Ma come si dimagrisce correndo? (2)
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Salve1907
- Guru
Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)
@betana
sei sicura che gli ultrarruner mangino pochino? per pochino cosa intendi?
sei sicura che gli ultrarruner mangino pochino? per pochino cosa intendi?
-
betana
- Ultramaratoneta
Ciao, sono maschio, sono in una comunità di soli ultrarunner, ti assicuro che è cosi in media (poi ci sono casi di gente che mangia molto di piu ma alla,lunga ingrassano ). Comunque anche esempi famosi dicono che mangiano meno di quello che si crede perche non è quanto ma cosa mangi. Io mangio in zona sbilanciata verso i grassi e reintegro se faccio molti km. Sono a 77kg, 7-8% di bf, faccio in media 110km a settimana (punte di 80k di domenica) e sto sulle 2300kcal al giorno più i reintegri in base ai km. Se so che la domenica faccio piu di 50 k il venerdi carico leggermente. La mia corsa è per il 90% lenta.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
-
Salve1907
- Guru
@betana
senza essere saccente ma chi ti ha fatto il regime alimentare?
sei in una comunità di ultra....quindi?
se ti trovi bene così continua ma con le moli di allenamento che hai mi sembra poco
ps faccio ultra trail e sono reduce da un'esperienza internazionale.....io non ho visto gente che mangia poco
senza essere saccente ma chi ti ha fatto il regime alimentare?
sei in una comunità di ultra....quindi?
se ti trovi bene così continua ma con le moli di allenamento che hai mi sembra poco
ps faccio ultra trail e sono reduce da un'esperienza internazionale.....io non ho visto gente che mangia poco
-
The Observer
- Guru
Facciamo due conti...
110 km a 77kg di peso sono 8000-8500 kCal. Diviso per 7 giorni sono 1100 kCal/giorno. Da aggiungere al metabolismo basale... 1600kCal con quel peso? Stiamo a 2700 al giorno. Se mangi 2200 al giorno prima o poi cominci a perdere peso e a deperire. Quindi o betana (avevo scritto Tiziano per errore, scusatemi entrambi!!!) sottovaluta quello che mangia, oppure deve perdere peso. Considerato che ci sono 7000 kcal in ogni kg di grassi (ma per i muscoli non cambia drammaticamente) 500 kCal/giorno di deficit significa che in una settimana 1/2 kg alla settimana perso.
E' fisica, non fisiologia. Vale per tutti e per tutto.
p.s. posso avere sbagliato anche di un fattore 2 ma la sostanza non cambia.
110 km a 77kg di peso sono 8000-8500 kCal. Diviso per 7 giorni sono 1100 kCal/giorno. Da aggiungere al metabolismo basale... 1600kCal con quel peso? Stiamo a 2700 al giorno. Se mangi 2200 al giorno prima o poi cominci a perdere peso e a deperire. Quindi o betana (avevo scritto Tiziano per errore, scusatemi entrambi!!!) sottovaluta quello che mangia, oppure deve perdere peso. Considerato che ci sono 7000 kcal in ogni kg di grassi (ma per i muscoli non cambia drammaticamente) 500 kCal/giorno di deficit significa che in una settimana 1/2 kg alla settimana perso.
Ultima modifica di The Observer il 7 nov 2016, 22:02, modificato 1 volta in totale.
-
betana
- Ultramaratoneta
Anche io ho fatto gare internazionali abbastanza famose ai miei umili ritmi, sono ormai anni che mangio cosi, le gambe continuano a crescere e i tempi a migliorare, la mia alimentazione è stata di base creata da un nutrizionista ma poi adattata da me. Non so quanto corri tu ma prima di dire poco o tanto bisognerebbe provare più stili alimentari su se stessi, controllare i valori e capire se è meglio o peggio. Siamo in miliardi e tutti diversi e non è detto che quello che va bene a uno, vada bene anche a me. Ti faccio un esempio : ho la stessa alimentazione da moltissimo tempo, i dati del garmin da ancora più tempo, nell ultimo anno secondo lui ho consumato tra corsa e bici più di 1.500.000 kcal, ne mangio quello che ho scritto, il peso è stabile come la bf, sono in salute e vivo. Se avessi mangiato quello che secondo i metodi tradizionali avrei dovuto, minimo erano 3000-3500 kcal, quindi ? Sarei ingrassato come quando ho fatto la prova delle calorie da tabella diciamo normale. Non ho nessun problema alla tiroide e un metabolismo basale di 1800 kcal desunto in laboratorio. O sono sbagliato io o su di me e su molti miei compagni ultrarunner pseudozonisti questi metodi non vanno. Devo dire che sono un ex obeso ed ho un problema con il glutine.
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
-
betana
- Ultramaratoneta
Re: RE: Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)
Leggete pero, faccio reintegri se corro più di 20k e carico il venerdì se la domenica corro più di 50k. Non è solo questione di numeri, ci sono 1000 fattori in gioco, 1+1 fa 2 solo in matematica, la corsa lenta secondo il mio modesto parere su di me e non solo non consuma come la corsa veloce (non parlo di tipo di carburante ma anche di quantità). Poi possiamo nasconderci dietro le formule ma i dati da me raccolti su di me, me ne danno la certezzaThe Observer ha scritto:Facciamo due conti...
110 km a 77kg di peso sono 8000-8500 kCal. Diviso per 7 giorni sono 1100 kCal/giorno. Da aggiungere al metabolismo basale... 1600kCal con quel peso? Stiamo a 2700 al giorno. Se mangi 2200 al giorno prima o poi cominci a perdere peso e a deperire. Quindi o Tiziano sottovaluta quello che mangia, oppure deve perdere peso. Considerato che ci sono 7000 kcal in ogni kg di grassi (ma per i muscoli non cambia drammaticamente) 500 kCal/giorno di deficit significa che in una settimana 1/2 kg alla settimana perso.
-
The Observer
- Guru
betana,
non voglio polemizzare ma... 1+1 fa sempre 2, a meno che invece di 1 sia 1.5... E ho usato i dati settimanali che hai dato te.
Ti assicuro che si tratta di fisica, non di fisiologia (cosa che in molti, soprattutto quelli che non riescono a dimagrire, che non è il tuo caso, non vogliono capire). I parametri possono avere un margine di incertezza legata a caratteristiche personali, al BMI, alla velocità (sebbene il consumo dipende in prima approssimazione dalla distanza, e solo marginalmente dalla velocità), ma la gente tende a sopravvalutare parecchio l'impatto di questi fattori.
Ho anche sottovalutato il fatto che quei valori di consumo al km si intendono per corsa in piano, non su saliscendi, come è caratteristico del trail.
Il punto quindi è: se non perdi peso vuol dire che in media non introduci 2300 kCal ma un 10-20% in più. Quindi, in termini di calorie, mangi "il giusto", e non "poco".
p.s. attento ai quote. I moderatori non gradiscono!
non voglio polemizzare ma... 1+1 fa sempre 2, a meno che invece di 1 sia 1.5... E ho usato i dati settimanali che hai dato te.
Ti assicuro che si tratta di fisica, non di fisiologia (cosa che in molti, soprattutto quelli che non riescono a dimagrire, che non è il tuo caso, non vogliono capire). I parametri possono avere un margine di incertezza legata a caratteristiche personali, al BMI, alla velocità (sebbene il consumo dipende in prima approssimazione dalla distanza, e solo marginalmente dalla velocità), ma la gente tende a sopravvalutare parecchio l'impatto di questi fattori.
Ho anche sottovalutato il fatto che quei valori di consumo al km si intendono per corsa in piano, non su saliscendi, come è caratteristico del trail.
Il punto quindi è: se non perdi peso vuol dire che in media non introduci 2300 kCal ma un 10-20% in più. Quindi, in termini di calorie, mangi "il giusto", e non "poco".
p.s. attento ai quote. I moderatori non gradiscono!
Ultima modifica di The Observer il 7 nov 2016, 20:07, modificato 1 volta in totale.
-
Salve1907
- Guru
Importante che tu sia contento ma hai provato alternative.?
Hai mai provato a variare alimentazione? (Stesse fonti quantità diverse?)
Hai mai provato a variare alimentazione? (Stesse fonti quantità diverse?)
-
betana
- Ultramaratoneta
Come ho scritto ho fatto 1000 prove anche prima che cominciassi a correre, sono un ex obeso. Zona, metabolica, dukan (che cavolata), chetogenica. Poi sono passato ai macro, impazzendo. Aumentato le calorie fino a 3500, portato le percentuali a 60 15 25 tipiche, niente, la migliore per me è 40 30 30 con aumento di grassi se faccio molti km e il venerdì con un introito calorico di 2200-2300 kcal. Peso, forza, bf, valori ematici stabili, quindi deduco che è quello che mi serve. Ovvio che non sono un robot, a volte sgarro, a volte mangio meno ma di media è cosi da ormai molto tempo. È sopravvalutato a volte quello che si consuma correndo se si corre sempre e il nostro corpo la prende come routine secondo me ma io posso dire la mia basandomi su di me e su poche altre persone del mio gruppo che per esempio 3 domeniche fa si sono fatti 80k con tanta acqua con un po di maltodestrine e sale e una barretta, senza problemi. NON CONSIGLIO A NESSUNO DI FARLO ma non ho avuto ne muri, ne fame, ne problemi di visioni di santi.
-
Pescanoce
- Ultramaratoneta
@Shaitan, oggi mi è balzato agli occhi questo articolo http://www.corriere.it/scuola/primaria/ ... SF020103CO e mi è venuta in mente la tua frase. Quindi ben venga la scuola, ma finché le famiglie non collaborano, finché non è capillarmente diffusa una cultura del benessere, quella della scuola rischia di restare una voce inascoltata.shaitan ha scritto:Se me l'avessero detto tempo fa e l'avessero detto ai miei genitori di sicuro sarebbe stato meglio.
L'ideale sarebbe introdurre questi concetti nelle scuole, ma la vedo dura.
A me capita, tra le mille cose che faccio/ho fatto, di lavorare nelle elementari. Ho notato un cambiamento positivo: quando ero piccola io la merendina era d'obbligo, avrei fatto la rivoluzione se mi avessero messo la banana nello zaino, ora sempre più bambini portano la frutta. In alcune scuole viene distribuita gratuitamente grazie a un progetto della Comunità Europea. Altrove, alcune maestre incoraggiano i bambini a portare la frutta con una lavagnetta a cui si aggiunge un sorrisino adesivo ogni volta che si porta un frutto per merenda.
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
You gotta get up and try, and try, and try