Hoka o glycerin per tendiniti ricorrenti??
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Mezzofondista
Hoka o glycerin per tendiniti ricorrenti??
Ciao ragazzi
Chiedo venia se la sezione o se l'argomento è già stato trattato ma non ho trovato aiuto in altri post.
Ho iniziato a primavera a correre dopo anni di inattività, utilizzo new balance 1080(drop 8 , hanno 300 km) con cui mi trovo abbastanza bene, ho anche Saucony ride 8 ( drop8) regalate che invece non adoro.
Sono facilmente soggetto a tendiniti dolorose, con lunghi stop, vorrei quindi provare con scarpe diverse.
Due negozianti diversi, preparati e runner, mi consigliano due scarpe:
1) il primo per risolvere il problema o diminuirlo mi consiglia Brooks glycerin 13o 14 drop 10, comodissime, dice che bisogna alzare il tallone per diminuire lo stress sul tendine.
2) il secondo mi consiglia hoka Clifton 3 ( drop credo 5), a suo avviso il drop conta poco per le tendiniti, questa scarpa, comoda anche questa ma strana, ti aiuterebbe a correre non sul tallone ma sul mesopiede.
Chi ha ragione?
Consigliatemi quale scarpa è meglio delle due per i miei problemi, al momento sono lento, max 10-12 km passo 5 30 km.
Grazie per gli aiuti
Chiedo venia se la sezione o se l'argomento è già stato trattato ma non ho trovato aiuto in altri post.
Ho iniziato a primavera a correre dopo anni di inattività, utilizzo new balance 1080(drop 8 , hanno 300 km) con cui mi trovo abbastanza bene, ho anche Saucony ride 8 ( drop8) regalate che invece non adoro.
Sono facilmente soggetto a tendiniti dolorose, con lunghi stop, vorrei quindi provare con scarpe diverse.
Due negozianti diversi, preparati e runner, mi consigliano due scarpe:
1) il primo per risolvere il problema o diminuirlo mi consiglia Brooks glycerin 13o 14 drop 10, comodissime, dice che bisogna alzare il tallone per diminuire lo stress sul tendine.
2) il secondo mi consiglia hoka Clifton 3 ( drop credo 5), a suo avviso il drop conta poco per le tendiniti, questa scarpa, comoda anche questa ma strana, ti aiuterebbe a correre non sul tallone ma sul mesopiede.
Chi ha ragione?
Consigliatemi quale scarpa è meglio delle due per i miei problemi, al momento sono lento, max 10-12 km passo 5 30 km.
Grazie per gli aiuti
-
- Moderatore
Re: Hoka o glycerin per tendiniti ricorrenti??
che io sappia e per esperienza diretta e acquisita un drop maggiore, ovvero 10/12 aiuta a stressare meno il tendine achilleo in quanto lavora meno in estensione, tanto che nei casi cronici e acuti si raccomanda l'uso di ulteriori talloniere in silicone con lo scopo appunto di aumentare il dislivello tra avanpiede e tallone. Le clifton, che ho per camminare, sono molto morbide e comode ma hanno un drop appunto limitato. Altro consiglio, cura molto il polpaccio, che sia mai contratto, con automassaggio, calore e allungamento (quest'ultimo mai in fase di dolore all'achilleo). Se il problema persiste un esame diagnostico come ecografia potrebbe essere utile al fine di capire se dentro è tutto ok. Per curiosità il male è ambilato o colpisce solo uno dei due tendini?
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera

-
- Aspirante Maratoneta
A me è capitato con le gliceryn, cmq probabilmente era dovuto ad sovraccarico.
Ho visto che a me ha giovato molto dimagrire qualche kg [emoji29] e rinforzare il core
Inviato dal mio SM-G389F utilizzando Tapatalk
Ho visto che a me ha giovato molto dimagrire qualche kg [emoji29] e rinforzare il core
You cannot beat consistency over time.
-
- Mezzofondista
Ciao grazie della risposta, qualche mese fa quando ho iniziato a correre una prima tendinite alla caviglia sx(avevo delle new balance poco protettive), passato con laser in venti giorni, poi ho comprato new balance 1080 e tutto bene per 4 mesi, adesso da un mese lotto con una tendinite caviglia dx e inserzionale del tendine d'achille, laser, ultrasuoni e tecar come terapia.
In verità dopo venti giorni quando pensavo di essere quasi guarito, ho corso probabilmente sul dolore per 10 km, un disastro, sto recuperando lentamente, ecco perché volevo cambiare scarpa quando ripartiro' con la corsa.
Grazie per le dritte, l'ultima tendinite era in concomitanza con una contrattura al polpaccio che il fisioterapista ha sottovalutato, forse potrebbe aver causato il problema al tendine...il problema ha colpito prima uno e poi l'altro tendine a distanza di 4 mesi
Quindi a tuo parere meglio drop 10 di Brooks che hoka Clifton giusto?
Grazie
In verità dopo venti giorni quando pensavo di essere quasi guarito, ho corso probabilmente sul dolore per 10 km, un disastro, sto recuperando lentamente, ecco perché volevo cambiare scarpa quando ripartiro' con la corsa.
Grazie per le dritte, l'ultima tendinite era in concomitanza con una contrattura al polpaccio che il fisioterapista ha sottovalutato, forse potrebbe aver causato il problema al tendine...il problema ha colpito prima uno e poi l'altro tendine a distanza di 4 mesi
Quindi a tuo parere meglio drop 10 di Brooks che hoka Clifton giusto?
Grazie
-
- Mezzofondista
@pilo72 ...EDIT...
Rinforzare il core e anche la muscolatura delle gambe credo mi aiuterebbe non poco, vengo da anni di inattività e il tono muscolare non è un granché, per il peso sono alto 1,87 e peso 77 kg non credo che sia una questione di peso.
Grazie del consiglio
Ciao
Rinforzare il core e anche la muscolatura delle gambe credo mi aiuterebbe non poco, vengo da anni di inattività e il tono muscolare non è un granché, per il peso sono alto 1,87 e peso 77 kg non credo che sia una questione di peso.
Grazie del consiglio
Ciao
Ultima modifica di gian_dil il 9 nov 2016, 10:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: @nickname è come quotare il messaggio dell'utente ;-)
Motivazione: @nickname è come quotare il messaggio dell'utente ;-)
-
- Aspirante Maratoneta
Concordo, non penso tu abbia problemi di peso... altra cosa che mi fregava era la voglia di ricominciare ... se ci riesci mantieni una certa gradualità
-
- Moderatore
un polpaccio contratto si accorcia, e il tendine viene sollecitato maggiormente! come ti dicevo sopra!Miky75 ha scritto:...l'ultima tendinite era in concomitanza con una contrattura al polpaccio che il fisioterapista ha sottovalutato, forse potrebbe aver causato il problema al tendine...il problema ha colpito prima uno e poi l'altro tendine a distanza di 4 mesi...
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !

-
- Ultramaratoneta
Il peso ci può influire sicuramente, ma non nel caso di Miky (a meno che il problema non sia insorto tempo addietro quando magari i chili erano molti di più, come successe a me una ventina di chili fa). Non credo che passando dall'appoggio tallone/meso a meso/punta, il problema possa essere alleviato, anzi (basti pensare a quando si corrono brevi salite ripidissime sulle punte: il tdA è sollecitatissimo). Secondo me sono importanti due cose: il drop elevato e la morbidezza dell'ammortizzazione, tant'è che una delle scarpe migliori da questo punto di vista, almeno tra quelle che ho provato, è la Vomero 11 (drop 12 e molto morbida). Personalmente metto le talloniere anche nelle drop 10, e mi ci sento meglio.
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
-
- Mezzofondista
EDIT...
No i chili erano gli stessi di adesso.
a proposito di talloniere, ho quelle morbide in silicone e ogni tanto le uso sulle scarpe piatte da passeggio, mi capito però che da un lato aiutano ad alleggerire il tendine d'Achille ma ho come l'impressione che vadano a stressare i tendini che sono sotto il malleolo esterni ed interni,(credo i peronei)affaticandoli.
No i chili erano gli stessi di adesso.
a proposito di talloniere, ho quelle morbide in silicone e ogni tanto le uso sulle scarpe piatte da passeggio, mi capito però che da un lato aiutano ad alleggerire il tendine d'Achille ma ho come l'impressione che vadano a stressare i tendini che sono sotto il malleolo esterni ed interni,(credo i peronei)affaticandoli.
Ultima modifica di gian_dil il 9 nov 2016, 10:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non quotare messaggio precedente
Motivazione: non quotare messaggio precedente
-
- Aspirante Maratoneta
Io ho avuto lo stesso problema : le talloniere mi davano parecchio fastidio. Invece stavo bene scalzo (era estate)... preoccupato sento il mio fisioterapista che mi dice di stare come sto meglio ed in effetti è passata.
Ti direi di confrontarti con chi ti segue, se è bravo calerà le linee guida generali x questi casi su di te... ovvero farà il medico [emoji6]
Ti direi di confrontarti con chi ti segue, se è bravo calerà le linee guida generali x questi casi su di te... ovvero farà il medico [emoji6]