Vivobarefoot

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Alan
Guru

Re: Vivobarefoot

Messaggio da Alan »

zagros ha scritto:Ciao Alan,
ho dei dubbi sull'accoppiata Vivo+plantare...io uso le vivobarefoot e sono davvero minimal, molto più che altre e, alla prova della pedana stabilometrica (eseguita di persona, non tanto per dire) sono quelle che danno l'impronta più simile al piede nudo, più delle FF.
La difficoltà la vedo per la rigidità dei plantari (per lo meno quelli che ho visto e usato io in passato) perchè, tieni conto, che le scarpe si piegano come fossero un foglio di carta....in parole semplici, non ne vedrei il vantaggio...sarebbe come andare al mare con un stragnocca che sotto il bikini porta la muta da sub ;-)
Sei stato più che esaustivo!!
Io se avessi la gnocca non andrei al mare però!!! Starei in albergo :smoked: :smoked:

Ma una volta corretto il problema, secondo te le vivo, sono consigliabili per riadattare i carichi sul piede?
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
zagros
Maratoneta

Messaggio da zagros »

Ahahah...bravo, ottima risposta!!
Secondo me, qualsiasi adeguato ritorno alla riscoperta delle funzioni del nostro corpo da risposte solo che positive. L'uso del piede non è da meno, anzi, come sicuramente tu già sai facendo gli esercizi di cui parlavi.
L'introduzione di scarpe come le Vivo nella vita di tutti i giorni, anche senza correre, secondo me va nella direzione corretta...se si potesse l'ideale sarebbe stare scalzi ma ovviamente, in fabbrica, ufficio, scuola, chiesa o dovunque passiamo il 90% della nostra vita non possiamo permettercelo.
ubald
Ultramaratoneta

Re: RE: Re: Vivobarefoot

Messaggio da ubald »

pilo72 ha scritto:
ubald ha scritto:Stesso tuo dubbio: penso che quando finisco le inov-8 bare x 180 ordineró le One.
A questo proposito visto il tipo di scarpa che cerchi, se trovi ancora qualcosa del tuo numero ti consiglio di prendere un paio di bare-x 180 o 200, non penso che ti deluderanno e risparmi tanto.
Cmq con le evo lite, anche se pesanti mi sto trovando bene: tomaia apparentemente molto resistente e suola poco grippante, ma con sensazioni molto buone, non affonda, non interferisce e protegge il giusto (poco più delle vapor).
Le inov bare xf si trovano, pare facilmente ... ne sapete qualcosa ?

Sto provando merrell ma il supporto interno mi da un Po da fare [emoji28]
nico83040 ha scritto:sono cosi interessato alle Vivo, perchè credo che le loro scarpe rappresentino quello che io cerco, ossia una suola sottile e assolutamente piatta, senza nessuna forma, arco o sagoma del piede e una tomaia essenziale.
Al momento l'unica scarpa che ho trovato rispondere a queste caratteristiche sono le Merrell Vapor, che però sono inutilizzabili per uso civile :emb: .
Le Vivo invece mi sembrano avere un aspetto convenzionale :-"
L'unica cosa è che ho qualche dubbio sulla durata, in particolare mi preoccupa quella della tomaia, perchè con la suola non credo di avere problemi, non sono uno che consuma le scarpe in maniera eccessiva, con le Vapor per esempio sono a 1000 km e ancora ne farò.
Sono indeciso se ordinare le Evo Pure, le One o le Stealth, che hanno la stessa suola, ma la tomaia più robusta in ordine crescente (aumenta anche il peso).

Inviato dal mio SM-G389F utilizzando Tapatalk
no, quella serie non la conosco, ma se la tomaia è traspirante e resistente, potrebbe essere adeguata alla corsa.

@Alan, concordo sulla questione condividendo l'analisi di zagros, io sto saltuariamente usando le vivobarefoot anche per camminare nella vita di tutti i giorni, ne ho un paio tipo Clarks e mi ci trovo bene, aiuta a ricondizionare il piede. Anche io ogni tanto (soprattutto quando faccio troppo asfalto) ho problemi ai metatarsi e ai tendini afferenti ai piedi e devo dire che le vivobarefoot mi aiutano a migliorare l'appoggio, rispetto ad altre minimal. E, dato da non sottovalutare, hanno la pianta molto larga, cosa che che aiuta il mio piede, largo, ad evitare il primo appoggio sul quinto metatarso sul bordo della scarpa, che mi crea problemi notevoli sulle lunghe distanze o sulla velocità
airon11
Mezzofondista

Messaggio da airon11 »

Io nella vita di tutti i giorni uso vivobarefoot..primus road...(le più sottili)... Per fortuna con il lavoro posso permettermi una scarpa sportiva...
Quando voglio qualcosa di più spesso uso delle.merrel road glove..
Una volta irrobustito il piede e fatta l'abitudine a questo tipo di sensazioni e fatica tornare a mettersi scarpe... E come sentire il mondo con i guanti...
Per la corsa alterno da.minimal aFF A scarpe leggermente più ammortizzare ma tutto rigorosamente zero drop..a seconda della.distanza..
Per quanto riguarda il plantare nelle vivo...magari in scarpe tipo le trail che sono più spesse può avere un significato... Anche se non so se esistono plantari così larghi da riempire scarpe del genere...
Un plantare sulla suola più minimal tipo evo pure o primus lo vedo poco sensato...e più scarpa il plantare della scarpa in se...inoltre sono abbastanza larghe in punta.ma anche basse...non so se col plantare ci stanno comode le.dita poi
TIBET
Guru

Messaggio da TIBET »

In primavera 2017 compirò il mio secondo anno full Vivobarefoot, nel senso che non uso altre scarpe nella vita di tutti i giorni, un paio di "Ra" (cognac) e un paio di "Gobi" (nere) in pelle sono ormai le uniche scarpe che indosso. Nella corsa, Trail Freak per il trail fino a 30 km (in attesa di pensionarle per sostituirle con le Primus), Evo Lite per le corse corte/veloci su strada (max 8 km), drop 4 mm per le distanze più lunghe...ma sto cercando delle drop 0!
Vivo di...Vivo! :mrgreen:
Ciao
Luigi

I° Regola: Non mollare MAI.
II°  Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I°  e II° Regola e Non mollare MAI.

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
pilo72
Aspirante Maratoneta

Messaggio da pilo72 »

Le compri online o hai trovato chi le ha ? Io abito vicino a pr ma di negozi con scarpe natural ho trovato poco ... Ed alcuni hanno anche chiuso, come merrell al fidenza village [-(
You cannot beat consistency over time.
TIBET
Guru

Messaggio da TIBET »

Le ho prese al tempo in un negozio (Sentieri) di Vittorio Veneto (TV), che però credo non le tenga più, ora vende "Altra"... Quelle in pelle me le ordinò tramite rappresentante.
Erano distribuite dalla Ferrino, ora credo non ci sia un'importatore, sembrerebbe che l'azienda punti molto sulla vendita on-line...
Ciao
Luigi

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Sono daccordo con tutti i vostri discorsi e mi ci ritrovo. Però ho paura di una cosa....

Il mio piede non appoggia bene, quindi mi son fatto fare un plantare, questo correggerà strutturalmente il mio piede facendolo appoggiare su tutti i 5 metatarsi ecc ecc....
Metti anche caso che inizio a star meglio, ciò non toglie che l'infiammazione mi è venuta perchè stavo tanto tempo su un solo metatarso (durante la corsa e la camminata), quindi passando a vivobarefoot prenderei una scarpa direi la più alta di suola e inizierei ad usarla per camminare e andare al lavoro.
Io faccio un lavoro sedentario quindi camminare significa, andare al lavoro da casa in autobus, sedermi alla scrivania e cmq non stare tantissimo in piedi!!!
Ecco perchè come transizione ho pensato all'acquisto di una Vivo.
Il problema è che mi hanno detto (ma non ne sono sicuro) che attualmente (con l'infiammazione) il piede ha più bisogno di armortizzazione sotto, altrimenti l'infiammazione non se ne va...
Metti che faccio passare l'infiammazione poi non è detto che possa tornare visto che la Vivo armortizza diciamo quasi 0? :)!!!!

Il mio timore è tornare ad infiammarmi... visto che questa infiammazione mi sta facendo star fermo e io sto incominciando a impazzire!!!
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
pilo72
Aspirante Maratoneta

Messaggio da pilo72 »

Guarda Alan, per quello che ti può aiutare ti riporto la mia esperienza con tendinite al tda... centra sicuramente poco, ma anche il quel caso mi raccomandavano drop aggiuntivo e talloniere in silicone... ma io stavo meglio scalzo ! Di fatto poi io camminavo scalzo molto spesso (ero al mare) e la tendinite mi è passata :-)
Quindi, per la mia limitata esperienza ti riporto quanto in molti hanno già scritto: Se non ti da fastidio probabilmente non ti fa male ...

Inviato dal mio SM-G389F utilizzando Tapatalk
You cannot beat consistency over time.
TIBET
Guru

Messaggio da TIBET »

Posso solo confermare quello scritto da pilo72, anch'io TDA infiammato (molto), nessun drop, piede scalzo e solite scarpe Vivo, assolutamente no corsa.
Dimenticavo...trattamento del punto trigger del TDA (al centro del polpaccio) MIRACOLOSO!
Ciao
Luigi

Torna a “Natural Running”