Eccomi in cerca dei primi consigli!

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

edy
Aspirante Ultramaratoneta

Eccomi in cerca dei primi consigli!

Messaggio da edy »

Come scritto nella presentazione mi chiamo Edoardo, ho 43 anni, sono alto 1,87 e peso circa 90 Kg (sono a dieta ed in calo comunque). Per rimettermi un po' in forma ho iniziato a correre (ma mooolto leeentamente) da circa un mese, 2/3 volte alla settimana. Purtroppo non avevo ancora visto la tabella per chi è a digiuno di corsa quindi ho semplicemente cercato di correre senza forzare troppo. Nonostante le uscite in bici, inizialmente le gambe facevano molto male dopo una decina di minuti, forse in bici i muscoli lavorano diversamente, non so... comunque dopo un paio di settimane sono arrivato a correre 5 km in mezz'ora abbondante (so che è scarso ma a me sembra già un mezzo miracolo :D ). Da lì però non sono più riuscito né a velocizzare il passo né a migliorare la distanza. Di solito fino a 2,5 km mi sento di poter continuare all'infinito ma dopo 4,5 km non ce n'è più.
Ora ho letto che con il mio indice di massa corporea non posso in realtà fare granché di più.
Il consiglio che vorrei, ben accetto anche da chi si ritiene bradipo o lentissimo, è se devo rimanere più o meno su questo passo/distanza finché non perdo ulteriormente peso oppure posso cercare di aumentare passo o distanza e se sì come?
Grazie in anticipo :D
5K 25'19" • 10K 54'12" • 15K 1h32'36"
TeoLona
Mezzofondista

Re: Eccomi in cerca dei primi consigli!

Messaggio da TeoLona »

Ciao Edoardo, io ti consiglierei inizialmente di alternare minuti di corsa e minuti di camminata.. se corri già 5km potresti provare a effettuare 3km di corsa + 2km di camminata + 3km di corsa altri 2km di camminata.. effettuando un lavoro totale di 10km e effettuando un "allenamento" che supera l'ora...

naturalmente questa è un esempio.. potresti fare anche 2km + 1km camm 2km + 1km camm 2km + 1km camm .. puoi anche inizialmente divertiti a "giocare" su questa modalità..
Sono un po' stanchino. Credo che tornerò a casa ora. (Forrest Gump) [dopo aver corso per tutti gli Stati Uniti]
edy

Messaggio da edy »

Grazie della risposta Teo :wink: Penso che intanto proverò a ripetere 2 km di corsa + 1 di camminata x 3 volte... credo già così di sforare l'ora. Grazie ancora :D
TeoLona
Mezzofondista

Messaggio da TeoLona »

edy ha scritto:Grazie della risposta Teo :wink: Penso che intanto proverò a ripetere 2 km di corsa + 1 di camminata x 3 volte... credo già così di sforare l'ora. Grazie ancora :D
figurati.. fammi sapere come è andata...
Sono un po' stanchino. Credo che tornerò a casa ora. (Forrest Gump) [dopo aver corso per tutti gli Stati Uniti]
castoro

Messaggio da castoro »

indubbiamente il sovrappeso è un grosso problema nella corsa soprattutto per le articolazioni.
Finchè hai questi "dolori" corri al massimo con una corsa lenta tipo jogging e cerca di arrivare almeno ad un'ora di corsa che abbinati ad una dieta equilibrata (cioè cerca solo di mangiare sano e con porzioni normali senza farti troppi problemi di "dieta") vedrai che in mesetto calerai senza problemi, sia il tempo che il peso
:wink:
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

edy ha scritto:se devo rimanere più o meno su questo passo/distanza finché non perdo ulteriormente peso oppure posso cercare di aumentare passo o distanza
Fatti guidare dalle sensazioni, non stare a guardare tempo, distanza passo ecc... :asd2: Devi acquisire una buona resistenza aerobica e, contestualmente, far abituare i tuoi tendini, muscoli, articolazioni alla corsa, che è molto diversa dal ciclismo a livello di sollecitazioni. Non star a guardare tabelle per ora..corri per il gusto di correre al ritmo che ti da sensazioni positive..edi miglioramenti verranno naturali. Fai così per un periodo che valuterai tu e mi raccomando...un bel paio di scarpe adatte!! :D
edy

Messaggio da edy »

Innanzitutto grazie ancora per i consigli. Sì la dieta è esattamente quello, niente di estremo :D

Allora, domenica mattina ho preso la bici quindi ho provato solo stasera ad alternare corsa e camminata. Ho fatto 2 km + 1 km di camminata veloce per tre volte anche se gli ultimi due km di corsa sono stati molto lenti ed ho chiuso mezzo km prima.
Comunque ho passato l'ora e credo che sia una modalità molto interessante con cui posso appunto imparare a giocare e migliorare :wink:
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

edy ha scritto:Comunque ho passato l'ora e credo che sia una modalità molto interessante con cui posso appunto imparare a giocare e migliorare :wink:
Alla fine quasi tutte le tabelle (a prescindere da diete / pesi etc etc) sono sempre un graduale miscuglio fra km corsi e camminati.. io penso che sia il modo migliore per evitarsi problemi.. tanto alla fin fine iniziare a correre spediti mese prima o mese dopo che cambia? meglio un mese dopo senza dolori o stress inutili.. :)

buone corse edy :thumleft:
Sax
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Sax »

dade ha scritto: tanto alla fin fine iniziare a correre spediti mese prima o mese dopo che cambia? meglio un mese dopo senza dolori o stress inutili.. :)
Giusto. :asd2:
"Correre è la più grande metafora della vita, perché ne tiri fuori quello che ci hai messo dentro" (Oprah Winfrey)

Torna a “Allenamento e Tecnica”