Bravissimi, ecco il mio resoconto scritto a caldo:
Arrivo a Verbania sabato pomeriggio, vista al stagione mi serviva una camera d'appoggio per i miei bimbi piccoli che in caso di maltempo sarebbe stata utile, infatti è servita tantissimo.
Ritiro pettorale senza nessun intoppo, cena in trattoria tipica (buonissimo) e ritorno in camera.
Stamattina ho deciso all'ultimo di cambiare abbigliamento aggiungendo una maglia a mezze maniche sotto la canotta sociale e ho perso il raduno...
In men che non si dica si parte, pioggia a tratti insistente, cerco subito pettorali verdi (maratona) per trovare compagnia, sto per un po ' con un maratoneta che vorrebbe stare sui 4'/km, io dopo un po' prudentemente mi sgancio. I primi km cerco un ritmo che non mi faccia sprecare troppe energie, conosco il percorso avendo corso qui nel 2013 e so che ci sono un po' di leggeri dislivelli da gestire.
Tutto bene tra pioggia e fresco, al 6°breve sosta pipì, verso il 12° km mi raggiunge un altro maratoneta con cui starò in compagnia fino al 26°circa, le sensazioni sono buone, iniziamo a vedere i primi (chapeau) passiamo bene la mezza, poi altra sosta pipì verso il 24°, recupero il mio compagno di viaggio e poi lo supero senza più rivederlo.
Sto abbastanza bene, ma cerco di essere prudente, i km passano , è bello incontrare sul lato opposto chi prima era dietro e i runners della 33. Incrocio anche un ragazzo del forum che mi chiama ma che non ho riconosciuto seguito poi da @Marcos -spiderman (grande!) tutto ok fino al km 33 circa dove recupero il maratoneta che voleva farla a 4'/km e immediatamente dopo comincio ad avere dolori addominali/stomaco, rallento un po' e mi fermo un attimo. In quell'istante mi supera un tedesco che supererò all'ultimo metro e che mi incita a continuare (quant'è bello questo sport). Poi mi vede un ciclista e mi da un po' di tè caldo, sto subito meglio e recupero bene anche se gli ultimi 7/8 km devo rallentare per evitare ulteriori problemi, in quei momenti ero un po' dispiaciuto perché le gambe giravano ancora bene, ma fa parte del gioco.
Al 40°cerco di recuperare un po' di forze per affrontare l'ultimo dislivello e arrivo in volata felicissimo di aver limato il pb dello scorso anno a Berlino.
Alla fine della mia 14a maratona arrivo 30° in 2.55.03 realtime con sensazioni buone, problema stomaco/addominale a parte.
Bella questa maratona, spettacolare il lago e le sue isole.
Organizzazione ok, solo un paio di appunti per @Paolo Ottone (a cui faccio davvero tanti complimenti per il gran e buon lavoro svolto):
- è possibile avere un po' di tè caldo ai ristori? In giornate come questa era davvero desiderato.
- guardando i cartelli dei km a volte andavo in confusione e mi confrontavo col gps, si potrebbero fare colorati come i pettorali?
- dopo la gara sono stato in un bar convenzionato ma non sapevano nulla della convenzione
Concludo facendo tantissimi complimenti a chi c'era, a chi ha fatto il pb e a chi no.
Edit @Paolo Ottone ben fatto il pieghevole con le info gara, utile! [emoji106]