Milano Marathon - 02/04/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

monzarun
Guru

Re: Milano City Marathon - 02/04/2017

Messaggio da monzarun »

:thumleft: :thumleft: :thumleft:
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
poco82
Top Runner

Messaggio da poco82 »

Un saluto ed un in bocca al lupo ad @andrea.basso anche da parte mia :thumleft:
Eh sì grazie per metterti a disposizione qui sul forum, credo (e temo :mrgreen: ) che avrai un bel da fare a star dietro ai nostri "spunti"
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
25 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook
poco82
Top Runner

Messaggio da poco82 »

Inizio con una questione "scottante" (letteralmente): la scelta della data. Molti si sono sempre lamentati per il gran caldo, ma a parte questo a me lascia perplesso una collocazione nel calendario in un periodo denso di maratone. Mi sembra che anni fa si corresse a dicembre, non è pensabile un cambio di data per i prossimi anni?

Altra questione sui partecipanti: sappiamo tutti che Milano merita un numero di maratoneti maggiore, anche solo per il suo bacino enorme. Quando si parla di migliaia di partecipanti si includono le staffette, ma parlando di maratona i numeri non sono così grandi, se li paragoniamo ad altre realtà italiane. Da parte vostra c'è la volontà di renderla più appetibile per i maratoneti o puntate maggiormente sulle staffette per raggiungere i "grandi numeri"?
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
25 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook
andrea.basso
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da andrea.basso »

RobertoRun ha scritto:Io una domanda ce l'avrei: come mai la scelta del nuovo sponsor EA7 Armani per una Maratona?
Nel 2016 scadeva il contratto con lo sponsor tecnico precedente e, come si fa di solito in questi casi, si sono contattate diverse aziende per sondare il loro interesse per una potenziale sponsorizzazione. Il dialogo con il gruppo Armani si è sviluppato ed ha portato alla chiusura dell'accordo biennale. Per loro, con il marchio EA7, si tratta di un'esperienza nuova nel mondo del running, anche se la loro presenza come sponsor/fornitore del CONI in occasione delle Olimpiadi è ben nota.

Sul capo tecnico posso dire che sono state adottate alcune soluzioni di taglio, come le maniche "raglan", che dovrebbero renderlo molto confortevole in corsa.
andrea.basso

Jakon ha scritto:so che è un costo non indifferente ma l'edizione migliore che io ricordi è stata quella col blocco totale del traffico :thumleft:
Migliorare l'approccio dei milanesi nei confronti della maratona è sicuramente uno degli aspetti più difficili del nostro lavoro. L'introduzione della Relay Marathon prima e della School Marathon poi hanno sicuramente avvicinato alla corsa e all'evento Milano Marathon tante persone, e questo sta contribuendo a far migliorare la situazione.

Anche leggendo i vari post relativi all'edizione 2016, la percezione di un progressivo miglioramento c'è. Poi i casi limite, gli automobilisti (e i pedoni) "sclerati" ci saranno sempre, l'importante è che siano casi isolati e siano contenuti in modo da non creare rischi per i runners.

La modifica al percorso nella zona Bonola/Gallaratese che abbiamo previsto per il 2017 dovrebbe aiutare in questo senso, perchè quello era il tratto di percorso dove anche l'anno scorso la coesistenza auto/runners è stata più difficile.

Dare continuità negli anni al percorso sicuramente aiuta, perchè i residenti sanno e si organizzano, per il resto cercheremo di migliorare ed anticipare la comunicazione preventiva con cartelli informativi lungo le strade.

Per quello che riguarda il blocco del traffico, l'impatto sulle casse comunali è di circa 200 mila euro per ogni giornata ecologica. Ovviamente non sta a noi organizzatori decidere se ne vale la pena o no. Chiaramente a noi non dispiacerebbe, ma non è una scelta che possiamo fare noi. Considerate cmq che in tutta Italia il sistema delle giornate ecologiche si sta abbandonando, perchè si è visto che i benefici sullo smog sono marginali.
andrea.basso

poco82 ha scritto:Inizio con una questione "scottante" (letteralmente): la scelta della data. Molti si sono sempre lamentati per il gran caldo, ma a parte questo a me lascia perplesso una collocazione nel calendario in un periodo denso di maratone. Mi sembra che anni fa si corresse a dicembre, non è pensabile un cambio di data per i prossimi anni?

Altra questione sui partecipanti: sappiamo tutti che Milano merita un numero di maratoneti maggiore, anche solo per il suo bacino enorme. Quando si parla di migliaia di partecipanti si includono le staffette, ma parlando di maratona i numeri non sono così grandi, se li paragoniamo ad altre realtà italiane. Da parte vostra c'è la volontà di renderla più appetibile per i maratoneti o puntate maggiormente sulle staffette per raggiungere i "grandi numeri"?
Premetto che io mi occupo della Milano Marathon da inizio 2014 (dal 2000 al 2012 ero a Venezia, poi due anni a Treviso) e quindi la data l'ho "ereditata".

Marzo e aprile sono mesi dove il meteo è variabile, quindi ci può essere caldo, ma anche fresco (o freddo, come qualche anno fa). I "periodi utili" per organizzare maratone in definitiva sono da metà marzo a metà aprile, e da metà ottobre a fine novembre, per cui è normale che siano densi di gare.

La collocazione attuale, rispetto a quella di fine autunno, consente di coinvolgere un maggior numero di persone attraverso la Relay e la School Marathon. In caso di maltempo la partecipazione a questi due eventi calerebbe di molto, a differenza di quanto avviene con la maratona, per la quale un runner si prepara per mesi e quindi non si ferma certo per un po' di pioggia o di freddo. Ovviamente dal punto di vista della maratona, non posso negare che una data autunnale porterebbe a risultati tecnici migliori.

Con la massima sincerità posso dire che per noi la staffetta è molto importante per innalzare i numeri complessivi, però il nostro obiettivo principale è fare crescere in numeri della maratona. Sfortunatamente la Milano Marathon si porta sulle spalle il peso di errori organizzativi commessi in passato, che nell'immaginario di tanti runners sono ancora attuali.

I tempi del "a Milano gli automobilisti ti tirano le cose" o "non c'è nemmeno la medaglia" sono passati, ma quando parlo con runner non milanesi questi temi sono sempre attuali. Credo che chi ha corso Milano Marathon negli ultimi anni si sia accorto dei miglioramenti e degli sforzi organizzativi che abbiamo fatto, è solo questione di far passare il messaggio...

Quest'anno ad esempio abbiamo fissato delle tariffe per le società sportive e i gruppi che sono davvero molto convenienti, e da qui a breve attiveremo altre interessanti agevolazioni!
Malnat
Ultramaratoneta

Messaggio da Malnat »

Grazie all'aiuto di Andrea in MP mi sono appena iscritto!

Aggiungo che nell'unica mia partecipazione (2016) ci sono stati pochissimi episodi di automobilisti alterati, sarà perchè ora che arrivo io sono ormai rassegnati?
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24

FKT - Via Verde Varesina
ansfa
Guru

Messaggio da ansfa »

Secondo me se riuscite a portare qualche atleta in forma a Milano di potrebbe fare un ottimo crono; alla fine una domanda che non manca mai è se la gara è veloce, la gente non va a Berlino solo perché è una bella città!
Oltre al taglio per la maglia è importante il tessuto se volete che la gente la veda in giro (sponsorizzando l'evento).
Mi chiamo Anselmo
Connect Strava
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Ciao Andrea e benvenuto su RunningForum.
Passo solo per un saluto veloce e ti lascio "in pasto" ( :afraid: :mrgreen: ) agli utenti che, come vedi, sono ricchi di idee, propositi e critiche.
Del resto sono quelli che poi la corrono in prima persona :wink:
Buona organizzazione (so, per esperienze moooooooolto minori, che non è affatto facile) e... buone corse!
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
andrea.basso

ansfa ha scritto:Secondo me se riuscite a portare qualche atleta in forma a Milano di potrebbe fare un ottimo crono
Già quest'anno tra quel "sanguinoso" errore di direzione in Piazza Lega Lombarda e alcuni momenti dove non hanno spinto come avrebbero potuto, abbiamo lasciato parecchi secondi per strada. Probabilmente avremmo potuto scendere sotto le 2h08'... che è l'obiettivo tecnico minimo per il 2017, ovviamente condizioni meteo permettendo.

Torna a “Maratona”