1° PARMARATHON - 16 OTTOBRE 2016

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

landhard
Ultramaratoneta

Re: 1° PARMARATHON - 16 OTTOBRE 2016

Messaggio da landhard »

Uruboro posso chiederti cosa hai bevuto e che gel hai preso? Lo scorso anno a Firenze dopo aver bevuto del thè tiepido ad un ristoro ho avuto grossi problemi :cacata: i gel li testo nei lunghi e non mi danno problemi
Comunque bravo =D> =D> =D>
10 km 40'26" lastrapazza 08/03/15
21 km 1h28'28" mezza Maratona Scandicci 17/02/19
42 km 3h14'47" maratona Firenze 24/11/19 (già aggiunto 3 minuti per riduzione percorso)
Uroboro
Guru

Messaggio da Uroboro »

Land, ho bevuto...... o meglio trangugiato :mrgreen: solo acqua ai ristori e gel Enervit già precedentemente testato. Però purtroppo non c'è lungo che possa riprodurre condizioni maratona (carbo load giorno prima, 42 km tirati etc....)

Comunque complimenti a Stepo, spero che anche i tuoi amici siano andati bene :thumleft:
Un grazie a Degan per avermi tenuto il passo (e la briglia) per i primi 18 km, purtroppo ho saputo dopo che anche lui ha avuto problemi di pancia..... Fa niente ti rifarai la prossima volta e sarà ancora più bello :thumleft:

Menzione per Vdude e Maarco autori di ottime prove nella 30 km

E degli esordienti Monzarun e Bruce 77 ne vogliamo parlare? Il primo ha impattato molto bene con maratona, ora che sai cos'è la distanza, puoi provare a migliorare.
Il secondo ha chiuso in tre ore e sei e non mi sembrava neanche particolarmente distrutto!
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
globetrotter

Messaggio da globetrotter »

Ciao Ragazzi!
Passata l'euforia del dopo-maratona e visto che stanotte non riesco più a dormire per il mal di gambe.....

Prima di tutto volevo ringraziarvi per il supporto che mi avete dato e per i complementi ricevuti poi
Volevo salutare i ragazzi con cui ci siamo conosciuti di persona, in particolare @Kalagan che è venuto addirittura da Bari per la gara =D> ed Uroboro, con il quale avrei dovuto condividere parte del percorso ma che ho perso in griglia di partenza.
In ultimo, @manto torna in forze che la rifacciamo assieme il prossimo anno. :beer:

Ora posso iniziare il racconto..
Ultima modifica di globetrotter il 17 ott 2016, 4:50, modificato 1 volta in totale.
globetrotter

Messaggio da globetrotter »

Parto un po' da lontano ma visto che per me è l'esordio mi capirete...
L'avventura parte dal 30 giugno quando decido di iscrivermi alla mia prima maratona, la preparazione procede bene durante tutta la calura estiva e finalmente arrivo all'ultima settimana in grandissima forma; la domenica pre-maratona coincide con l'ultima gara del calendario fidal provinciale... e visto che sono messo bene in classifica di categoria (sono in ballo tra il 2° ed il 3° posto) decido di tirarla a tutta! Ne esce il mio PB sui 10K ma rimango 3° di categoria per un punto alla fine... Comunque essendo l'anno di esordio nelle gare anche questo è oro colato!

Dopo questa splendida performance accompagnata da quintali di acido lattico nelle gambe vado in scarico e faccio un bel brodino lunedì e un altro giovedì.. le sensazioni sono bruttine... le gambe rimangono pesanti e lente.. Opto per l'ultimo brodino al sabato per-gara: le gambe rimangono impallate nonostante il ritmo sia sui 5'30 abbondanti, dunque decido di allungare e di fare 8k al posto di 4-5; alla fine sembra che le gambe inizino a rispondere. Passo il sabato pre-gara con l'ansia e continuo a fare massaggi e stretching alle gambe.
Arriva il gran giorno, sveglia ore 6:00, colazione con carbo-load abbondante e uscita col cane per fargli fare i bisognini.. ora sento che le gambe iniziano a girare e allontano gli incubi del giorno prima.

Mi dirigo a Parma, conosco i compagni di avventura di RF e decido con Uroboro di correre la prima parte di gara assieme ma... a 5 minuti dalla partenza per darmi un'ulteriore carica scappo a prendere un caffè!
A questo punto mi reinserisco in griglia ma i ragazzi di RF non so dove siano...
Finalmente la partenza! 20 secondi per uscire dalla gabbia e centinaia di persone davanti.... il primo km a 4:45 ... quindi decido di impostare un ritmo a sensazione sui 4:20-4:25 visto che Uroboro sarà avanti anni luce.
I primi 10,2 km sono in controllo assoluto e chiudo in 44:09 @4:19 poi la strada inizia a salire leggermente e cerco di mantenere il ritmo. Ad un terzo della gara, 14k sono sull 1h1'. Alla mezza mysdam di dice di esser passato a 1:33:12 anche se il mio GPS dava qualcosa in meno .... finalmente la strada inizia a scendere e le gambe sento che iniziano ad allungare da sole.... le lascio andare ed arrivo ai 28k con 2h2' qui penso che ci possa scappare il tempone se proseguo così...
Ai 30k passo in 2h10'30 !! è PB !! più di 3' sotto al precedente... ma ho ancora 12,2 km
Le gambe fanno il loro passo (4:22 circa) fino a 34k e qui inizia un po' la stanchezza e qualche crampo allo stomaco, rallento leggermente ma continuo ad alimentarmi. Faccio qualche km sui 4:30 poi 4:45... ma comunque recupero e passo diversi corridori.
Finalmente arrivo 40k, manca poco! ultimo ristoro e via!
Qui proseguo a recuperare atleti e finalmente arrivano i 41,5k... ho ancora 2 atleti a circa 100m ; che faccio?? ci provo??? allungo! le gambe tornano a girare @4'00 o forse anche meno e li passo entrambi.. E' FINITA!! 3h06'47" Realtime.
Anche la classifica è magnanima oggi, 50° assoluto su 1100 partecipanti e 8° di categoria. Che esordio col botto! Ho coronato un anno ricco di soddisfazioni!
Esperienza faticosissima ma meravigliosa, ora penso a riposare un po'!
Fiorenzo79
Maratoneta

Messaggio da Fiorenzo79 »

Bel racconto globetrotter ed ancora complimenti per il tempone fatto all'esordio nella distanza regina.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PB 10 Km: 13/11/2016 - 42m38s (4'15") - II 10 Km dei Boschi
PB 21,097: 10/12/2017 - 1h35m55s (4'32") XIX Half Marathon della Grecia Salentina
PB maratona: 08/04/2018 - real time 3:32:44 (5'03") - Maratona di Milano
Kitt
Guru

Messaggio da Kitt »

Bellissimo racconto Bruce! E ancora complimenti direi proprio di si, esordio con il botto! :thumleft:
Supertramp
Guru

Messaggio da Supertramp »

Bravo Bruce,davvero un ottimo esordio!

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
Siamo io e la strada.
It doesn't matter what it is, you have to have something to fight. Doesn't have to be a mountain, but it has to be something. And it isn't important whether you win or lose. Only that you keep fighting.
manto82
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da manto82 »

@globetrotter complimentissimi! :salut:
PB 42K: 02h.48m.47s (09/12/2018 - ReggioEmiliaMarathon 2018)
LELLO72
Top Runner

Messaggio da LELLO72 »

Complimenti a tutti. . Che temponi
Uroboro
Guru

Messaggio da Uroboro »

Ed ecco il resoconto di questa mia seconda maratona.
GIORNO MENO UNO
Parto verso ore 14, e subito una scenetta simpatica in autostrada.....Vedo uno davanti a me che fa continuamente le 4 frecce. Non capisco perché, comincio a pensare di avere qualche problema all'auto, infine dopo circa mezzo viaggio si capisce che ho davanti a me Maarco72 :mrgreen:
Se fossimo partiti insieme dalle rispettive case dandoci appuntamento non sarebbe venuta così bene. :santa:
Arrivo in albergo, sistemo bagaglio e mi riposo un po' , ho avuto nottata prima impegnativa con bambina che non dormiva perché preoccupata del pinscher che continuava a vomitare mortacci sua e strafulmini a me quando l'ho preso.
Verso sera andiamo a prendere pacco gara, veramente abbondante, poi conosciamo Monza Run e Degan coi quali ci portiamo verso la pizzeria per la cena pre gara. Si uniscono a noi StePo e banda, veramente simpatici coi quali si passa la serata a parlare di corsa, esperienze, progetti podistici, e molto altro.
Io e Degan intanto stendiamo il piano di battaglia per il D-DAY. Intorno alle 21 ci si saluta e appuntamento al giorno dopo presso il deposito borse.
A notte fonda ci raggiunge anche Vdude col quale si improvvisa un pigiama party anni '70 nel corridoio dell'albergo

D-DAY
Sveglia presto, colazione, mi faccio sistemare il chip nella scarpa da Maarco72 (astenersi commenti :mrgreen: ) e poi si raggiunge il luogo del misfatto. Colpo di fortuna: troviamo parcheggio vicinissimi a partenza. Io sono tesissimo, per fortuna la tensione si stempra un po' al ritrovo amici del forum, Globetrotter, Kalagan, Stepo e altri; Stepo però è già in clima gara e vuole andare in griglia tipo 40 minuti prima :mrgreen: d'altronde è palese dallo sguardo che oggi vuole fare PB e che NIENTE E NESSUNO lo distoglierà da questo. Mi incammino anch'io in griglia assieme a Globetrotter e Kalagan e qua ci raggiungono Maarco72 con la compagna, e Vdude. Piccolissimo riscaldamento e prima di entrare in griglia Globetrotter se ne esce con un VADO A PRENDERE UN CAFFERINO. Giuro, pensavo di avere capito male :mrgreen: .....ci perdiamo quindi di vista, ma ritrovo Degan col quale la sera prima avevamo concordato strategia. Strategia molto ambiziosa, senz'altro: partire subito allegri per lasciarsi alle spalle il gruppone, e attestarci sui 4'18''/km per poi provare accelerata dopo il trentesimo. L'obiettivo è quello delle tre ore. Allo sparo, è Vdude a guidare la carica del nostro gruppettino di tre; abilmente il nostro si lascia alle spalle i gruppi con ritmi più cauti e si arriva allo stradone ormai fuori dalla mischia di partenza. Vdude imposta un ritmo più cauto mentre io e Degan manteniamo i propositi della vigilia. La corsa è agile e non affannata, sento di poterla sostenere a lungo. Spero per 42 km, ma chissà.
Dopo una prima parte in città il percorso si sposta in campagna. C'è un po' di dislivello positivo e si avverte. Degan preferisce rallentare un po' e mi lascia andare. Alla mezza decido di dare una sterzata alla gara e aumento il ritmo; mi sento benissimo le gambe sembrano volare, nessun fastidio nessun dolore. Le Guide 9 con soli 150 km fanno il loro dovere egregiamente. Sono davvero ottimista al punto che in alcuni tratti devo frenarmi per non eccedere con l'entusiasmo.
E proprio nel momento migliore, avverto una fitta all'intestino. Fortissima, da non riuscire quasi a stare dritto. Mi fermo e cammino imprecando contro il mondo, poi provo a riprendere la corsa. Niente da fare, il mal di pancia è troppo forte. UN provvidenziale alberello mi offre l'occasione per :culone: ma ancora la pancia non è a posto e non riesco a riprendere a correre con agilità.
Mentre lo spettro del ritiro si agita nella mia coscienza, provo a cercare le cause di questa seconda debacle intestinale (gel? il vento debole ma costante? troppo brusco il cambio di alimentazione nella settimana pre-gara? acqua fredda ai ristori trangugiata in sorsi troppo veloci? L'insieme di tutto?)
Ad un certo punto mi ritrovo a corricamminare insieme ad altri due podisti; io in preda al mal di pancia, loro con i crampi. "Sembra una scena della Via Crucis" il commento di uno di loro. Una risata e provo a ripartire.
Finalmente riprendo a correre con una certa agilità, ma ormai di testa ho un po' mollato, essendo svanito il bersaglio grosso. La sosta non ha giovato ai muscoli che ora sento contratti e poco propensi a tirare.
Ma ormai siamo agli sgoccioli, entro nella Cittadella e col tifo sfegatato di Tytanico (venuto appositamente per vedermi :shock: =D> ....amici che probabilmente neanche merito :wink: ) taglio il traguardo in 3h 06'.
Le gambe sono dure ma non indolenzite, mi siedo a restituire il chip e ritrovo Globetrotter arrivato poco dopo di me. Di lì a breve arriverà anche Stepo: obiettivo centrato, e PB portato a casa anche per lui.
Io ho sensazioni contrastanti. Nonostante tutto mi sono divertito molto, ho abbassato il PB di 12 minuti e so di poter fare molto di più. Ma certamente, se alla vigilia mi avessero chiesto di firmare per questo tempo, beh, non l'avrei fatto. Va bene così comunque, 46esimo assoluto e un po' di esperienza in più.
Dopo la doccia, si va a mangiare e disfida alcoolica con Vdude, che reggo benissimo nonostante l'intestino a soqquadro (ma più mangio e meno sento fastidi). Disfida che si prolunga anche a cena, peraltro come gli antichi patrizi romani che mangiavano da mane a sera accorpando i due pasti in uno :mrgreen: :mrgreen:

GIORNO DOPO
Ecco, oggi forse rammarico è aumentato. Non ho praticamente dolori alle gambe, segno che non ho espresso tutto quello che potevo a causa dell'imbarazzo intestinale. :(
Appuntamento col botto rimandato a.
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.

Torna a “Maratona”