Ciao Pioppo, concordo nel non amare per principio le gabbiette esterne di contenimento del mesopiede/allacciatura, purtroppo tipiche delle Ultra.
Sicuramente avere una tomaia leggermente più ampia ti costringe a chiudere di più l'allacciatura, tirandoti così contro il piede la gabbietta di plastica. D'altro canto bisognerebbe poi vedere se il numero più piccolo non ti andrebbe a creare qualche noia altrove, non sempre è facile trovare la quadratura del cerchio con le taglie.
Il rimedio migliore, se la scarpa è leggermente ampia, sta a mio avviso (e se possibile) nell'usare un calzino leggermente più spesso piuttosto che stringere molto l'allacciatura.
Per la suola, probabilmente la parte superiore della gomma è molto morbida e se ne va via subito anche a causa del disegno a cilindretti. I report danno comunque un deciso miglioramento della durata di questa suola rispetto alla prima versione delle Ultra, quindi stai relativamente tranquillo.
59 anni, 1.77x67 kg. Scarpe: Nike Alphafly 3, Vaporfly 3, Vomero Plus, Zegama Trail 2; Salomon AeroGlide 3; Mizuno Neo Zen, Neo Vista 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"