[Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Aldo65
Novellino

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 3

Messaggio da Aldo65 »

Ciao Albertochi,
se capiterà ,una birra ce la facciamo volentieri.
Ti confermo che il passo medio è visualizzabile nella schermata a scorrimento.
Se ti riferisci alle ripetute,denominate Intervalli nel menù dell'orologio,il passo medio considera l'intera sessione di lavoro.Purtroppo non vi è modo,almeno al momento, di visualizzare le singole ripetute neanche nel riversamento su PC. Durante l'effettuazione della ripetuta puoi solo fare "affidamento" sull'andatura istantanea,rilevamento che è sempre approssimativo e non tempestivo con qualunque GPS soprattutto nelle distanze brevi. L'ideale sarebbe avere un percorso di cui si conosce già la distanza precisa e utilizzare l'allenamento a Zone in cui imposti il range entro cui vuoi correre. Dal lato ripetute purtroppo non è completo.Manca anche la possibilità di svolgerne di diversa distanza nella stessa uscita a meno di smanettare durante il recupero ma non è certo comodo.È l'unico limite che gli ho trovato. Per il resto tutto ok,dalla leggerezza allo schermo anti-graffio,dall'impermeabilità all'aggancio del GPS in pochi secondi,parlo di 3 o 4 se aggiornato e di massimo 20-30 altrimenti.E' preciso nel rilevare le distanze e il menù è scorrevole e intuitivo.
Montz
Ultramaratoneta

Messaggio da Montz »

Qualcuno da dirmi quali limitazioni ha il tomtom 3 rispetto ai top di gamma garmin o suunto per quanto riguarda il nuoto?!? :nonzo:
Fino al 2015... 5K: 19'41" 10K: 41'36" Mezza: 1h33' Maratona: 3h45'
Dal 2017... 2 Triathlon Sprint (Andora 1h26'), 2 Olimpici (Pietra Ligure 3h24') e un mezzo IM (Aronamen 6h25')
albertochi
Novellino

Messaggio da albertochi »

ottimo @aldo65 :salut: hai capito tutto e spiegato alla perfezione! =D>

adesso capisco perchè nei topic del runner2 e del multisport (o runner1) tutti fanno le ripetute con lap manuali.......

so che è una domanda mal posta.. (prendetela come sfogo perchè se non fosse per questo difetto sarebbe il mio gps perfetto)
ma che senso ha avere un programma ripetute se poi quando le faccio non ho il passo medio sottochio? è l'unica cosa che guardi durante le ripetute oltre alla fc.....maaaaa :cry: :cry:
pensiamo alle soluzioni va...
lap manuali come fanno tutti ma conoscendomi (non girando su pista o su percorsi con km segnati) diventerei matto a guardare passo medio e distanza percorsa quindi allenamento da schifo ma fattibile :doh:
oppure allenamento ripetute ma dovrei guardare distanza percorsa (che a sto punto mi sa è complessiva e non della singola fase di lavoro che sto facendo) e passo istantaneo bleah... allenamento vomitevole... ](*,) ](*,) ](*,)

ho capito giusto?
altre alternative? non utilizzerei la frequenza perchè non so da che parte partire....al momento sono molto poco professionale per cui la vedo solo come un risultato... più faccio ripetute e più si abbassa il battito con conseguente miglioramento delle prestazioni :D
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

io faccio così:
tra le metriche principali metto la distanza/tempo residua
tra le secondarie metto fc e passo istantaneo
Se il passo istantaneo fosse giusto sarebbe perfetto, in realtà ovviamente non lo è ma ho capito di quanto sbaglia e mi so regolare.
L'alternativa sono i lap manuali che sul runner3 dovrebbero essere gestibile meglio che con il mio runner1

@Aldo65 una volta scaricati i dati sul sito o sulla app mysport le singole ripetute (e i relativi dati) sono visibili

E comunque se uno cerca un orologio con una buona gestione degli allenamenti deve cercare in altri lidi. Le qualità del tom tom son altre
Aldo65
Novellino

Messaggio da Aldo65 »

Grazie Albertochi,
quando effettui l'allenamento intervalli/ripetute l'orologio ti segnala l'inizio e la fine di ogni sessione,riscaldamento,lavoro,recupero,defaticamento.
Per la FC non saprei,non mi alleno con il CF.

Ciao CarloR,
dove/come verifichi le singole ripetute da PC ?
Diciamo che è un orologio che ha la pecca dele ripetute solo in formato Basic, per il resto c'è l'essenziale a mio parere.
Sicuramente hanno voluto allargare il target della clientela non spaventandola con troppe funzioni che potevano risultare complicate o comunque troppo "per professionisti".
Una mail al supporto per richiedere il miglioramento di questa funzionalità la inviai, comunque,e la risposta fu che avrebbero preso in considerazione la mia richiesta senza però precisare tempistiche o darmi certezze.
Buona serata a tutti.
Guru

Messaggio da CarloR »

@Aldo65
Quando analizzi gli intertempi della sessione ti propone Split e lap. Spilt divide per segmenti da 1 km, lap divide i segmenti sui lap manuali, sull'autolap o sulle singole fasi a seconda dell'allenamento fatto.
Aldo65
Novellino

Messaggio da Aldo65 »

Mi era sfuggita questa possibilità.
Generalmente guardo la velocità a cui ho corso per Km (Lap) e non avevo notato la dicitura "giri".
Buono a sapersi.
Grazie @ CarloR.
albertochi
Novellino

Messaggio da albertochi »

ok ragazzi grazie mille @aldo65 e @CarloR...fantastici nei consigli e nelle spiegazioni! :wink: :thumleft: =D>
anche le ripetute in qualche maniera magari un po' complicata e un po' imprecisa si possono fare... poi dipende un po' dalle abitudini di ciascuno...
cmq capisco che per far ripetute fatte bene devo rivolgermi altrove ma i prezzi altrove son da paura.... così tanto per parlare (e poi non vado più off topic prometto :-$ ) per trovare un gps con cardio e che mi visualizza anche le tracce da seguire devo obbligatoriamente puntare al 735xt (ad esempio in garmin, cioè da dove arrivo)... morale 450euri circa e sono senza musica... si è vero hai altri milioni di parametri e milioni di campi di visualizzazione ma agli occhi miei da ignorante della corsa e del corpo umano sono un bel po' inutili....quindi non lo vedo niente male sto runner 3... confermo :santa: poi vi farò sapere come va!
grazie ancora :beer: :hail:
Guru

Messaggio da CarloR »

Da non sottovalutare poi il fatto che nella cosa principale che deve fare, ciò la rilevazione della distanza percorsa tramite gps con conseguenti metriche, è al top
Riky
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Riky »

Conviene prendere una versione 1 o 2, o questa versione 3 è nettamente superiore? Grazie.

Torna a “TomTom”