CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Bixio68
Ultramaratoneta

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da Bixio68 »

Grazie Rosmarc.
Si impara a correre, correndo !!
Kalagan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Kalagan »

natan13 ha scritto:
natan13 ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei un consiglio per le scarpe da maratona e quindi per gli allenamenti sui lunghissimi (dai 20 in su). Queste le mie caratteristiche:
peso 69 Kg: età 51; appoggio leggermente pronatore piede sx ancora meno piede dx (in sintesi sono un lieve pronatore); ritmo sui lunghissimi 5,30 in miglioramento (punto ai 5,15).
Qualcuno mi consigliava le Mizuno Inspire 12 buon compromesso tra ammortizzamento e peso, qualcun altro le Saucony Guide 9, ancora le Asics GT 2000 4° serie oppure le Brooks GTS Adrenaline 16.
Grazie in anticipo.
Ragazzi nessuno mi aiuta?
Grazie in anticipo.
Ciao Natan, anche io come te peso 69-70 kg ,pronazione moderata ma con qualche anno in meno .....veniamo alle scarpe: ho avuto le asics gt-2000 decisamente buone per i lunghi lenti anche se sono un po' pesantine, le saucony guide 9 tutti le sconsigliano per la maratona (vedi nel thread dedicato),le brooks adrenaline personalmente le ritengo dei mattoni di cemento armato ,pesanti e dure ! Le mizuno inspire 12 sono le scarpe che ho attualmente (le ho da poco), ancora non ho corso dei lunghi ma le prime sensazioni promettono bene.Ci sono altri modelli che potrei citarti ma poi si fa troppa confusione (per la maratona di parma dello scorso 16 ottobre ho usato le nike structure 19 ma te le sconsiglio per la tua leggera pronazione) ....secondo me puoi provare le gt-2000 4 e le inspire 12 e vedere quelle che più ti aggradano .
Kalagan >>> Nico
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Se la pronazione è lieve, alcuni consigliano di non usare scarpe A4 ma rimanere su A3 ben strutturate....mizuno Enigma x esempio

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
valyant
Ultramaratoneta

Messaggio da valyant »

rosmarc ha scritto:ciao Bixio68,
il tuo caso è molto particolare e non mi sento di dare suggerimenti, posso solo dire che secondo me ci sono queste opzioni:

1. A4 per pronazione lieve: se vuoi attenerti fedelmente alle indicazioni del tuo fisioterapista, valuta le GT1000 o le Guide o le Sequence.
2. Mizuno: le A4 della casa nipponica si distinguono poiché non hanno inserti mediali come le classiche A4 di altri costruttori ma il supporto è dato dalla conformazione dell'intersuola e della piastra wave, questo vale anche per le inspire 12 che comunque possono essere un'opzione.
3. Dynamic support: se il tuo appoggio è neutro ma ti serve una scarpa molto strutturata e supportiva, la transcend è un'opzione forse più della lunarglide, dato che quest'ultima è un po' più leggera e dinamica, la transcend un po' più strutturata e ammortizzata.

Kayano 23 e Adrenaline sono per iperpronazione medio-alta, non so se sia il caso di utilizzarle per un neutro... comunque in fatto di A4 potresti chiedere lumi all'utente @barkpsychosis che è molto ferrato in materia e ha esperienza diretta poiché le utilizza lui stesso.
In bocca al lupo... riprenditi presto e buone corse!

:salut:
Io ho lo stesso problema di Bixio , arco plantare alto ma leggero pronatore durante la corsa che si acuisce all'aumentare del passo, cioè più corro più cedo verso l'interno. L'ho scoperto dopo 6 mesi di calvario dovuto all'infiammazione del piriforme. Nel mio caso sto seguendo un programma di riequilibrio posturale e muscolare e nel frattempo sto usando le mizuno prophecy 3 che avevo messo in cantina qualche anno fa dopo 50 km perchè le sentivo pesantissime. Ho un buono di 100 euro da spendere in un negozio sportivo e hanno le enigma, le adrenaline ( che ho provato e sentito subito fastidiose per la durezza del supporto) e le kayano, mi oriento sulle enigma o compro tute e magliette? :mrgreen:
Infine le prophecy le equiparereste alle enigma come tipologia di struttura?
Grazie
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

@valyant
le prophecy sono più strutturate e protettive. Rispetto alle enigma, in casa mizuno di più protettive ci sono anche le creation.
Nell'ordine (crescente): ... ultima > enigma > creation > prophecy.
Le prophecy sono neutre top di gamma, le uniche che utilizzano il sistema di ammortizzazione interamente meccanico, detto infinity wave, mentre le enigma hanno una piastra vave particolare, estesa fino all'avanpiede, ma incastonata in una classica intersuola in gomma. Entrambe sono molto strutturate, stabili - pur essendo neutre - e con appoggio secco (intersuola con mescola ad alta densità + piastra wave estesa per le enigma, infinity wave per le prophecy), la enigma è meno ammortizzata/strutturata ma più fluida nella transizione. Però un esperto dovrebbe valutare in corsa l'entità della pronazione perché sono pur sempre neutre, anche se adatte per casi di iperopronazione molto leggera. Le prophecy le utilizzi già quindi avrai valutato se sono adatte o quantomeno ti consentono di correre senza particolari fastidi... altrimenti conviene fare il test dinamico in un negozio specializzato e farsi assistere nella scelta dagli addetti/esperti. Inoltre dipende anche dalle distanze, se devi percorrere tanti km, quando l'iperpronazione si accentua, una neutra potrebbe non essere sufficiente... però queste valutazioni deve farle l'esperto dopo aver effettuato il test.

valyant
Ultramaratoneta

Messaggio da valyant »

Grazie rosmarc, eccezionale resoconto. Purtroppo non riesco a trovare un decente negozio per fare il test, nel senso che chi li fa sembra sempre poco esperto o superficiale. Cmq le prophecy per ora non mi acuiscono il fastidio al contrario delle nuovissime glide con cui sento il piede cedere all interno. Cercherò qualche negozio un po più a centro città.

Inviato dal mio GT-I9505
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

@valyant
le glide secondo me non sono le più adatte per un caso del genere per via delle particolari caratteristiche dell'intersuola con mescola boost, che ha tanti pregi ma non eccelle in fatto di stabilità e supporto, se prediligi adidas, vai come minimo di ultra st (considerate dal costruttore scarpe stabili ma in realtà sono neutre supportive) o eventualmente sequence. Comunque, se l'iperpronazione è molto lieve, valuta le "dynamic support" tipo lunarglide o transcend e nel frattempo utilizza le prophecy (con prudenza e gradualità nella gestione dei carichi e delle distanze), sono neutre molto strutturate e stabili, se non ti danno problemi, probabilmente hanno già il livello di supporto che ti serve.

valyant
Ultramaratoneta

Messaggio da valyant »

Purtroppo le glide le ho comprate sull'onda dei commenti positivi letti un po' ovunque e ordinate ben prima che si ripresentasse il dolore al piriforme. Purtroppo i crucchi erano sprovvisti e mi è arrivata dopo un mese dall'ordine, le ho tenute e provate convinto che il problema sparisse presto, invece così non è stato e alla prova su strada dopo 5 km ho dovuto smettere perchè mi aggravavano il dolore al gluteo. Hanno pochi km , magari riuscirò a usarle dopo aver rinforzato muscoli e postura.

Ho letto delle trascend, mi sa che fanno proprio al caso mio. Avevo provato le adrenaline, come già detto, ma mi risultano troppo dure. Le lunarglide farò fatica a trovarle in giro per i negozi a me vicino. E' strano ma le nike da running le trovo raramente nei negozi fisici.

Grazie.
ico84
Ultramaratoneta

Messaggio da ico84 »

Ciao.. devo comprare un paio di A3.

Le mie caratteristiche sono 1.80cm per 68kg.

Mi servirebbero per gli allenamenti del weekend: circa 2x 50-60km.

Al momento uso delle Mizuno Sayonara (A2) o delle Asics GEL-NIMBUS 18 (A3).

Sono supinatore e come tempi per gli allenamenti mi tengo sui 5.40m/km.

Cosa mi conisgliate? Vorrei rimanere su queste due marche così ho già il punto di riferimento per il numero di piede :)

Grazie
marco.bus
Ultramaratoneta

Messaggio da marco.bus »

Adidas Glide 8, Saucony Ride 9
26km: 2h04'09" - Sarnico Lovere 24/04/2016
30km: 2h25'26" - Clusone-Alzano Run 11/10/2015
42km: 3h45'03" - Verona Marathon 15/11/2015
42km D+1000: 4h50' - Monza-Resegone 18/06/2016
Fisherman Strongman Run: Finisher 4 edizioni Rovereto

Torna a “Scarpe”