Ragazzi, sono un po i difficoltà premetto che domenica parteciperò alla maratonella di campalto (30km) aggiungendoci 6km perché partirò da casa.
Poi essendo a tre settima e dalla maratona pensavo basta lunghissimi ma magari di farmi una mezza il 9 e poi? Come ci si avvicina alla maratona nelle settimane precedenti? Come avrete capito questa è la mia prima maratona e il programma che sto seguendo mi direbbe (sopratutto nella ultima settimana) solo corse brevi max 50min....
Qualche aiuto? Sono un po' in ansia
....... [emoji26][emoji26][emoji26]
titos io in genere faccio sempre così: 36km a 3 settimane dalla maratona, 21km a 2 settimane e 14km la domenica precedente.
Seguo indicativamente la tabella di Massini(ma ho fatto piccole modifiche man mano con l'esperienza), 4 allenamenti a settimana, quindi ripetute il mercoledì nella settimana tra i 36 e i 21 e in quella tra i 21 e i 14, e un lento defaticante post lungo i lunedi e un progressivo da 10-12km i venerdì mentre nell'ultima settimana solo 8km, 6km, 6km.
Fatdaddy ha scritto:
Ecco...averlo saputo...mi sarebbe piaciuto accompagnarti in questo "viaggio"...
Grazie Fat! Vista la mia attuale preparazione, sei ancora ampiamente in tempo per prepararla e "tirarmi" per 42 km...
Anche se, visti gli effetti dei tre lunghi in dieci giorni, dubito seriamente di riuscire a presentarmi al via
Setragono, mi sa che saremo appaiati per un po' visto che punto a "poco sotto le 4 ore".
A livello fondo e sforzo organico ci sono, a livello passo... boh!
Sempre che il trail di domenica non mi distrugga del tutto.
Io mi sono testata domenica scorsa alla 30trentina, giro dei laghi di Levico e Caldonazzo, sopra Trento. Sterrato e asfalto, bei passaggi nei meleti e lungo i laghi, svariate salite, fra cui una di almeno 1 km fra il 23° e il 24° che ha fatto scoppiare tanta gente, ma io corro a 1450m, dislivelli di 200m di media, quindi ho corso sempre, col mio ritmo. Chiusa sotto le 3h, con soddisfazione, come volevo. Ho messo il pilota automatico, ho fatto la prova per un ritmo maratona che vorrei tenere e vedo che lo tengo. Vado, tranquilla. Questo mi ha fatto ben sperare.
Domenica previsto l'ultimo lunghissimo da 34km o 35km al massimo, poi scarico. Anche la mia tabella mi mette una 21k, poi una 15k e dopo...maratona! Per ora le sensazioni sono buone, io sono tranquilla. Come già detto, e come tutti mi dicono, punto a finirla col sorriso. Ovviamente ho una media che vorrei mantenere, ma soprattutto, visto che è la prima, mi voglio divertire e godere tutte le emozioni.
@Doodlemarti: sottoscrivo in toto quello che scrivi, anch'io sono all'esordio e l'obiettivo "finirla col sorriso" descrive in pieno anche le mie aspettative. Per me ultimo lunghissimo fatto domenica scorsa, 36 km che mi hanno dato tante indicazioni. Fatti con prudenza e attenzione alle sensazioni, ero ad una marcia quindi ho tesato le pause ai ristori, prendere il gel, fermarmi o continuare a camminare finchè bevo etc.
Il ritmo gara per me sarà secondario, sono distanze che non ho mai completato, già mi sono reso conto delle differenze rispetto al lungo precedente di 32, ed ho sperimentato quando può cambiare anche dal 32° al 36° chilometro.
La mia scaletta è stata partendo da maggio
30-34-38 tra maggio e giugno
42km fine luglio
30km 20 agosto
36km 3 settembre in 2:52
Ciao Conca. Secondo me tu puoi anche saltare l'ultimo lunghissimo, mi sembra che la distanza c'è l'hai nelle gambe.
Al limite prova a partire e vedere cosa succede ma senza scoppiare. Se ci riesci fallo lunedì o martedì (secondo me ovviamente)
mezza: 1h44'40" (Ferrara 2017)
maratona 3h51'39" (Reggio Emilia 2018)
50 km 5h02'10" (50 km di Romagna 2019)
100 km 12:38:06 (Passatore 2022)
_________________________________________________
Ieri sono stato alla biennale a venezia, Ho ripercorso quindi gli ultimi 2 km da piazza san marco all'arrivo, ho avuto un bel nodo alla gola pensando all'atmosfera che ci sarà il giorno della gara, alla folla che applaude il passaggio degli atleti! Quanto mi piacerebbe fare il tornante in piazza san marco e vedere i pacer alle spalle!... Mi ha dato la carica per tirare ancora 10 giorni di allenamenti intensi!
PB Maratona: 2h38'30". Pisa 2018.
-Don't take RUN too seriously, nobody gets out alive-