Nike Vomero 10

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

pearlrunner
Maratoneta

Re: Nike Vomero 10

Messaggio da pearlrunner »

ok, ho letto tutti gli step di questo interessantissimo post sulle Vomero 10. Ma, per cortesia, qualcuno che ha avuto la possibilità di pesarle mi sa dire quanto pesano esattamente sul bilancino queste scarpe numero 10 USA, N.44, 28 CM.? Grazie sin d'ora, ciao ale.
Alberto Daniel
Guru

Messaggio da Alberto Daniel »

301-302 grammi.
58 anni, 1.77x68 kg. Scarpe: Nike Vaporfly 3, Alphafly 3 e Vomero 18, Asics Novablast 5, Salomon Aero Glide 3, Mizuno Neo Zen, Nike Zegama 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
pearlrunner
Maratoneta

Alberto Daniel ha scritto:301-302 grammi.

Quindi pesano come le pegasus.. Grazie Alberto Daniel.. :D
AlexanderG
Aspirante Maratoneta

Messaggio da AlexanderG »

pearlrunner ha scritto:Quindi pesano come le pegasus.. Grazie Alberto Daniel.. :D
Ai piedi, però, la sensazione è che le Pegasus siano più leggere.
(mi riferisco a Vomero 10 e Pegasus 32)

Ciao,
Alex.
1.79 m x 70 kg, SM45
PB 10k: 38'38", 02/10/2016, We Run Paris
PB 21,1: 1h27'17", 12/03/2017, RomaOstia Half Marathon
PB 42,2: 3h29'46", 22/10/2017, Venice Marathon
pearlrunner
Maratoneta

AlexanderG ha scritto:
pearlrunner ha scritto:Quindi pesano come le pegasus.. Grazie Alberto Daniel.. :D
Ai piedi, però, la sensazione è che le Pegasus siano più leggere.
(mi riferisco a Vomero 10 e Pegasus 32)

Ciao,
Alex.

Grazie.. io uso le pegasus per tutto dalla edizione 27.. A questo punto vado di +33.. Grazie alex.. :salut:
AlexanderG
Aspirante Maratoneta

Messaggio da AlexanderG »

pearlrunner ha scritto: Grazie.. io uso le pegasus per tutto dalla edizione 27.. A questo punto vado di +33.. Grazie alex.. :salut:
Felice di aver dato il mio contributo :)
1.79 m x 70 kg, SM45
PB 10k: 38'38", 02/10/2016, We Run Paris
PB 21,1: 1h27'17", 12/03/2017, RomaOstia Half Marathon
PB 42,2: 3h29'46", 22/10/2017, Venice Marathon
Luigi60
Mezzofondista

Messaggio da Luigi60 »

Confermo quanto ha detto Alberto Daniel: non esistono scarpe per supinatori.
Tra l'altro le Vomero 10 le uso da 6 mesi ( peso 67 kg. e sono alto 175 cm.) e mi trovo benissimo, soprattutto hanno una conchiglia tallonare di una morbidezza assoluta.
Luigi60
antau
Novellino

Messaggio da antau »

Ho preso le Vomero 10 anche io da poco, cioè da quando ho iniziato a correre visto che sono novellino in questo sport. Considerando il fatto che vengo dal ciclismo ho quasi 50 anni e non ho mai corso in vita mia, posso dire che almeno fino ad ora le ho trovate comode, ben ammortizzate al tallone e, almeno per il mio piede, ben fascianti ma mai troppo strette.. insomma calzano bene ma non danno noia come altre marche provate all'acquisto. L'unico appunto, ma non ho esperienza di utilizzo di altre scarpe di qualità, è che correndo come corro, cioè senza far poggiare pesantemente il tallone ma cercando di arrivare con il piede quasi piatto, l'avampiede sembra un pizzico "secco", come dicono quelli più esperti di me in questo forum... avrei gradito un ammortizzamento all'avampiede un po' più soft... ma forse dico una cavolata dettata dalla mancanza di esperienza...
p.s.: concordo con chi ha scritto prima di me riguardo alla conchiglia tallonare: anche io ho notato come il tallone stia ben fermo ma con una bela sensazione di comodità. Una vera poltrona, lì dietro...
lumaca in miglioramento

1 km in 4' 25"
5 km in 24' 53"
10 km in 52' 03" (5'14"/km)
Luigi60
Mezzofondista

Messaggio da Luigi60 »

Caro antau,
solitamente nelle scarpe da running la maggiore ammortizzazione è localizzata nella zona tallonare.
Tieni presente che tra l’altro le Vomero 10 hanno un drop (differenza altezza tra avampiede e tallone nell’ntersuola) di 12mm che favorisce una minore sollecitazione del tendine d’Achille ( in pratica si allunga di meno) e soprattutto hanno una altezza all’ avampiede di 12 mm ed al tallone di 24 cm (è l’altezza della suola).
E’ ovvio che il tutto si traduce in una sensazione di corsa molto ovattata.
Bisogna poi tenere conto inoltre del tuo peso corporeo e di quale risposta vuoi avvertire durante la fase di spinta.
Scarpe con un drop inferiore e soprattutto un minor altezza in avampiede e tallone, aumentano le prestazioni in quanto più leggere e reattive, ma risultano molto più secche in fase di appoggio.
Avendo 55 anni e qualche migliaia di Km più di te alle spalle, mi permetto infine di dirti (non vuole assolutamente essere un consiglio) che, sulla base della mia esperienza ed degli errori commessi quando muovevo i primi passi, che la scarpa è la componente ESSENZIALE di un runner, quindi quando hai trovato la scarpa più adatte alle tue esigenze, siccome sei alle prime armi, seguita a mantenere la stessa tipologia di scarpa ( intendo anche di altre marche ma che abbia le stesse caratteristiche). Poi con il tempo, se ti appassionerai a questo sport, potrai fare come molti (me compreso) che alternano durante glia allenamenti due tipi di scarpe con differenziali diversi.
Ricordati comunque che le scarpe da Running (di qualsiasi tipo e marca) dopo circa 500 Km. perdono le loro caratteristiche peculiari, soprattutto a livello di ammortizzazione e vanno sostituite. ( anche se ti sembrano ancora nuovissime).
Comunque le Nike Air Zoom Vomero 10, sono ottime scarpe. Se vuoi prova le Saucony.
Luigi60
antau
Novellino

Messaggio da antau »

Grazie del consiglio Luigi60; ne terrò sicuramente conto visto che la mia esperienza nella corsa è nulla...
Confermo la sensazione di corsa ovattata che sicuramente è gradita visto che ho qualche problema di schiena e ginocchia, diciamo, non più da ventenne...
Per ora comunque mi sto trovando molto bene, tenendo conto del fatto che all'attivo ho ancora 150 km scarsi di corsa... insomma ne ho da macinare ma la differenza l'ho sentita nettamente rispetto alle primissime corsette fatte con una scarpa da corsa presa da decathlon... sapevo che le scarpe sono importantissime e ne ho avuto conferma.
Certo... davvero ogni 500 km? non sono tanti... un runner di quelli buoni(non come me) a questo ritmo ne cambia un paio ogni due mesi? ... io che sono all'inizio in due mesi ho fatto 150 km.... uno che si allena un giorno sì e uno no facendo una media di 15 km a uscita le brucerebbe in due mesi o poco più! ... 'ccidenti!
lumaca in miglioramento

1 km in 4' 25"
5 km in 24' 53"
10 km in 52' 03" (5'14"/km)

Torna a “Nike”