CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

DISNEY
Mezzofondista

Re: Quando una scarpa è scarica?

Messaggio da DISNEY »

Ciao a tutti.
vorrei un vostro consiglio.
Corro da un anno e sono 178 x 81 kg, non proprio un fuscello.
Uso asics G2000-4 in settimana e Kayano 23 per i lunghi la domenica.
Le Gt2000 le finisco dopo 400km
Le kayano sono ora a 200km
Le consumo centralmente sulla pianta e il tallone, sentendo il mio fornitore le consumo correttamente.
Veniamo alla domanda, so di essere ancora in sovrappeso, ma che scarpe mi consigliate per avere una durata leggermente maggiore?
Sono un pronatore.

ciao
Milko
sottobosco
Guru

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da sottobosco »

Perchè dici che le finisci dopo solo 400km?
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Hitcliff
Novellino

Messaggio da Hitcliff »

Ciao

Io attualmente ho come scarpe delle kalenji ekiden one. Prese alla decathlon (modello meno caro per di più im sconto) proprio per iniziare con un modello easy e senza troppe pretese. Per me che corricchio per circa 30 minuti sono ideali.

Però visto che si avvicinano una serie di feste (e di conseguenza regali) stabo optando per procurami un paio un poco più di qualità (anche perché spero tra 2/3 mesetti di correre per più di 30 minuti).
Che scarpe mi consigliate? Ovviamente relativamente economiche :D
siriozen
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Che scarpe usare...

Messaggio da siriozen »

iTinca ha scritto:Ciao, ho un dilemma: ho una leggera iper-pronazione e sto cercando un paio di scarpe nuove per la corsa.....
Grazie!!!
Ciao, anche io iper-pronatore, 74kg per 181cm, ritimi dai 5' ai 6'.
Ho sperimentato molti marchi, ma mai Asics (fatto completamente casuale, non ho pregiudizi). Questi i modelli che ho usato e/o sto usando:

- Nike Lunarglide6: mi sono trovato molto bene, sono comunque le meno "correttive" tra quelle che ho sperimentato.

- Brooks Adrenaline GTS15: robuste e affidabili, non eccellono in ammortizzazione nè in risposta, ma una volta presa confidenza non le lasci più. Ci ho corso di tutto, dalle 10K fino ai lunghissimi oltre 30km e la Maratona di Roma.
Sono al terzo paio, non conosco le GTS16 ma finchè trovo le "vecchie" non azzardo il cambio di versione.

- Mizuno Wave Inspire 12: comprate online, arrivate dopo 3 giorni, restituite dopo 2 giorni. Qualità costruttiva eccellente, ma non fanno per me. I miei ritmi non sono adeguatamente veloci per queste scarpe, che ho trovate secche, dure e poco agevoli nella rullata.

- Nike Vomero 10: avevo nostalgia del Lunarlon, dello zoom Air, della tomaia flyknit....Queste Nike sono all'avanguardia sotto tutti gli aspetti.
Sono scarpe neutre, ma abbastanza stabili anche per me. Ovviamente non mi arrischio ad utilizzarle per allenamenti lunghi o lenti, ma le uso per ripetute e corti veloci.

- Adidas Sequence Boost 8: comprate per curiosità, ad un prezzo irrinunciabile (vabbè, al limite le uso per passeggiare...), sono state una gradita scoperta. Pesanti come le Brooks, ma un pelino più reattive grazie al boost. Calzata perfetta, fasciante al punto giusto, protettive e supportive. Suola Continental a prova di bagnato.
10 Km - 49'37" (Best Woman 02/12/2018)
13 km - 01:06:46 (AppiaRun 19/04/2015 )
21,1 Km - 1:56'49" (XXXII Firenze HalfMarathon 12/04/2015)
42,2 Km - 4:50:22 (25°Maratona di Roma 07/04/2019)
DISNEY
Mezzofondista

Messaggio da DISNEY »

sottobosco ha scritto:Perchè dici che le finisci dopo solo 400km?
Ciao
perchè se guardo la suola è vistosamente consumata, tale da togliere completamente il disegno del battistrada.

Milko
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

@disney
occhio, però, perché la suola è sì importante, ma non fondamentale per determinare il livello di usura di una scarpa da running... che invece va messa in pensione quando è l'intersuola a essere "scarica".
DISNEY
Mezzofondista

Messaggio da DISNEY »

EDIT
Ok
ma se ormai anche l'intersuola bianca si vede che si sta consumando????
Correndo con due scarpe diverse mi sembra che le GT2000 siano con una risposta molto secca.
Calcola che monto su entrambe le scarpe le solette Noene da 2mm.
Quello che mi domando come possano andare avanti ancora, ok che se perdo qualche kg io .... se penso che sono partito che ero 92 e ora sono 81....
le mie scarpette ora sorridono un pochino.
Tu come cerchi di capire lo stato dell'intersuola?
Simone.01
Guru

Re: RE: Re: Che scarpe usare...

Messaggio da Simone.01 »

siriozen ha scritto:Nike Vomero 10: avevo nostalgia del Lunarlon, dello zoom Air, della tomaia flyknit....Queste Nike sono all'avanguardia sotto tutti gli aspetti.
Sono scarpe neutre, ma abbastanza stabili anche per me. Ovviamente non mi arrischio ad utilizzarle per allenamenti lunghi o lenti, ma le uso per ripetute e corti veloci.

Come mai? Non sono per lenti e lunghi le Vomero?
siriozen
Aspirante Ultramaratoneta

Re: RE: Re: Che scarpe usare...

Messaggio da siriozen »

EDIT
Certo, le Vomero sono scarpe neutre, leggere, ammortizzate e reattive: ottime quindi ad ogni andatura.
Viceversa la mia conformazione mi porta a iperpronare e ho notato che questo mio difetto si accentua in maniera inversamente proporzionale alla velocità.
Allora per i ritmi "veloci" (che per me vuol dire 5'/km...) e per sessioni brevi, posso utilizzare le Vomero senza problemi.
Per i lavori lunghi e lenti devo preferire scarpe più supportive/correttive (Brooks Adrenaline, Adidas sequence)
10 Km - 49'37" (Best Woman 02/12/2018)
13 km - 01:06:46 (AppiaRun 19/04/2015 )
21,1 Km - 1:56'49" (XXXII Firenze HalfMarathon 12/04/2015)
42,2 Km - 4:50:22 (25°Maratona di Roma 07/04/2019)
suppamax
Novellino

Messaggio da suppamax »

Ciao a tutti,

penso che stia arrivando il momento di cambiare le mie Asics Gel Pulse 7.
Da un mese circa (cioè da quando ho finito la mia prima maratona) le sento più secche nella parte anteriore, e mi stanno saltando fuori dei fastidi/doloretti nella parte esterna del ginocchio e nella parte alta della schiena.
Le ho sempre usate con un'intersuola ammortizzante, che mi pare essere completamente andata.
Non che abbia la possibilità di fare grandi paragoni, ma le Pulse mi sono piaciute: comode ed economiche. Prima avevo usato delle Mizuno (non ricordo il modello, ma erano sempre entry level), che erano appena più leggere ma che si sono rotte in punta (forse non era la misura giusta), e delle Nike free (usate solo per un lungo), troppo leggere.
Ci ho fatto circa 650km.
Quasi 35 anni, 180cm per 68kg, corro abbastanza piano (i lunghi tra 5'15"/km e 5'30"/km e le ripetute sui 1200m tra 4'15"/km e 4'45"/km).

Cosa consigliate?
Io pensavo di prendere una soletta nuova, ma intanto vorrei anche prendere un paio nuovo, per non arrivare impreparato alla morte delle Asics.

Grazie!

Torna a “Scarpe”