mrgreen:
Immagine
migliocri
Guru

Messaggio da migliocri »

Più deboli... ma chi ti prende te?? IO TI CHIEDO AIUTO SE UN GIORNO VUOI FARMI DA PACE :mrgreen: :mrgreen:

kitt: coi tuoi conti mi spiazzi... vediamo che dice il tuo test, per me è un azzardo... ma chissà... la scienza deve andare avanti :mrgreen: :mrgreen:

Ieri per me giornata da spettatore, andato a vedere uno sprint a chioggia. Bellisssimo, tutto in circuito quindi più volte vedevi gli atleti passare. Le boe sono sempre più lontane, ho scoperto che 700metri in acqua valgono almeno 10/11 km su terra ferma... era piccolissima la in fondo... brutta storia, mi sa che rimandiamo al 2018 :mrgreen: :mrgreen:

Domenica ho la gara del mio paese, dove se stai sui 40' arrivi nella seconda metà classifica e se fai 45' ne lasci dietro forse un 10%... cercherò di confermare la mia medaglia di bronzo dell'anno scorso, purtroppo ci saranno molti amici e conoscenti, e quindi per quanto viva serenamente le gare, un pò di aspettative ci sono, e non mi piace...

comunque bando alle ciance, si diceva che si tronava ai tempi d'oro, quindi posto i miei allenamenti della settimana scorsa visto che voi siete pigri...

Lunedi divieto di correre perchè fatto troppo secondo il coach i 3 giorni precedenti, me l'ha detto come se mi spiacesse... io gli ho chiesto anche il martedi per sicurezza... ma mi ha detto "nuoto"... vado la alle 7 (brutta storia andare in piscina alle 7 :afraid: ) ma chiusa per lavori... tiè...

Mercoledi mi tocca. 6X80mt in salita che qui da me coincidono per forza di cose con la salita dell'argine, direi un 7/8% dovrebbe bastare, a seguire un 2x(500/400/300/200/100), come sempre, vado meglio la seconda che la prima. Nel mentre come sempre capita arranco, ma alla fine viene abbastanza bene come da programma.

Immagine

Venerdi. Forse il più tosto. Accuso le ripetute lunghe e qui mi sorbisco un 1500+1200+800+2x500 (i 500 erano a piacere, ma ho preferito farli in progressione)... andata.

Immagine

sabato. Ultimo allenamento di bici almeno per un pò. Ora punto quasi esclusivamente alla corsa e nuoto, bici ogni tanto forse... me la volevo godere ma 32° e vento contro la prima parte mi hanno smontato le gambe ](*,) ](*,) . L'allenamento consisteva in riscaldamento, partenze da fermo per 10" al massimo. poi 4 volte ripetizioni con cambi di pignone e in ultimo 20' in progoressione... l'andata è stata uno sfracello, al ritorno mi sembrava di volare :smoked: :smoked:

Immagine

Post bici. Per poco crepo. folle io a voler andare a correre con 32° e il 60 di umidità... avevo solo 10' in progressione più 8 allunghi... ma credetemi che ho faticato più di fare una mezza... delle mie ovviamente 8)

Immagine

ieri come detto giornata in giro, dalle 7 di mattina, a cena si esce con questi amici, si va ad una festa paesano e si mangiano pinzi e caplaz (ovviamente cercatevelo voi che sono 8) :mrgreen: ), a letto a mezzanotte e stamani la sveglia è stata un incubo, se non avessi occhi che mi guardano il garmin con c__zo che mi alzavo...
comunque primi 20 minuti male il fegato (avete visto che sono i pinzin??), dopo un pò meglio e mi son fatto un 5x200 + 20' in progr. ogni 5'... le ripetute meglio del previsto, sotto i 4' che per me non è proprio poca roba... il resto annaspando si son fatti.

Immagine

resoconto. In poco più di un mese che vengo seguito, mi son velocizzato, me ne rendo conto e questo è buono...
non è buono il fatto che non conosco la mia tenuta, sono tutti allenamenti brevi e intensi, non riesco a ricavarne una VR e per domenica mi mette un pò nei casini, faccio rip tutte brevi, allenamenti max da 13km, da cosa ricavo un'ipotetica velocità?... bho stiamo a vedere che salterà fuori...

intanto domattina prima lezione di nuoto. qui a differenza della gara... ansia ne ho :mrgreen:
Kitt
Guru

Messaggio da Kitt »

Mi mancavano i resoconti degli allenamenti, il thread sta tornando a livelli qualitativi di un tempo. Pure i tuoi allenamenti non scherzano, vedrai che migliorerai parecchio.
Per il ritmo gara hai un 4'45'' di marzo, io proverei un 4'35'' in partenza, e poi vedi quello che succede, penso ci possa stare :thumleft:

Io intanto ho iniziato la settimana di scarico prima della maratona. Ho imparato, mai fare niente di diverso i 15 giorni prima di una maratona, esempio qualche tapasciata percorso ad incognita.
Domenica, corsa lungo l'argine, ad un certo punto il piede non trova appoggio pieno e il tallone scende, si stende la gamba. Sento il femorale tirare un pò, non ci faccio caso. la mattina dopo mi faceva male il tendine femorale (solo se stendo la gamba).

Ieri quindi ho trasformato i 13Km di ripetute in 13Km di CL con gli ultimi 2Km a Rma, il tutto in corsa controllata senza mai stendere la gamba, concentratissimo. Fastidio più forte all'inizio che poi si è attenuato.

Oggi i 10Km in allunghi diventeranno 10Km di CL, sempre controllatissimi.

Poi riposo mercoledì, confidando giovedi di essere quasi ok per l'ultimo allenamento....e poi riposo di nuovo venerdì e sabato.

....in compenso nota positiva, arrivato a 2040 Km quest'anno :beer:
migliocri
Guru

Messaggio da migliocri »

mmhh... a 4'35" vuol dire sotto i 46', troppo ottimistica purtroppo la cosa. è da marzo che non "tiro" 10km, calcolando che a suo tempo era freddo e ero in preparazione mezza... non nego che sarei contento stare sui 48/49... vediamo, oltrettutto il meteo mette forti temporali, quindi è un pò tutto un punto di domanda. Sarà quel che sarà...

Stamattina prima lezione di nuoto. Buttato il tappanaso... bevuto mezza piscina. Quasi tutta lezione puntata sulla respirazione, devo fare fiato fiato fiato... le gambe usate ma purtroppo uso troppe energie per stare a galla, morale? 25 metri mi sembran 10km :mrgreen: :mrgreen:

non demordiamo, ma la cosa è tosta. Venerdi provo andare da solo e rifare gli esercizi di oggi...

KITT. occhio agli acciacchi, finora son sempre stati semplici affaticamenti, ma ringrazia che hai un fisico veramente eccezionale, fai dei carichi MOSTRUOSI, mi auguro di no, ma non vorrei che prima o poi ti si chiedesse il conto... io sarei ancora in ortopedia dopo 1 mese dei tuoi standar per capirci :mrgreen: :mrgreen:

sai che non mi ricordo dove hai la mara??

ma domenica quindi a chi tocca?? su wa purtroppo di perde un pò... meglio sto nostro spazio...

domanda che mi incuriosisce. Per un'amatore ai nostri livelli, quando dovrebbe essere il range di ritmo tra le varia distanze? magari tra i 5/10/half?

altra domanda. Mi incuriosiscono le A2, qualcuno ha esperienze in merito? Le meno "spinte" tra quelle in commercio quali sono? poi ovviamente chiederò a matrix dove prenderle 8) :mrgreen: :mrgreen:

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”