Libri - 2

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Running_Wild
Guru
LocalitĂ : Savona

Re: Libri - 2

Messaggio da Running_Wild »

Finito "Il complotto contro l'America"

che dire? bello bello, se vi capita leggetelo. Grande riflessione sull'America, sull'antisemitismo, sulle svolte della storia e anche sull'infanzia e sulla famiglia, sul ruolo paterno e materno. Una delle letture migliori di quest'anno.
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
LocalitĂ : Roma - Palermo

Messaggio da fujiko »

me lo segno ;)

io sto rileggendo in questi giorni CecitĂ  di Saramago. Lo adoro e ogni tanto riprendo uno dei suoi libri.
Never complain, never explain.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
LocalitĂ : Milano Mantova Emilia

Messaggio da Doriano »

notevolissimo, il Complotto.
d'altra parte, con Roth non si sbaglia :wink:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
LocalitĂ : Arezzo proveniente da Erba (CO)

Messaggio da MarcelloS. »

1) I segreti di Gray Mountain - John Grisham
2) Il libro dei record della seria A e non solo - Marco Storto
3) L'arte giapponese di correre - Adharanand Finn
4) Milano dopo il miracolo - John Foot
5) Un letto di leoni - Ken Follett
6) L'estate in cui accadde tutto - Bill Bryson
7) I re del mondo - Don Winslow
8 ) Un treno per Auschwitz - Caroline Moorehead
9) Il potere del miao - Marina Mander
10) L'ultimo giurato - John Grisham
11) I pilastri della terra - Ken Follett
12) Bestie da vittoria - Danilo Di Luca
13) Un regalo che non ti aspetti - Daniel Glattauer
14) Un luogo chiamato libertĂ  - Ken Follett
15) Correre è la mia vita - Daniele Ottavi e Giorgio Calcaterra
16) La convocazione - John Grisham

17) Il terzo gemello - Ken Follett
18) A spasso con Bob - James Bowen
19) Il testamento - John Grisham

17) Una giovane scienziata studia i gemelli, per capire se gemelli separati dalla nascita possano avere comportamenti diversi e/o criminali in taluni di essi. Nel frattempo nel campus universitario una ragazza viene violentata e viene riconosciuto colpevole proprio un ragazzo garbato e gentile, Steve, all'interno del progetto sui gemelli. Il suo gemello, però, è in un carcere, per cui viene escluso dai sospettati. Inizia così una storia di genetica e di torbidi esperimenti fatti negli anni '70 a cura di una grossa società che sta vendendosi ad una multinazionale. Tra colpi di scena e scoperte, un bel Follett su tematiche originali :thumleft:
18) Una storia vera: James Bowen, un ex tossicodipendente londinese che suona la chitarra in strada, trova un gatto abbandonato sullo zerbino di casa. Questo gatto, Bob, col passare dei giorni si rivela un portento: lo segue ovunque per Londra e resta con lui mentre suona, diventando il beniamino della gente. Con questo gatto e attraverso varie peripezie, James si sente rinascere e la sua vita inizia a seguire un percorso lineare, portandolo sui binari giusti. Libro letto in due giorni, simpatico e delicato :thumleft:
19) Altro Grisham, sempre bello. Un uomo 80enne multimiliardario scrive un testamento, mentre viene dichiarato perfettamente lucido da un equipe di psichiatri, e poi si getta dal 14mo piano. Il suo testamento è una sorpresa, ma non viene subito detto agli eredi per sua volontà. A nessuno dei suoi 6 sciagurati figli (dilapidatori di patrimoni) nè alle ex mogli lascia nulla, e lascia tutto a una figlia illegittima, missionaria tra Bolivia e Brasile. A Nate, avvocato ex alcolista, il compito di cercarla tra gli indio, proporle il testamento e vedere che succede. E sarà l'occasione per rinascere anche per Nate stesso, alla ricerca di un equilibrio che non aveva mai avuto. :thumleft:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:115 (2 ritiri)
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Finita oggi in treno rilettura di CecitĂ . Saramago, una garanzia. Consiglio anche l'uomo duplicato.

Girovagando per Firenze hobtrovato un English bookshop e ho preso Eureka street in lingua originale. Qualcuno qui lo consigliava se non erro.

Lo inizio adesso ;)
Claudietta1
Guru

Messaggio da Claudietta1 »

Roberto Saviano, La paranza dei bambini, Feltrinelli.
Avevo voglia di un saggio e invece stavolta Saviano scrive un romanzo [-(
Ero un po' scettica, perchè di Gomorra e di Zero zero zero avevo apprezzato il contenuto ma molto meno la forma (un po' involuta, Zero con continue autoriflessioni che appesantiscono la lettura).
Invece, adda murì mammà* se non vi consiglio questo libro!
Scrittura lieve e piana, si legge benissimo. Storia inquietante, of course; di fantasia ma certamente molto aderente alla realtĂ  :cry: che Saviano conosce bene.
Insomma, consigliato :salut:

E adesso cosa leggo? Mi mette in uno stato di ansia non sapere cosa leggerò (per fortuna non ho molte altre preoccupazioni :D ). Voglio aspettare un po' prima di ridarmi a Roth, quindi boh...medito...magari Piperno :nonzo:

*espressione usatissima nel libro, quasi un leitmotiv.
This girl can.
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
LocalitĂ : Torino, vicino al Valentino

Messaggio da runningmamy »

Finito Noli me tangere di Camilleri, uno di quei libri che non lasciano traccia. Comincia bene come un giallo, ma poi ne viene fuori una trama troppo arzigogolata e pesante, finale buonista tipo " la pace nel mondo". Proprio no.

Cominciato "Un filo d'olio" di Simonetta Agnello Hornby, poche pagine ma mi sono innamorata subito, fila via che è un piacere. La storia delle estati che trascorreva da bambina con la famiglia nel casale di campagna vicino ad Agrigento, scritto a quattro mani con la sorella partendo dal ricettario di famiglia
Piacevolissimo e spassoso, ben tratteggiati i personaggi e l 'ambiente nella Sicilia degli anni '50
Chiudo gli occhi e rivedo le mie estati passate in campagna dai nonni, forse è per questo che mi piace così tanto
Fuji, te lo consiglio :-)
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Mumy questo mi manca della Hornby. Lei è fantastica nel rievocare immagini e sensazioni della Sicilia anche meno conosciuta. Hai letto La mennulara? Consiglio.
Io aspetto che mia sorella finisca Caffè amaro e me lo passi.
Pescanoce
Ultramaratoneta

Messaggio da Pescanoce »

Claudietta e tutti voi, vi consiglio di leggere un libro che mi sta appassionando e commuovendo,Fuga dal campo 14, intervista a un sopravvissuto a un campo di concentramento, tuttora esistente, nordcoreano. Il libro è anche ricco di dettagli sul regime, di cui si sa pochissimo. Qui un'intervista all'autore https://www.google.it/amp/www.lastampa. ... =safaridel
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
titti74
Guru
LocalitĂ : Cinisello B (MI)

Messaggio da titti74 »

Allora, dopo aver tumulato il buon Roth (perdonatemi Claudietta e Dory), ho esumato "Libertà" di Franzen, che inizierò appena finisco il Deaver che sto leggendo al momento. Insomma, vi do' una seconda chance, se neanche Franzen mi piglia, vuol dire che abbiamo proprio gusti diversi. :mrgreen:
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come

Torna a “Bar del Forum”