Attraversare sulle strisce pedonali...di corsa

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: Attraversare sulle strisce pedonali...di corsa

Messaggio da fujiko »

La faccio breve:

Tribunale Milano, sez. I, 16/04/2015, n. 4841
Fonti: Archivio della circolazione e dei sinistri 2016, 2, 149

La presunzione di colpa del conducente del veicolo investitore, prevista dall'art. 2054, comma 1, c.c., non preclude, anche nel caso in cui il conducente non abbia fornito la prova idonea a vincere la presunzione, l'indagine sull'imprudenza e pericolosità della condotta del pedone investito, che va apprezzata ai fini del concorso di colpa. (Nella fattispecie l'assenza di strisce pedonali e la mancanza di prove in merito alla responsabilità del soggetto investito hanno indotto il Giudice de quo ad affermare l'esclusiva responsabilità del conducente nella causazione del sinistro).
Never complain, never explain.
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Quindi se passo correndo sulle strisce senza guardare, è anche colpa mia.
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
monzarun
Guru

Messaggio da monzarun »

Se siamo vestiti "da corsa" cercheranno di imputarci che stavamo correndo.
Ma a quel punto se ci siamo fermati San Garmin testimonierà per noi (sempre che in quel momento non segnali che sono in cima ad un grattacielo ;))
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

La sentenza postata da Fuji ben sintetizza l'orientamento della giurisprudenza in merito...occhio :wink: :thumleft:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
Zoi93
Maratoneta

Messaggio da Zoi93 »

Leggendo la sentenza avevo in mente la musichetta della sigla di forum, che ogni volta ascolto quando vado a pranzo da mia nonna :mrgreen: si, quindi una parte di colpa è anche mia se attraverso di corsa.. Buono a sapersi!
PB Maratona: 2h38'30". Pisa 2018.

-Don't take RUN too seriously, nobody gets out alive-
ReMo
Guru

Messaggio da ReMo »

ingpeo ha scritto:Quindi se passo correndo sulle strisce senza guardare, è anche colpa mia.
Potrebbe essere.
E' come se fai un incidente ad un incrocio con una vettura che è passata con il rosso. Dovresti avere sempre ragione, a prescindere, invece... Se dovessero appurare che, nonostante avessi il verde, non hai rallentato e verificato che gli altri ti stessero dando la precedenza. ti potresti beccare anche una parte di corresponsabilità... pensa che leggi che abbiamo!
quarantino
Aspirante Maratoneta

Messaggio da quarantino »

A me non sembra così scandaloso il concorso di colpa.
Un corridore che spunta dal nulla a 15 Km/h è impossibile da evitare. L'automobilista deve rallentare, ok, ma anche rallentando, non si annulla il rischio di investimento. Insomma, in alcuni casi limite potrebbe anche essere tutta colpa del pedone.
Immaginiamo un contesto cittadino, dove un automobilista deve guardare dappertutto, anche dietro, dove ci sono distrazioni dappertutto, le auto sono parcheggiate ovunque, anche vicino alle strisce. Se mentre passo, anche a venti all'ora, un pedone mi si butta sotto il cofano, che colpa posso averne io?

Ricordo una volta, parecchi anni fa, ero in macchina con un amico, guidava lui. All'improvviso, da un portico sbuca un bambino di 4 o 5 anni che attraversa la strada di corsa. Il mio amico ha inchiodato e ha sfiorato il bambino, che è caduto per lo spavento. Per fortuna non si è fatto nulla, ma per un soffio abbiamo evitato la tragedia La mamma, che ritengo principale responsabile dell'accaduto, dopo aver appurato che il bambino era sano, si è scusata con noi per l'accaduto. Ha ammesso la responsabilità. Come poteva essere altrimenti? Noi procedevamo a passo d'uomo o quasi. Eppure abbiamo quasi investito quel bambino. Figuriamoci se passa un adulto a velocità ben superiori.
Ogni caso va valutato, ovviamente.
1 Km: 4'24''
5 Km: 24'51''
10 Km: 51'02''
Andybike
Guru

Messaggio da Andybike »

Facile ammettere la responsabilità quando non ci sono conseguenze. Se succede qualcosa, quando la razionalità prende il posto dell'emotività state certi che ogni parte rivendicherà ragione... Per quanto mi riguarda, in genere attraverso di buon passo sulle strisce e cerco di essere vestito con capi ad alta visibilità. Attraverso di corsa e fuori strisce solo in punti dove la visibilità sia certa a distanze congruenti con gli spazi di rallentamento o frenata. C'è da dire che quando sono sulle strisce sono piuttosto intransigente verso gli automobilisti, pretendendo precedenza. Sinora mi è sempre andata bene....
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Malnat
Ultramaratoneta

Messaggio da Malnat »

La penso esattamente come Andybike, sulle strisce hai la precedenza quindi la pretendo. Una cosa che ho notato è che non bisogna MAI fare "la finta" un attraversamenteo "deciso" per me è più sicuro. Poi ovvio se sei su uno stradone con le macchine che sfrecciano a 90 all'ora meglio fermarsi!
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24

FKT - Via Verde Varesina
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Precisazione n.1: si parte dal presupposto della presunzione di colpa dell'automobilista, ma la giurisprudenza accoglie l'impiego dei mezzi istruttori lasciati all'iniziativa della corte, quasi in sostituzione dell'assolvimento dell'onere della prova gravante sul conducente (abbastanza scandaloso per un avvocato, credetemi).
Precisazione n. 2: ricordatevi che dipende sempre tutto dal giudice che vi trovate davanti. Comunque sia, per me è sacrosanto - smettendo per un attimo le vesti professionali - superare la presunzione e capire se il pedone ha colpa ;)
Never complain, never explain.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”