Male al piede: scarpa inadatta?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Pescanoce
Ultramaratoneta

Male al piede: scarpa inadatta?

Messaggio da Pescanoce »

Ciao a tutti!
Quest'estate mio marito mi ha regalato, acquistate nei saldi in un grande magazzino (non ho fatto nessun test del piede né sono stata assistita da commessi :emb: ) un paio di Asics Gel Pulse 7. All'inizio le ho trovate comodissime, ma da quando ho iniziato a correre ogni volta per un'ora si presenta questo problema: dopo 4-5 km l'alluce del piede destro si addormenta e mi sembra di piegare il piede in modo strano, e di conseguenza di patire anche a livello di ginocchia. Mi sono persino chiesta se non dipendesse dal fatto che le lego troppo strette... o potrebbe darsi che siano scarpe inadatte al mio appoggio? Un po' il problema lo avverto anche al sinistro ma solo talvolta e molto meno. Come mai queste diversità tra i due piedi?
O sono fastidi normali e le mie sono solo preoccupazioni da novellina?

Sono nata avara ](*,) e mi dispiace l'idea di "smetterle" così nuove, ma se secondo voi esperti rischio di farmi male... corro nel negozio di running e mi compro un paio di scarpe dopo aver fatto un test... vorrà dire che risparmierò sui regali di Natale :mrgreen:

Grazie mille :salut:
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
The Observer
Guru

Re: Male al piede: scarpa inadatta?

Messaggio da The Observer »

Scusa ma quanto tempo è che corri? Da quest'estate?
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Pescanoce
Ultramaratoneta

Messaggio da Pescanoce »

Esatto, ho iniziato a fine maggio ma avevo altre scarpe, che però ho rotto sul pollicione!
Running_Wild
Guru

Messaggio da Running_Wild »

non è che sono semplicemente un po' troppo strette?
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

infatti... prima indiziata la taglia, probabilmente troppo piccola. Al momento dell'acquisto è il caso di fare la classica prova, indossando i fantasmini che si utilizzano di solito per correre, spingere pian piano il piede avanti finché non tocca in punta, al tallone deve restare un margine di poco più di un cm (io che ho le dita sottili, inserisco il dito, che deve entrare giusto, né troppo forzato né con troppo agio).

:salut:
Pescanoce
Ultramaratoneta

Messaggio da Pescanoce »

Se faccio la prova che hai suggerito tu, @rosmarc, il dito entra. Probabilmente le lego anche troppo strette. Inizio a smollare bene i lacci, soprattutto all'inizio, e vedo come va!
Merci beaucoup!
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

allora il secondo step è regolare bene l'allacciatura, lasciando un poco più di agio sui due primi occhielli e poi stringere leggermente di più sugli ultimi due, in particolare l'ultimo. In nessun punto deve esserci eccessiva pressione sul collo del piede, specie in basso visti i problemi che lamenti.

p.s: in ogni caso, se non l'hai già fatto in passato e se non sei certa di avere appoggio neutro (le Pulse sono neutre, appunto), è il caso di rivolgersi presso un negozio specializzato, fare il test dell'appoggio e, specie se c'è iperpronazione, farsi consigliare dagli addetti/esperti del negozio.

Pescanoce
Ultramaratoneta

Messaggio da Pescanoce »

Ecco, io di solito stringo proprio a partire dall'inizio... tu intendi come "primi occhielli" quelli più vicini alle dita, giusto? Solo per essere sicura di aver capito!

Comunque a fine anno/dicembre mi regalerò un paio di scarpe come si deve, con tanto di prova d'appoggio ecc. Questo era già previsto. Ma mi sembrava presto per buttare queste che comunque mi piacciono molto rispetto alle Nike Airmax che avevo prima, subito distrutte!
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

i primi occhielli intendo quelli più bassi, quindi più vicini alle dita.

The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

guarda: premesso che la mia esperienza è la mia esperienza (e non so quanti anni hai) ci vogliono ANNI ad adattarsi. All'inizio mi sembra di capire che sia normale provare un ventaglio di dolori in varie parti del corpo. Solo dopo DIVERSI ANNI di allenamento, i dolori scompaiono (o meglio, si riducono) e il corpo si adatta realmente.

Questo ovviamente non esclude che siano le scarpe. In effetti io comprerei qualcosa di serio per cominciare... Al limite le alterni, no?
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava

Torna a “Scarpe”