I primi faticosissimi km

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Oscar78
Top Runner

Re: I primi faticosissimi km

Messaggio da Oscar78 »

lucac ha scritto:Personalmente io faccio un paio di chilometri al termine dei quali ci metto un paio di allunghi di un'ottantina di metri ad alta velocità (anche più del ritmo sui 1.500 di Albanesi). Poi mi fermo, rifiato, azzero il cronometro e parto.
Facendo così evito la fatica iniziale, poi forse potrei fare meglio... :nonzo:
Anch'io faccio esattamente lo stesso, solo che faccio 4 allunghi di cui solo l'ultimo ad "alta" velocità! :thumleft:
Poi dipende cosa devo fare: quelle poche volte in cui ho fatto le ripetute sui 400 ho fatto anche più di 20 minuti di riscaldamento a ritmo lento. :asd2:
La regola del" più la prova è corta tanto più il riscaldamento è lungo" vale sempre: l'anno scrso ero a fare un 5000ad un meeting ed ho visto i centometristi fare ben più di un'ora di risccaldamento e stretch! :oops:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
albicocca
Mezzofondista

Messaggio da albicocca »

per me i primi 10 minuti sono sereni, poi ho un momento di fatica dai 30 ai 40 minuti, poi ingrano e buonanotte posso andare avanti anche un'ora e mezza serena...poi parte la fatica!
..:: Buona Strada::..
francio
Aspirante Maratoneta

Messaggio da francio »

Anche io non facevo riscaldamento e anche io avevo gli stessi identici problemi,
ora faccio almeno un km, meglio 2, piano piano con qualche allungo ed è tutta un altra cosa, per i muscoli, per il cuore ma anche per il cervello, scendere dall'auto o da casa e partire sparato è psicologicamente molto più stressante che iniziare pianin pianello :-)
Francesco, 44 anni, 189cm, 68kg, corro da agosto 2009
  • 10km 43:22 (Recanati, 14/04/2012)
    21km 01:32:08 (Maratonina dei Magi Porto d'Ascoli, 06/01/2013)
    42km 03:11:00 (Maratona di San Valentino, Terni, 17/02/2013)

Torna a “Iniziare a Correre”