Uso del cardiofrequenzimetro 2

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

geppoman
Mezzofondista

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da geppoman »

Ciao a tutti, scusatemi se rompo..
ieri, ho comprato un cardio da decathlon e ho provato a misurarmi mentre corro per vedere che frequenza ho..
ho letto varie cose in rete, alcune le ho capite, altre meno, ma grosso modo mi è sembrato che per dimagrire la frequenza cardiaca nelle sessioni di allenamento aerobico dovrebbe stare sul 70% della frequenza massima.
La Freq.massima l'ho calcolata a spanne facendo 220 - età (35) e sempre a livello teorico ho pensato che dovrei stare intorno ai 130 di battito.
Però ieri, correndo a 7,30 - 7,40, quindi praticamente fermo, viaggiavo ad una frequenza di 150 - 155, alle volte se per caso aumentavo il passo, di pochissimo per carità, vedevo anche 158 - 160...

Ora, non ne ho capito molto per carità, ma non è che sto rischiando di farmi male al cuore e/o sistema cardio vascolare in genere?

Corro da 2/3 mesi 3 volte la settimana, pesavo 104kg e oggi ne peso 93, per 174cm, avrò ancora 15/20kg in eccesso.

non sono ipocondriaco o paraoico, ma tanto per capire... O:)
Andybike
Guru

Messaggio da Andybike »

Come più volte ripetuto, se non sei cardiopatico il tuo corpo possiede sufficienti dispositivi di autodifesa per evitare di farti male.

Col tempo e con l'allenamento i battiti tenderanno a scendere, a parità di velocità. O la velocità a crescere a parità di battiti.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
geppoman
Mezzofondista

Messaggio da geppoman »

quindi secondo te non dovrei preoccuparmene?
perchè ad esempio ho provato a fare 8kg a 6,30/7,00, e non ho neppure idea dei battiti che avevo.. mi viene male a pensarci..
Ultima modifica di Doriano il 29 ott 2016, 12:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote non necessario - non si quota il msg precedente!
Andybike
Guru

Messaggio da Andybike »

Non devi preoccuparti! Prima che vada fuori giri sicuramente avrai già dovuto fermarti a prendere fiato

PB

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

geppoman, si parla di questo esattamente nella pagina precedente (la 12)...non devi andare tanto lontano ed avrai altre risposte!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Aenima
Novellino

Frequenza cardiaca troppo alta?

Messaggio da Aenima »

Buongiorno a tutti! C'è una domanda che mi pongo ogni volta che vado a correre...
Ho 39 anni, sono un peso massimo obeso ma in fase di dimagrimento (grazie, ovviamente, anche e soprattutto alla corsa). Corro da circa 6 mesi, mediamente 3 volte a settimana e provengo direttamente dal divano. :) Ex fumatore (ma ogni tanto sfumicchio ancora... vi prego, non linciatemi :P ).

Da quando ho iniziato a correre con il programma c25K ho sempre corso con un gran fiatone, che normalmente migliora un po' dopo i primi tre km. Sinceramente non ho mai pensato di andare più piano (visto anche che vado veramente piano! :D ). Ad un certo punto mi sono comprato un fitbit charge HR che, secondo me, rileva correttamente la mia frequenza cardiaca. Mi aspettavo di essere in zona "brucia grassi"... invece mi accorgo di essere sempre in zona "picco". Da quando parto a quando mi fermo la mia FC oscilla tra 152 e 162, quindi 85%-90% della mia fc massima (secondo le classiche formulette avrei approssimativamente 180 di picco massimo).

Per quanto riguarda il fiato, dubito che riuscirei a sostenere una conversazione, ma riesco a fare dei semplici calcoli (ok... niente olimpiadi della matematica, ma me la cavo) e ragionamenti.

La mia domanda a questo punto è questa: vado troppo forte? Continuando a questi ritmi vado incontro a qualche problema? Mi consigliate caldamente di abbassare la frequenza?
Andybike
Guru

Re: Frequenza cardiaca troppo alta?

Messaggio da Andybike »

Se non sei cardiopatico, problemi no! Il nostro organismo ha i suoi sistemi di protezione e difesa: prima di scoppiare ti fermi.

Se ti serve abbassare la frequenza, devi andare più piano o alternare corsa e camminata. Man mano che cresce l'allenamento potrai alzare la velocità a parità di frequenza cardiaca.

PB

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

qunti pesioltre il peso forma? la tua fc elevata è dovuta al fatto che ti porti appresso peso inutile. Se sei sano (magari fatti un ecg sotto sforzo per sicurezza) non c'è alcun problema, ti stanchi solo un pò di più. poco alla volta con l'adattamento all'allenaemnto e il rientro nel peso normale la fc si abbassa o come dice correttamente andybike andrai più veloce a parità di fc.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Aenima per l'uso del cardiofrequenzimetro e per altre domande relative alla fc puoi dare un'occhiata anche qui viewtopic.php?f=1&t=46434
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Aenima
Novellino

Messaggio da Aenima »

franchino ha scritto:qunti pesioltre il peso forma? la tua fc elevata è dovuta al fatto che ti porti appresso peso inutile. Se sei sano (magari fatti un ecg sotto sforzo per sicurezza) non c'è alcun problema, ti stanchi solo un pò di più. poco alla volta con l'adattamento all'allenaemnto e il rientro nel peso normale la fc si abbassa o come dice correttamente andybike andrai più veloce a parità di fc.
Grazie mille a tutti. Mi avete rassicurato. :wink:
In effetti mi porto appresso (secondo il BMI IDEALE) 30kg in più. Secondo una visione più realistica anche basata sulla mia conformazione fisica, diciamo che ho 15-20kg ancora da perdere (e ne ho persi già 11).
Rispetto a quando ho iniziato ho mantenuto la FC costante ma ho migliorato moooooolto la velocità. :)
Grazie ancora... siete stati utilissimi (e mi sto leggendo il post sul cardiofreq.)

Torna a “Allenamento e Tecnica”