scarpa adatta

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

kingpin
Novellino

scarpa adatta

Messaggio da kingpin »

probabilmente ne aprono centinaia al giorno di thread così....proverò a descrivervi bene la situazione per non farvi impazzire :)

Peso: 79kg
Percorrenze settimanali: 3-4ore per 30-40Km
Tempi: (per ora) 5'55'' a Km
Appoggio: tendenzialmente neutro, forse a volte lievissimamente pronatore, ma devo ancora capirlo bene....
Scarpa attuale: Saucony ProGrid Jazz 13 (comprata 1 anno fà), mi ci trovo ottimamente su asfalto / terra, un pò meno sul tapis roulant (non sò se dipende dalla scarpa ma a volte ho un pò di fastidio ai polpacci quando sono sul tapis roulant)
Superfice di corsa: asfalto / terra ma tra qualche mese, col freddo e col buio, mi sà che tornerò sul tapis roulant in palestra

Cosa cerco: una scarpa Mizuno o Saucony adatta a me, protettiva e ammortizzante al punto giusto
Ultima modifica di kingpin il 7 set 2010, 10:40, modificato 1 volta in totale.
madeinjapan
Guru

Re: scarpa adatta

Messaggio da madeinjapan »

Perchè non continuare con la Jazz visto che mi sembra che sia adatta a te? Oppure potresti provare la Triuph che è ancora più protettiva e adatta al tuo passo.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

io peso 78-79, ho l'appoggio neutro e mi sto trovando molto bene con le Ultima 2 della Mizuno; le trovo confortevoli e ammortizzanti, se la pronazione è lieve credo possano andare bene anche per te..
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Con 79 kg la Jazz è leggerina...
Meglio Ride 2 ma con il tuo passo meglio ancora la Triumph 7.
Su Mizuno concordo sulla Ultima 2.

Discorso tapis roulant: le poche volte che ho corso sul tapis mi si sono sempre induriti un po' i polpacci: credo che sia perchè non si corre sciolti come su strada: bisogna sempre essere concentrati a non sbattere davanti o cascare dietro :D
If you touch me
You'll understand what happiness is
kingpin
Novellino

Messaggio da kingpin »

giodo ha scritto:io peso 78-79, ho l'appoggio neutro e mi sto trovando molto bene con le Ultima 2 della Mizuno; le trovo confortevoli e ammortizzanti, se la pronazione è lieve credo possano andare bene anche per te..
Now and forever ha scritto:Con 79 kg la Jazz è leggerina...
Meglio Ride 2 ma con il tuo passo meglio ancora la Triumph 7.
Su Mizuno concordo sulla Ultima 2.
grazie a tutti per i consigli, ho letto anche il thread A3- massimo ammortizzamento per vedere le info su tali modelli, volevo chiedervi una cosa: che vuol dire scarpa reattiva/poco reattiva e ammortizzazione secca ?
Now and forever ha scritto:Discorso tapis roulant: le poche volte che ho corso sul tapis mi si sono sempre induriti un po' i polpacci: credo che sia perchè non si corre sciolti come su strada: bisogna sempre essere concentrati a non sbattere davanti o cascare dietro :D
ieri ho riprovato sul tapis roulant: 10km in 55'48'' a 5'35'' al km, e comunque i polpacci non mi hanno fatto male per nulla...boh

a questo punto mi chiedo: quando dovrei cambiare le scarpe? le mie Saucony Jazz hanno 1 anno e da 2 mesi corro 30/40km a settimana, prima invece correvo giusto 10 minuti come riscaldamento in palestra....
Now and forever
Guru

Difficile dire quando cambiarle... le Jazz non durano molto, circa 600 km ma poi come corri, la velocità il peso, ... sono fattori che modificnao questo parametro. Se correndo su asflato senti che il polpaccio o le ginocchia o l'interno coscia tendono ad andar eprima in sofferenza è probabile che tu debba cambiarle.

Scarpa reattiva: significa fondamentalmente una scarpa che tende a spingere ad avere una pronta risposta all'avampiede quando si da la spinta in avanti.

ammortizzazione secca: quando si appoggia il piede, esso tende a sprofondare meno nella scarpa, è come se fosse più dura.
If you touch me
MC77
Aspirante Maratoneta

Messaggio da MC77 »

non ho mai provato le scarpe che usi tu, ma se ti sei trovato bene, niente ciocche unghie nere o infiammazioni varie, puoi ritornare su quelle.

sicuramente mi smentiranno ma le scarpe da correre durano 800/1000 km se tu ne fai 40 alla settimana sono da cambiare.
Poi visto che le scarpe hanno la funzione di attutire l'impatto con il terreno io preferisco sempre cambiarle un filino prima del dovuto (ma magari è solo una mia fissa)
Maybe one day I'll be an honest man, up till now I'm doing the best I can
(Bruce Dickinson)
kingpin
Novellino

Messaggio da kingpin »

Now and forever ha scritto: Scarpa reattiva: significa fondamentalmente una scarpa che tende a spingere ad avere una pronta risposta all'avampiede quando si da la spinta in avanti.

ammortizzazione secca: quando si appoggia il piede, esso tende a sprofondare meno nella scarpa, è come se fosse più dura.
...domanda da un milione....la mia Saucony jazz è tanto/poco reattiva/secca? soprattutto in paragone a quelle che mi avete consigliato:
Saucony Ride 2
Saucony Triumph 7
Mizuno Ultima 2

MC77 ha scritto:se ti sei trovato bene, niente ciocche unghie nere o infiammazioni varie, puoi ritornare su quelle.
MC77 ha scritto:sicuramente mi smentiranno ma le scarpe da correre durano 800/1000 km se tu ne fai 40 alla settimana sono da cambiare.
...ma conta che faccio 40km a settimana da 2 mesi, nei 10 mesi precedenti ne facevo....toh, 5km a settimana sul tapis roulant....quindi sia la sensazione di trovarmi bene, sia il consumo, è da rapportare su 2 mesi in pratica....
Now and forever
Guru

La Jazz è più leggera, più reattiva e direi un po' più secca di tutte le altre. È praticamente una A3 da gara.
If you touch me
nathan21
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da nathan21 »

Now and forever ha scritto:La Jazz è più leggera, più reattiva e direi un po' più secca di tutte le altre. È praticamente una A3 da gara.
@kingpin: confermo, e non potrebbe essere altrimenti :hail: , il guru N&F :smoked: .

La Jazz 13 è secca, da utilizzare preferibilmente soprattutto in gara. La Jazz 13 la danno, su questo forum, come consumo sui 600 km (io sono giunto ai 350 km , vedremo fra poco). Ora in negozio è uscita la Saucony Ride 3, che dovrebbe essere simile alla 2. La versione 2 la trovi sicuramente un pò scontata.
Secondo me potresti anche provare la supernova glide 2. Buona corsa
nathan21

Torna a “Scarpe”